Dio

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Dio

Messaggio da Gianni »

Spesso si parla e si parla, credendo di dire chissà quali verità. Ciò accade anche nel campo della fede. Accade così che il sentito dire o, peggio ancora, l’idea che ci siamo fatta dal sentito dire, la spacciamo per verità, dicendo cose che non stanno né il cielo (sicuramente lì no) né in terra.
È il Vangelo che salva? No davvero, il Vangelo non salva. E neppure il cosiddetto Vecchio Testamento salva. La Bibbia intera non salva nessuno. È solo Dio che salva. La Bibbia annuncia la salvezza, che è altra cosa dal salvare.

Ora, se si vuole capire un po’ di Bibbia, nell’approcciarla occorre tenere conto di due cose: è un libro ed è parola di Dio. Per ciò che riguarda il libro, va letta applicando le semplici regole che applichiamo con i libri.
La prima cosa è scegliere una versione del libro nella nostra lingua. Se vogliamo leggere Anna Karenina, il capolavoro di Tolstoj, dobbiamo leggerlo in italiano, se non conosciamo il russo. Con la Bibbia non basta neppure leggerla in italiano. Occorre conoscere anche il modo di pensare degli ebrei che la scrissero. E faccio subito un esempio. Si legge in Lc 14:26: “Se uno viene a me e non odia suo padre, sua madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e persino la sua propria vita, non può essere mio discepolo”. Queste parole furono pronunciare da Yeshùa in persona. Se non si sa minimamente perché si espresse così, ci sono due modi di reagire a quella condizione imprescindibile: buttare via il Vangelo oppure odiare tutti e autoflagellarsi (e qualcuno in passato lo fece!).
Quando si legge un libro è poi da sciocchi saltare gran parte delle pagine e andare a leggere solo gli ultimi capitoli.
Poi, ciascuno faccia un po’ come vuole. Ma almeno lo tenga per sé, non se ne vanti e non incoraggi altri a seguire il suo pessimo esempio. La Bibbia è una cosa seria. Tremendamente seria.
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Dio

Messaggio da Eleazar »

Chiunque consiglia di non leggere la Bibbia ma di ragionare sul sentito dire da questa o quella religione si sta comportando in maniera qualunquista ed ignorante,quando va bene; quando va male è in grave malafede.
Il testamento ebraico è imprescindibile da quello greco(non esiste un vecchio e nuovo testamento,già qui si parte male).
Ultima modifica di Eleazar il lunedì 26 gennaio 2015, 7:57, modificato 1 volta in totale.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Dio

Messaggio da Gianni »

Concordo, Andrea.
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Dio

Messaggio da stella »

:YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:

:YMHUG:

Ora continuo a leggermi la Bibbia ...sono ancora alla genesi ,ma in un'anno a Dio piacendo c'è la farò ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Manuela
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2015, 14:41
Località: Milano

Re: Dio

Messaggio da Manuela »

Buongiorno ! Ho letto tutti i consigli e credo che ne farò tesoro perché in ognuno c'è qualcosa di giusto, per il resto seguirò il mio cuore leggendo la Bibbia ( unitamente ai testi di Gianni), pregando Dio e leggendo i vangeli. " tutto qua" . Buona giornata in Dio.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Dio

Messaggio da Gianni »

Bene, Manuela. Usa sempre la tua mente e ragiona tu stessa sui testi biblici. Soprattutto, quando ti senti confusa non andare oltre senza aver chiarito. Puoi porre le tue domande e dubbi qui, se vuoi. :-)
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Dio

Messaggio da Lella »

Manuela ha scritto:

..........Per il resto seguirò il mio cuore, leggendo la Bibbia...............pregando Dio e leggendo i Vangeli.......

Permettimi di aggiungere: "CHE DIO TI BENEDICA." Lella
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Dio

Messaggio da Lella »

Ora vorrei dire anche una piccola cosina al mio grande amico Giovanni Z.

Concordo con te che tutta la Scrittura è utile per rendere il discepolo uomo o donna di Dio, competente e preparato per ogni opera buona,...in questo hai pienamente ragione.

Ma non sta scritto in nessuna pagina della Sacra Bibbia, che tutta la Sacra Scrittura salva.

Forse ti è sfuggito il passo dove Gesù ci ordina di andare per tutto il mondo a Predicare il VANGELO ad ogni creatura, e chi avrà creduto (al Vangelo) e sarà stato battezzato,(cioè chi avrà accettato Gesù) sarà salvato.
Marco 16:15,16,17.

Perchè invece voi Tutti dite di no?

E in oltre,... Gesù disse:

"Io sono la Via,....La Verità,....e la Vita,...

Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Giovanni 14:6

Sapete cosa significano queste parole?

Ve le sintetizzo:

Significano,....che se una persona, non legge prima il Vangelo, e non accetta Gesù come suo salvatore, non andrà da nessuna parte, neanche a Dio Padre. Lella

P.S. Se qualcuno ha qualcosa da obbiettare, e non se la sente di intervenire, mi può scrivere anche in privato lelladamo@libero.it

A.....dimenticavo: "Io odio le ipocrisie."
Ultima modifica di Lella il martedì 27 gennaio 2015, 20:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: Dio

Messaggio da emiliano »

Giovanni Z. ha scritto:Chiedo a Emiliano se per cortesia può togliere quella frase sui lupi. [-X
Come richiesto ho cancellato quella che non voleva essere un'offesa(se così è stata interpretata chiedo scusa), ma solo una constatazione del ripetersi di frasi, tipo "il Vecchio Testamento non salva", che hanno fatto si che Lella fosse bannata e che Noiman se ne andasse dal forum. Tutto qui.
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Dio

Messaggio da Eleazar »

Il miglior modo di rispondere alle sciocchezze è non rispondere affatto,spoecialmente nel caso in cui queste vengano continuamente reiterate nonostante vi siano state EVIDENTI dimostrazioni della loro estraneità dalla Bibbia.
Emiliano non ha offeso nessuno. Tuttavia esprimo il mio parere:se si rende necessario varcare la soglia del personale,sarebbe meglio colloquiare in privato. Dire che un affermazione è sciocca non è un'offesa alla persona,ovvero non significa che la persona è sciocca ma che lo è il concetto espresso.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Rispondi