Vangelo e Urantia

Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: Vangelo e Urantia

Messaggio da emiliano »

Ho un sorrisetto scemo stampato in faccia immaginando Michele che sta scrivendo con uno scomodo telefono per rispondere a Lucia e nel mentre si vede passare sotto al naso altri messaggi che forse lo infastidiscono e ai quali non vede l'ora di poter dare risposta! :lol:
Dico questa cosa con estremo affetto. Michele lo sai che ti voglio bene!

Un abbraccio a tutti!
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Vangelo e Urantia

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Credo comunque che una cosa va messa in evidenza, come già ho accennato in altri post ed a favore di Michele dico quanto segue.
Questa sezione esiste e leggo:
Qui possiamo inserire discussioni del tipo: Bibbia e scienza, Bibbia e fede, Bibbia ed evoluzione, Bibbia e archeologia, Bibbia e cosmologia, Bibbia e femminilità, e così via. Assorbe anche le vecchie cartelle Armonie e contrasti tra Bibbia e scienza, Spazio riservato alla femminilità e Le religioni nel mondo.
Ora, non essendoci nessun divieto , non ci vedo nulla di strano se una persona riporta altre scritture o scienza ecc.. O si elimina la sezione o si accetta questo . Chi non vuole leggere non legga.
Michele , almeno in questo post, ha chiesto il permesso di poter scrivere quanto detto.
Altro aspetto è invece tutta la considerazione che è venuta fuori. Gli utenti di questo forum non hanno gradito questo libro perchè ritenuto diabolico. Ok. Allora tagliamo anche la dottrina cattolica con i 10 comandamenti cambiati , le idolatrie ecc.
Un utente generico che ha domande e considera un Puaràna o un 'Urantia o quello che sia, deve anche avere la possibilità di capire che strada sta prendendo. Un minimo di risposta ci vuole. Poi sta a Lui.
Personalmente ritengo che bisogna stare attenti a cosa andiamo a paragonare e dare per certo. ALtrimenti chiunque qui riporta un qualunque libro ci si deve mettere a discutere.
Non concordo nemmeno quando al Biglino non gli risponde nessuno perchè ritenuto ignorante. Bene. Che gli si dimostri l'errore affinchè i suoi seguaci non pendano dalle sue labbra ma si accenda una lampadina per avere almeno un dubbio.

Riguardo la dottrina trinitaria, io ero trinitario. Se poi ho valutato altre cose è perchè qualcuno me li ha messi dinnanzi. Quando si incontrano l'indottrinamento con l'intelletto, se la dottrina fa acqua prima o poi si scontra con l'intelletto. A quel punto o si cambia o comincia il delirio.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Vangelo e Urantia

Messaggio da Michele »

Chelavertà, tu dici che si tratta di un libro satanico e che non è possibile un confronto con la Bibbia. io ti chiedo di aprire un post e spiegarmi tutta la Bibbia. lo puoi fare?
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Vangelo e Urantia

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Leggi il post successivo Michele. Io ti ho espresso il mio punto di vista. Secondo me non può esserci il confronto tra Urantia e la Bibbia perchè è un altra storia e poi perchè anche tu stesso sai le origini. Ignote . Il testo non ha nulla a che fare con il racconto biblico perchè cozza in tutti i punti e non puoi quindi spiegare la bibbia con Urantia. Prendendo anche altri libri sono storie, altre storie alcune con similitudini. Il tuo intento poi era trovare eventali frodi. Nella bibbia? In Urantia? In entrambe? Pare che tu voglia trovare le frodi nella bibbia da come ne parli ma se ci sono dei taroccamenti lo puoi scoprire mediante analisi di documenti biblici originali non mediante altri libri ....specialmente di origine ignota!
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Vangelo e Urantia

Messaggio da Michele »

ciao Emiliano, anche io ti voglio bene. si sto leggendo... intendiamoci non ci sono sorprese eclatanti. ho soltanto delle conferme. mettiamo pure che la verità non sia in questo libro, ma non la vedo nemmeno dentro certe idé a dir poco eretiche
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Vangelo e Urantia

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Michele , non sono in grado di spiegarti tutta la bibbia perchè molte cose non sono chiare. Ma ciò non vuol dire che dobbiamo ricercare risposte altrove . Se così fosse dimmi tu dove cercarle? In Urantia? Avrebbe più senso consultare scritto molto antichi ma anche qui troviamo storie diverse con delle similiudini,...nessuna certezza. Preferisco cercare le risposte nella bibbia stessa e se non le trovo un punto interrogativo. Nessuno mi costringe ad avere per forza certe risposte. Posso ricercare ma poi devo essere anche razionale. Un credente ha fede in Dio, in Cristo e nella scrittura. Si può anche leggere altro, molte cose ho letto , ma alla fine se devi dare conto a tutto finisci per mettere in discussione la stessa bibbia tanto da non sapere a cosa credere.
Facciamo quindi attenzione.
Mettiamola così ... se proprio uno vuole per forza trovare la risposta. cerchiamo di spiegare tramite la bibbia stessa... poi se qualcosa non è chiaro allora possiamo aprire il campo delle ipotesi.
Leggendo solo Genesi ne nascono così tante di domande ... ed infatti sono millenni che si è ancora li a studiare.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Vangelo e Urantia

Messaggio da Michele »

Chelaverità, ho scritto 5 pagine in risposta a Lucia, e al più presto le pubblicherò. ripeto,io sto cercando qualcosa che sia a tutt gli effetti una palese imprecisione. poi ti ho chiesto di darmi un riassunto unitario di tutta la Bibbia. sei in grado do farlo senza incorrere in contraddizione? una per tutte, perché il Messia venne rifiutato e ucciso?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Vangelo e Urantia

Messaggio da Michele »

giusto. però visto e considerato, sto pensando di rispobdere solo alle persone che accettano il confronto e credo pure, che a prescindere da come andranno le cose, non metterò più piede qui
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Vangelo e Urantia

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Michele la bibbia porta un messaggio fondamentale chiaro per tutti e cioè il piano di Dio per l'uomo. Ognuno di noi nasce e muore a quale scopo? Tramite la bibbia abbiamo questa risposta. Cosa dobbiamo fare? Tramite la bibbia sappiamo cosa dobbiamo fare per salvarci. La bibbia poi è un 'insieme di racconti e di testimonianze , principalmente la storia del popolo scelto da Dio anche come esempio per altri popoli al quale Dio diede tutti gli insegnamenti. Che poi lo stesso popolo ne fece di cotte e di crude è altro discorso, ma gli insegnamenti ci sono pervenuti attraverso storie e testimonianze.
Dio ha un piano di Salvezza per l'umanità e il punto focale di questa salvezza è Yeshùa. Poi come se la costola è una metà o costola se il mare era il mar rosso o un canneto ecc.. sono solo dettagli che hanno poca importanza ..nessuno però vieta lo studio.
Perchè Yeshùa è stato ucciso? Perchè non è stato riconosciuto?
A causa della testardaggine dell'uomo che deve sempre inventarsi l'intendimento e se un cuore si indurisce non riesce a distingure un lume da una candela. Il fatto che sia stato ucciso faceva parte nel piano di Dio : la risurrezione e la vita eterna. Agli occhi degli uomini è stata anche una dimostrazione forte che si è protratta nei secoli... il messaggio forte della vita eterna.
La morte e risurrezione poi ha tutto un significato spirituale prefigurato da sempre nelle pratiche ebraiche come il sacrificio dell'agnello per l'espiazione dei paccati. Fa tutto parte del piano di salvezza. Ora la mia spiegazione può anche essere insufficiente ed imprecisa ma tuttavia si può trovare nella stessa bibbia.

Quindi a parer tuo dobbiamo cercarla altrove? A me basta ciò che sta scritto. Se non ho capito vuol dire che non ho studiato bene gli argomenti sulla bibbia.
Allora basta farmelo notare , dove andare a studiare e lo faccio.
Se vieni tu con Urantia oppure Zaccaria Sitchin a propormi le tavole sumere... allora ti dico va bene... inseriamo anche tutte le centinaia di altre scritture esistenti e facciamo un pastazzo allucinante. Nessuno di questi testi combacia ..sono storie diverse con qualche similitudine. Già abbiamo difficoltà a capire 4 versetti non volendo leggere nemmeno le stesse parole scritte a sostegno della propria credenza, figuriamoci se dobbiamo metterci a far comparazioni a destra e manca.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Vangelo e Urantia

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ora vado a mangiare i miei spaghetti di riso :D
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi