La Kabbalah

Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: La Kabbalah

Messaggio da Sandro_48 »

a1) La responsabilità per la salvezza e la perdizione nel giudizio
Bisogna accogliere il messaggio di Yeshua con gioia, come un tesoro trovato inaspettatamente, o come una perla ( Mt 13,44-46); bisogna celebrare il presente come tempo salvifico escatologico, anzicchè digiunare come se Dio continuasse a essere lontano (Mc 2,18ss.), e condurre una vita consona all'annuncio di Yeshua.
Invece, per coloro che non accolgono la salvezza, il messaggio di salvezza si trasformerà in messaggio di perdizione. I passi seguenti mostrano che Yeshua ha inteso il giudizio come esclusione volontaria, per colpa propria, della salvezza da lui proposta nella parola e nell'azione:
1) "i detti di ingresso" presuppongono che nel Regno di Dio entrino solo coloro che rispondono a determinate condizioni. Così Mt 7,21: coloro che fanno la volontà del Padre; o Mt 19,23ss. coloro che sono pronti a separarsi dalle ricchezze.
2) IL "detto sul pellegrinaggio dei popoli" (Mt 8,11s./Lc 13,28s.) La versione lucana, che è più originaria è un detto contro gli Israeliti: se non crederanno, saranno gettati fuori, ma non tutto Israele e i pagani accorreranno a frotte.
3)Nella "parabola del banchetto di nozze" (Lc 14, 16-24/Mt 22, 1-14) sono gli stessi invitati per primi a escludersi dalla partecipazione al Regno di Dio: potrebbero essere i pii di Israele, in modo tale che la promessa vada ai peccatori, ai pubblicani.
continua
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: La Kabbalah

Messaggio da noiman »

povera Janira, ;) Sandro continua a sbagliare cartella, si è accorto che è nella discussione della Kabbàlah.
Noiman
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: La Kabbalah

Messaggio da Sandro_48 »

Scusa Noiman , perchè povera janira ? é proprio a Janira che sto rispondendo su cos'è il Regno di Dio, e come ci si entra, e come si viene esclusi. Scusa Noiman ma dove dovrei scrivere secondo te?
Sandro_48
Comunque Noiman , tu che sei un luminare, il problema è anche risolvibile in altro modo, visto che io e Janira ci siamo scambiati i nostri indirizzi e mail: se preferisci le rispondo in privato, anche se io pensavo che l'argomento potesse interessare a molti, ma se lo dici tu, ovviamente non è così.
lunedi 20.12.21
OPPURE potrei rispondere qui : "IL Gesù Storico
da Sandro_48 » sabato 1 maggio 2021, (nella cartella di Yeshua).
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Io vorrei essere in grado di trovare il filo conduttore tra interpretazione kabbalista e interpretazione storico-biblica delle Scritture, perciò Sandro scrive ciò che sa, io provo a scoprire cosa ne pensa la Kabbalah.
La mia intenzione è comunque sempre la rivelazione del Creatore, cioè la rivelazione del suo attributo della Dazione. Un abbraccio a tutti, Shalom Shalom
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: La Kabbalah

Messaggio da Sandro_48 »

Per segnalazione di Noiman che dice che scrivo nella cartella sbagliata, Cara Janira sono costretto a trasferirmi qui:
https://www.biblistica.eu/phpbb/viewtop ... 974566eb08

Prima però bisogna spiegarti Noiman che io non sono anti ebreo, ma Filo-Ebreo, e che, nonostante le apparenze , anche gli studi sul Gesù Storico non sono anti ebraici; inoltre io ho dedicato almeno 4 anni della mia vita all'Ebraismo, così come Janira hai dedicato almeno 4 anni della tua vita al Cristianesimo. Sandro_48
Ultima modifica di Sandro_48 il martedì 21 dicembre 2021, 16:11, modificato 1 volta in totale.
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: La Kabbalah

Messaggio da noiman »

Non avevo dubbi che non sei anti ebreo , mai pensato il contrario, cercavo solo di capire dove i tuoi scritti avessero rapporto con il pensiero cabalistico .... niente di più.
Ti lego da sempre con attenzione
ciao
Noiman
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Non chiunque mi dice: Signore, Signore! entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.

Questo dice Yeshua: dovete fare la volontà del Creatore. Cosa vuol dire secondo la Kabbalah? Qual è il proposito del Creatore?

È la Rivelazione della Sua Divinità alle Creature.
Ma come può un uomo rivelare il Creatore? Raggiungendo, ottenendo i suoi stessi attributi: l'Amore Assoluto che si manifesta nell'azione della Dazione.
Perciò il primo passo è ricercare la connessione e l'armonia con gli altri esseri umani, a partire dal gruppo di amici che ha lo stesso obiettivo spirituale.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Il Creatore - Vieni a vedere

Varie religioni descrivono il Creatore come qualcosa al di fuori di noi. Ma la Kabbalah spiega che è proibito immaginare il Creatore come un'immagine di qualsiasi tipo, che il Creatore è una qualità che esiste dentro ognuno di noi.

Il Creatore è la qualità dell'amore e della dazione. Il significato della parola "Creatore" (Borre in ebraico) è "Vieni e vedi" (Bo u Re'e), che significa vieni e scopri questa qualità dentro di te.

Non c'è nessun elemento esterno, estraneo per il quale lavoriamo! Lavoriamo per correggere noi stessi, per ottenere le qualità dell'amore e del dono, il Creatore.

Circa duemila anni fa, abbiamo perso il sentimento del Creatore: siamo stati esiliati e abbiamo perso la vera immagine del mondo. Cominciammo a pensare che il Creatore fosse qualcuno che esisteva separatamente da noi, piuttosto che una qualità che appariva dentro di noi.

Invece di rappresentare il Creatore come la qualità primaria e principale della Creazione, che riveste dentro di noi, abbiamo cominciato a pensare a Lui come un'entità separata ed estranea.

Rav Michael Laitman

https://www.facebook.com/31902391158009 ... 665242236/
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

17 «Non pensate che io sia venuto per abolire la legge o i profeti; io sono venuto non per abolire ma per portare a compimento.



È interessante leggere cosa è la Torah per la Kabbalah.

http://laitman.it/2021/09/29/simchat-to ... sbloccata/

In che modo Yeshua ha "portato a compimento " la Torah?

Yeshua ha superato in modo completo l'egoismo, raggiungendo in modo perfetto la qualità dell'amore e della dazione.

Ogni volta che l'uomo, in questo percorso di correzione, trasforma un desiderio egoistico in altruistico, si dice che ha messo in pratica una mitzva.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

In questo post vorrei affrontare alcuni argomenti che in altre discussioni hanno impegnato tanti altri membri del forum, tra cui Sandro nella cartella "Il Gesù Storico".

In particolare questi argomenti sono:
- il proposito della Creazione;
- Il ruolo del mondo materiale;
- la salvezza finale.
Ovviamente tutto secondo l'ottica della Kabbalah e, ovviamente, dal punto di vista del mio conseguimento personale.

Perché il Creatore ha creato la Creatura?
I kabbalisti spiegano che all'inizio di tutto, esisteva solo Ein Sof, la Luce Infinita che "riempiva tutto", sebbene non vi fosse né il tempo, né lo spazio.
Questa forza primordiale, eterna, non è altro che la forza dell'Amore Assoluto.
Si forma così, nella Fase 0, il pensiero della creazione: a chi dare tutto questo Amore Infinito?
Nella Fase 1, il Borè crea allora il Desiderio Di Ricevere,( DDR)che immediatamente viene colmato, riempito dalla Luce emanata dal Creatore, in un'unione completa.
Perché allora il Creatore non si è accontentato di rimanere in questo stato?
Perché il Proposito della Creazione è molto più sublime: il Creatore vuole che la Sua Creatura sia suo Partner, in equivalenza della forma con Lui. Alla pari, niente di meno.
Nella fase 1, questo non è possibile, perché il
DDR è come un bimbo nell'utero della mamma, inconsapevole della sorgente da cui proviene tutto il suo piacere.
Notare bene, in queste fasi non esiste ancora il mondo materiale, ma solo il DDR e il Creatore che è Desiderio di Dare( DDD).
Iniziano così altri discernimenti nella Fase 2,3,4 che portano alla formazione di un DDR completamente distinto dal Creatore. Viene chiamato Malchut, "Io regno".
E poi ancora, il primo Tzim Tzum, e la creazione dei mondi e dell'anima del primo uomo: Adam HaRishom, nel mondo spirituale di Aziluth. Qui avviene "il peccato del giardino dell'Eden": il desiderio di ricevere sbaglia i suoi calcoli, riceve piacere per sé stesso e avviene così la frammentazione dei vasi.
L'anima di Adam HaRishon si "divide " in tanti piccoli frammenti e di mondo spirituale in mondo spirituale, l'occultamento della Luce aumenta sempre di più, fino ad arrivare al rivestimento finale: il nostro mondo materiale.
Ultima modifica di Janira il venerdì 7 gennaio 2022, 17:07, modificato 1 volta in totale.
Rispondi