I SOGNI

Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

I SOGNI

Messaggio da Israel75 »

I sogni biblicamente sono uno dei modi con cui D.O comunica ai suoi fedeli. Esempi sono Giuseppe patriarca quando interpreta il sogno delle "vacche magre" etc.. al faraone e Ezechiele per esempio quando sogna di profetizzare su delle ossa secche.E' un tema un pò intimo forse , vediamo chi se la sente.
A me piacerebbe aprire un tema su questo argomento. Voi sognate? Che tipo di sogni fate ? (Apocalittici come per me, viaggi pericolosi etc...) . Gianni vorresti fare una piccola introduzione ?
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
stella
Messaggi: 3978
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: I SOGNI

Messaggio da stella »

CARO ISRAELE ,,QUI SEMBRA CHE NESSUNO SOGNA .. :)

Comunque a parte la battutina credo che ora i sogni sono da interpretare in modo diverso di prima ..

DIO PARLAVA ATTRAVERSO I SOGNI ,,ORA CI PARLA ATTRAVERSO LA SUA PAROLA ,,LA BIBBIA E' COMPLETA ,,

SE sogniamo e perche' il nostro inconscio (o coscienza )sta lavorando ,,( secondo me')e' un qualcosa che appartiene solo a noi ,,dipende molto a secondo dei sogni ,,lo stato d'animo in cui ci troviamo ,,
oppure perche no sogniamo ad occhi aperti,quando trascorriamo notti in bianco :)
chissa cosa ne pensano gli altri ;) se sognano
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: I SOGNI

Messaggio da Michele »

Il sogno è una delle modalità di cui si serve Dio per entrare in contatto con l'uomo. E lo fa in questo modo per non annullare la coscienza umana, infatti nel sonno, la mente è come staccata dal resto del corpo. Sarebbe interessante sapere che altri mezzi vengono usati per entrare in contatto con l'uomo da parte di Dio. I profeti e coloro che hanno scritto la Bibbia, in che modalità sono entrati in contatto con lo spirito santo? Ma questo è un altro discorso.
Ultima modifica di Michele il martedì 15 aprile 2014, 23:03, modificato 1 volta in totale.
gigi
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2014, 10:33

Re: I SOGNI

Messaggio da gigi »

Permettetemi di raccontare questo sogno, mai pubblicato per mancanza di esperienze non fateci caso alla punteggiatura, scadente nella lingua italiana.

Racconto:
Una goiornata di sole meravigliosa ero su di una montagna non molta alta, sdraiato a pancia in giù e con le mani sotto il mento e con gli occhi fissi che guardavano giù nella valle, una valle immensa.

Quasi senza farmi scorgere, guardavo la vallata, una vasta vallata verde con migliaia e migliaia di pecore che belavano un frastuono incredibile.
Queste pecore erano divise in gruppi e in cerchio, ogni gruppo aveva un pastore in testa al gregge.
Questi pastori erano vestiti da veri pastori con pelli di animali, un cappello nero e largo ed un bastone.

D'un tratto si fece silenzio, un silenzio da brivido, macabro, le pecore non belavano più non si udiva nulla, silenzio assoluto, non una mosca volare.

Vidi molti pastori spostarsi dal proprio gregge, non tutti, alcuni rimasero vicini al proprio gregge, altri incamminarsi verso un sentiero uno dietro l'altro, in fila e in silenzio.

Un silenzio agghiacciante, nonostante il sole caldo, sembrava facesse freddo.

Mentre i pastori si incamminavano con la testa china, sulla loro destra si vedeva un fossato e man-mano che si avvicinavano al fossato uno dopo l'altro gettavano il proprio bastone.

Quando il fossato fu ripieno di bastoni, vidi bruciare tutti i bastoni.

Con la testa sempre china in avanti e le mani incrociate allingiù continuavano il loro cammino uno dietro l'altro, quando vidi una zona nera, buia, tetra sulla mia sinistra, incuriosito cercavo di vedere qualcosa in più e mi alzai ma, qualcuno non vidi chi fosse, mi pressò facendomi capire che dovevo rimettermi a pancia in giù e guardare, vidi questi pastori ad uno ad uno lanciarsi nel vuoto, nel baratro, senza ritorno, non una parola, non un lamento, muti, fino all'ultimo della fila.
Dopo tutto questo per qualche istante si fermò tutto anche l'aria sembrava pesante irrespirabile, silenzio assoluto.

Un pò spaventato continuai a guardare la vallata, quando tutto d'un tratto vidi le pecore rimaste senza pastore unirsi ad altri gruppi con pastori formando dei cerchi più grandi, dall'alto si vedevano centinaia di cerchi di greggi di pecore, completato l'unione iniziarono a belare con lo stesso frastuono iniziale, l'aria era respirabile e il sole era caldo e il sottoscritto era in un bagno di sudore.

gigi, Novembre 2010
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: I SOGNI

Messaggio da Israel75 »

Grazie a tutti per la condivisione.

Io vi racconto questo che è anche ironico.
-Sogno di stare al mio posto di lavoro , o meglio ex-lavoro.
- A un certo punto una collega mi avvisa che fuori sta succedendo il finimondo.
- esco e vedo dei tornado per le strade pieni di fulmini
- ogni volta che un fulmine tocca qualcosa essa scompare.
- io mi guardo intorno preso dal panico e mi dico : "ecco ci siamo"
- guardo in alto in cielo, e cosa mi vedo? Un angelo con "ali bianche" tanto di spada .. :D . (Dico sul serio eh) Che schiva tutti i tornado come se fossero paletti.
- L'angelo scende e mi dice: "Che fai vieni con me allora?"
- Essì ! (gli dico io).... :D :D :D
- la sensazione di essere portato in alto e talmente forte che mi sveglio.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: I SOGNI

Messaggio da Israel75 »

Macche . Riso in bianco avevo preso
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: I SOGNI

Messaggio da emiliano »

Sicuramente vi sarà capitato di fare di quei sogni che vi lasciano una piacevole sensazione per tutto il giorno. Alla fine di questa giornata mi piace condividere con voi quello che oggi mi ha dato oltre che una piacevole sensazione, una speranza.
Il sogno che ho fatto e che purtroppo è durato pochissimo, vi riguarda tutti. Sono sicuro che non viene da Dio ma da un forte desiderio. La scorsa notte ho sognato che ci incontravamo. Saremo stati in quindici o meno. Sorridevamo e ci abbracciavamo per la felicità di esserci incontrati.
Ricordo di essere arrivato insieme a Michele. Ci siete venuti incontro. Ho ancora l'immagine stampata in mente di Antonino che allarga le braccia in diagonale e con un sorriso fino alle orecchie aspetta che io faccia altrettanto, poi è il turno di Francesco, mi viene incontro e forse per la commozione del momento lo vedo piangere, mi viene di abbracciarlo e di dargli un bacio in fronte, poi cerco di guardavi tutti il più velocemente possibile(consapevole che sto vivendo un sogno che potrebbe durare poco). Vedo Giovanni e Armando che ridono e parlano. Rimango sorpreso di vedere Felice che mi guarda e vedo Nazareno che tiene stretta Lucia cingendole il braccio sul fianco(chissà perchè! :D ) e vedo Enigma che mi prende per un braccio per salutarmi. Poi la scena cambia improvvisamente e ci ritroviamo seduti intorno ad un grande tavolo rotondo. Vedo Marco che sta per dire qualcosa tenendo aperta tra le mani la Bibbia, al suo fianco ci sono Bruno e una ragazza dai capelli biondi e corti che non so chi sia(forse qualcuna che mi sarà capitato di incrociare durante il giorno) e poi purtoppo suona la sveglia :(
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: I SOGNI

Messaggio da Michele »

Se non ci fosse stata la sveglia, ci avresti raccontato ancora un po' di questo bel sogno, oppure forse non te lo saresti ricordato. Di solito a me capita di non ricordare. I sogni sono anche le aspettative che si hanno nella vita, e questa era una bella aspettativa. A me il sogno ricorda che la nostra mente è scollegata dal cervello e ha soltanto il video. Una strana situazione, il cervello proietta e memorizza. Il sogno è il mezzo privilegiato per trasmettere messaggi divini, dato che la nostra mente è staccata e non c'è alcuna "violenza" sulla nostra coscienza. Ma raramente Dio ci parla, o anche se ci parla, noi riusciamo a intricare così tanto il tutto, che ci rimane quasi impossibile riordinare la giusta sequenza.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: I SOGNI

Messaggio da Israel75 »

Che storia Emiliano ... ma nel sogno ho la faccia da orco? :lol: :lol:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: I SOGNI

Messaggio da marco »

Caro Emiliano, una domanda: ma come hai fatto a vedermi e di conseguenza riconoscermi se non hai un'immagine di me?
Sicuro che ero io?
Anche perchè con quella biondina accanto potrei passare guai con mia moglie.
Comunque mi ha fatto tanto piacere, che la tua mente abbia associato, alla mia figura, la Bibbia.
Rispondi