La Kabbalah

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: La Kabbalah

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

poi c'è Kabbalah e cabala. Persino Rocky o dragon ball (per fare due esempi) nascondono messaggi ... Matrix ecc, ecc..
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Sì, credo di aver capito cosa intendi, e concordo con te.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Vorrei rispondere al messaggio di Marco:
" Cara Janira, durante il viaggio della vita, possiamo veleggiare affidandoci a molteplici correnti del pensiero umano. Ce ne sono in abbondanza. Questi venti spirano da ogni angolo del Globo. Se ci professiamo cristiani dobbiamo spiegare le vele solo al soffio della bocca di Gesù. Il mondo, se prestiamo fede al Vangelo, giace in mano del maligno. Per me è sconveniente mischiare il Vangelo con la Cabala. Non ci possono essere due verità! Non posso considera maestro un saggio che asserisce di aver compreso il disegno del Creatore, senza comprenderne il linguaggio del suo Messia. (Se Dio fosse vostro Padre, certo mi amereste, perché da Dio sono uscito e vengo; non sono venuto da me stesso, ma lui mi ha mandato. Perché non comprendete il mio linguaggio? Perché non potete dare ascolto alle mie parole, voi che avete per padre il diavolo, e volete compiere i desideri del padre vostro.) Gv 8,42-44

Ciò che hai scritto su Mosè dal mio punto di vista sono affermazioni contrarie al pensiero biblico."
Ultima modifica di Janira il venerdì 29 aprile 2022, 7:14, modificato 1 volta in totale.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Vorrei prima fare un piccolo esempio.
Se io ti dicessi di analizzare la frase:
"Come quando fuori piove. ",
tu potresti iniziare a farne un'analisi grammaticale, poi potresti dirmi i vari significati delle parole, potresti provare a darne un'interpretazione magari poetica, magari tecnica...
Ma ad un certo punto aggiungo un'informazione: a pronunciare la frase è un giocatore di poker...
Tutto allora cambia: restando assolutamente legittimo e vero ciò che ho analizzato prima, ora so che quelle parole hanno un significato completamente diverso: cuori, quadri, fiori e picche. Per capire questo significato nascosto, devo essere un giocatore di poker, perchè è un linguaggio inventato proprio da loro, per capirsi fra loro.

Ora, il rapporto tra Kabbalah e Scritture Ebraiche è molto simile a questo esempio.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Janira ha scritto: giovedì 28 aprile 2022, 22:45 durante il viaggio della vita, possiamo veleggiare affidandoci a molteplici correnti del pensiero umano.
Passo ora a commentare il tuo messaggio.
Tutte le interpretazioni delle Scritture arrivano a noi attraverso un libro, attraverso un insegnante religioso o laico, attraverso i filtri della nostra cultura. Tutte appaiono come dottrine umane. Noi ne scegliamo una, seguendo qualche criterio e la riteniamo vera. Io ho scelto la Kabbalah perchè è l'unica che ti dice di andare a sperimentare di persona in questa vita la rivelazione del Creatore. Vieni e vedi. Può essere una bugia? Forse, ma è necessario per tutte le interpretazioni possibili un atto di fede all'inizio.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Se ci professiamo cristiani dobbiamo spiegare le vele solo al soffio della bocca di Gesù.

53000 denominazioni cristiane evangeliche, tutte differiscono in qualche interpretazione.
Cosa ha insegnato davvero Yeshua? Chi era davvero Yeshua? Cosa raccontano di lui davvero le Scritture Greche?
Non sono d'accordo fra loro i cristiani stessi a riguardo, figuriamoci. In 5 anni di studio ho visto più di una persona abbandonare Yeshua a causa delle mille problematiche legate ai testi.
Io invece sono cocciuta, dentro di me ho detto che avrei desistito solo di fronte all'evidenza assoluta. E ho continuato a cercare nell'ambiente che mi sembrava più adatto.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

"Per me è sconveniente mischiare il Vangelo con la Cabala. Non ci possono essere due verità"

Concordo, la verità è una sola, ed io da anni nelle mie preghiere chiedo due cose a Dio: che mi guidi nella verità per fare la sua volontà.
Non desidero nient'altro. Ora ho trovato una saggezza che ti insegna passo passo proprio questo, e finora per me non contraddice nemmeno un punto di ciò che ha insegnato Yeshua.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Non posso considerare maestro un saggio che asserisce di aver compreso il disegno del Creatore, senza comprenderne il linguaggio del suo Messia.

A chi ti riferisci? Qual è il linguaggio del Messia?
Io seguo Bnei Baruch, fondato da Michael Laitman, che a sua volta ha studiato con Rabash,figlio di Baal HaSulam. Questo gruppo si concentra su quest'ultmi due perchè sono ritenuti i massimi esponenti della Kabbalah che hanno lasciato degli scritti precisi sul metodo da seguire.
Questi scritti contraddicono i vangeli? Dipende...
Dipende da quale interpretazione vogliamo dare a questi e a tutte gli altri scritti del Nuovo Testamento.
Io ho scelto quella che annulla tutte le incoerenze con le Scritture Ebraiche. E ti sorprenderà sapere che sono proprio gli ebrei in parte( suppongo la maggioranza) a non voler studiare la Kabbalah.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Ciò che hai scritto su Mosè dal mio punto di vista sono affermazioni contrarie al pensiero biblico

Mi dovresti definire precisamente cosa intendi per pensiero biblico.

Sai cos'è il Pardes? 4 livelli di interpretazione.
L'ultimo, il Sod, rivela la parte segreta della Torah.
Può essere una bugia? Forse, così come tutte le altre milioni di interpretazioni. Io ho deciso di "andare e vedere" ( che il Creatore è buono).
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: La Kabbalah

Messaggio da marco »

Cara Janira hai deciso di sperimentare l’insegnamento della Cabala e non sarò certo io a farti cambiare idea. Continuare il confronto risulterebbe infruttuoso e svernante per entrambi. Prosegui sulla strada che hai deciso di percorre.
Rispondi