Eternità e relatività

Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Eternità e relatività

Messaggio da Israel75 »

Uno dei punti in cui mi sono imbattuto studiando è il rapporto che dovrebbe esserci tra scienza e Scrittura. L'uomo è affascinato per natura dal creato e dai suoi misteri e cerca nelle sue possibilità di spiegare i fenomeni attraverso formule matematiche e fisiche.
Personalmente ritengo un grave errore pretendere di trovare realtà scientifiche nella Scrittura , essa non è un libro di scienze ma bensì spirituale e come tale va trattato.
La scienza casomai dovrebbe farci capire quanto siamo piccoli rispetto a D-O.

Uno dei rami della scienza che mi ha sempre affascinato è la fisica relativistica, introdotta da A.Einstein.
La “nuova fisica” diverrà la base di tutta la tecnologia moderna , dalla risonanza nucleare, ai laser , alla bomba atomica, ai cellulari e gps; ai computer.
A.E. fu bocciato all'esame di ammissione al politecnico di Zurigo, il suo esaminatore disse di lui che “aveva poco rigore scientifico”.
E' strano , ma l'ultimo dei ricercatori “fai da te” e forse il più celebre e rivoluzionario credeva in D-O (come fede ebraica). Celebre è la sua frase: “D-O non gioca a dadi”.

Uno dei principi cardine che guida la teoria della relatività e che secondo me ci fa intuire quanto è limitato il nostro “sapere” è che la velocità della luce è invariante al sistema di riferimento. Questo ha come conseguenza che il tempo cronologico è relativo e non scorre nella stessa maniera in tutti i luoghi. Pensiamoci. Significa che un orologio vicino al sole per esempio scorrerà più lentamente. Il tempo , lo scorrere del tempo non è uguale in tutti i luoghi.
Questo va contro il nostro senso comune e già qui siamo in difficoltà. Eppure questo è solo un pezzetto di relatività , e pure il tempo di cui parliamo è solo quello cronologico misurabile con il “ticchettio” , il tempo di D-O è ben altra cosa.
Che vi dicessi che se intraprendessimo un viaggio alla velocità prossima a quella della luce è provato scientificamente che torneremmo a terra più giovani di un nostro fratello gemello? Io ci ho provato 2 anni a capire un po' il concetto , ma anche se ci riuscissimo saremmo ancora a livello di quel cagnolino che abbaia alle formule matematiche , noi siamo il cane , Gesù è il matematico che scrive le formule e D-O? D-O è più grande ancora. Inafferrabile.

Vi lascio per il momento con un video documentaristico: a tratti esilarante e interessante.(noi siamo al minuto 8:30 circa ) :D
http://www.youtube.com/watch?v=vYE42hOaK6g

--->>>> Continua prossimamente , stasera ripasso il “calcolo tensoriale” :D
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10125
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Eternità e relatività

Messaggio da Gianni »

Un giorno una ragazzina scrisse ad Einstein, dicendosi ammirata di tutto il suo lavoro; al termine della sua lettera gli confessò che a scuola non andava molto bene in matematica. Il grande fisico le rispose ringraziandola e, chiudendo la lettera, le scrisse: “Ti faccio una confidenza: ultimamente anche io ho problemi con la matematica”.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Eternità e relatività

Messaggio da Israel75 »

Prego Fabio, ogni tanto cerco di.girare video piacevoli ,a senza pretese.

Ahaha. Si sono episodi che ti fanno capire he tipo era. Una altra volta invece rispose a un fisico appena laureato e promettente di fare "il ciabattino" cioè il calzolaio come lavoro alternativo.Giusto per non montarsi la testa.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
gialandra
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2014, 14:04
Località: In giro per il Trentino

Re: Eternità e relatività

Messaggio da gialandra »

Ciao Israel, dico la mia.

Dio per fare in modo che si realizzasse la sua volontà ha scritto due grandi libri: il primo, la Creazione, qualche milione di anni fa, e il secondo, la Bibbia, poche migliaia di anni fa. E' stato costretto a scrivere il secondo quando si è amaramente reso conto che avevamo scelto la mente come guida e, persa così la capacità di leggere il primo, stavamo andando fuori rotta. Ha lanciato così il suo salvagente, scritto infatti nel linguaggio della mente: solo consonanti.

Può aver scritto il secondo libro in contraddizione con il primo?

Un aneddoto: i nativi americani erano talmente esperti ed evoluti nella lettura del primo libro che tanti predicatori inviati “per la loro conversione” abbandonarono immediatamente il loro mandato per abbracciare quello che è subito apparso loro come la vera conoscenza, fede e saggezza. In pratica sono andati per convertire, forti di aver capito il secondo libro, e sono stati convertiti dagli esperti del primo 8-)
Signore, ti prego, riportami a casa.
DAN
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 12:31

Re: Eternità e relatività

Messaggio da DAN »

Primo libro... secondo libro? Sei mormone per caso, gialandra?
DAN
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 12:31

Re: Eternità e relatività

Messaggio da DAN »

Ma la Genesi la scrisse molto probabilmente Mosè, assieme a tutto il Pentateuco, solamente qualche migliaio di anni più tardi di Adamo.

Si, quando avrò tempo, e voglia, lo faccio. ;)
Avatar utente
gialandra
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2014, 14:04
Località: In giro per il Trentino

Re: Eternità e relatività

Messaggio da gialandra »

DAN ha scritto:Primo libro... secondo libro? Sei mormone per caso, gialandra?
I due libri sono la Creazione e la Bibbia come ha detto Giovanni Z, entrambi scritti per amore della vita, e che ormai si contrappongono alla scienza, nata come amante della vita ma diventata amante del denaro attraverso il sistema delle multinazionali, delle società per azioni, ecc. La prova sulla natura della scienza contemporanea ce l'hai nel fatto che il progresso della scienza e della tecnica hanno portato all'inquinamento dell'aria, dell'acqua, della terra, e un'impennata delle malattie e del malessere nell'uomo.

Ma non c'è da stupirsi: se tu fossi Dio daresti le informazioni di come funzionano veramente le cose a gente che le userebbe per far soldi spolpando l'umanità? Queste informazioni non sono destinate a chi le impiega contro l'umanità come ha ricordato Gesù in Matteo 11,25 ma a chi le impiegherà a favore dell'umanità. Per chi opera contro sono riservate informazioni che mettano in evidenza chi sono e dove sta conducendo realmente questa gente con la loro scienza: verso la morte attraverso l'avvelenamento di tutto il Creato e di tutto l'uomo (non per niente il prodotto più venduto in farmacia sono gli psicofarmaci).

Non sono mormone. Parlano di questo i mormoni?
Signore, ti prego, riportami a casa.
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Eternità e relatività

Messaggio da Harlock »

Da quanto mi risulta, Dio non ha scritto la Bibbia, casomai l'ha ispirata....
Avatar utente
gialandra
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2014, 14:04
Località: In giro per il Trentino

Re: Eternità e relatività

Messaggio da gialandra »

Harlock ha scritto:Da quanto mi risulta, Dio non ha scritto la Bibbia, casomai l'ha ispirata....
Che uno scriva una cosa o che questa cosa te la suggerisca all'orecchio mentre scrivi cosa cambia a livello pratico? Credo proprio che sia stato fatto così per il massimo rispetto delle scelte.
Signore, ti prego, riportami a casa.
DAN
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 12:31

Re: Eternità e relatività

Messaggio da DAN »

gialandra ha scritto:Non sono mormone. Parlano di questo i mormoni?
Pensavo che potessi esserlo per via dei libri che citavi, e che non capivo. Comunque dov'è il primo libro della Creazione? Noi abbiamo solo la Bibbia che contiene il primo libro del Pentateuco - la Genesi - come libro sulla Creazione.

Ho dubbi anche che la Terra abbia milioni di anni e che la Creazione dei Cieli e della Terra abbiano quell'età, e ho pure aperto un tred dove ho ragionato su alcuni punti. Mi piace di più pensare ad un'età apparente delle cose.
Rispondi