Che cose' l'amore secondo voi ?

stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Che cose' l'amore secondo voi ?

Messaggio da stella »

Grazie Armando .... :-) per l'elogio :-) sai io non mi impegno e ne studio tanto ...ma credo nelle promesse di Dio e lasciò parlare il cuore ...tutto qui :-??
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
DAN
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 12:31

Re: Che cose' l'amore secondo voi ?

Messaggio da DAN »

Sono sempre più persuaso nel credere che l'Amore non sia un sentimento, come lo intendiamo noi, ma una scelta.

L'Amore non c'entra niente con il romanticismo Occidentale. Amore vuol dire ubbidire a Dio, quindi fare una scelta.

Gesù vi è scritto che amava gli apostoli, ma il Suo amore non lo ha manifestato con sentimentalismo, ma con l'ubbidienza al Padre.
DAN
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 12:31

Re: Che cose' l'amore secondo voi ?

Messaggio da DAN »

Io personalmente credo che umanamente non esista nemmeno l'amore. Quello che l'uomo chiama amore in realtà sono interessi, passioni, sessualità, sentimenti di interesse verso una cosa o qualcuno, abitudine, e tutti questi vengono dalle viscere e dall'istinto innato dell'Uomo, non da Dio.

Il vero amore lo si ha solo in Cristo, non te lo insegna l'uomo. Io amo una ragazza perché carina o perché andiamo d'accordo; in ogni caso questo amore è di interessi. Dio ci ha dato la possibilità, con il Suo Spirito, di sperimentare un amore vero, più pieno.

Senza Dio sono convinto (e questo è un parere mio) che nemmeno di amore si può parlare. Gesù, ripeto, ha mostrato amore ubbidendo al Padre, non circondandosi di sentimenti e passioni terrene verso di noi. Le passioni vengono dal cuore (la mente per noi occidentali), ed è scritto che tutto quello che viene dal cuore è malvagio, quindi anche i sentimenti così detti "affettivi" o "amorevoli".
Antonella

Re: Che cose' l'amore secondo voi ?

Messaggio da Antonella »

DAN ha scritto:Senza Dio sono convinto (e questo è un parere mio) che nemmeno di amore si può parlare. Gesù, ripeto, ha mostrato amore ubbidendo al Padre, non circondandosi di sentimenti e passioni terrene verso di noi. Le passioni vengono dal cuore (la mente per noi occidentali), ed è scritto che tutto quello che viene dal cuore è malvagio, quindi anche i sentimenti così detti "affettivi" o "amorevoli".
:-( A me sembra un tantino esagerato questo tuo pensiero :-? Mi sembra un pensiero pessimista e catastrofista, e al quanto negativo! :-T Suvvia, esistono cose belle in questo mondo, e l'amore fa parte del dna sia della nostra specie umana che animale. Che poi gli uomini hanno dato un significato o l'hanno interpretato diversamente, è tutto un altra casa. Non siamo angeli, ma esseri fatti di carne e sangue dopotutto...e non siamo neanche come Yeshùa l'unico uomo perfetto venuto al mondo ;;) Qualcosa di buono l'essere umano c'è l'ha pure o no? :-??
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Che cose' l'amore secondo voi ?

Messaggio da Israel75 »

Che dire, Dan , un pò pessimista lo sei :-) , anche se ti capisco. Cmq se può essere da spunto la Scrittura che è un'arca di moralità infinita (che parolone o:-) ) ci aiuta:

(1Cor 13:4-13)4 L'amore è paziente, è benevolo; l'amore non invidia; l'amore non si vanta, non si gonfia, 5 non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s'inasprisce, non addebita il male, 6 non gode dell'ingiustizia, ma gioisce con la verità; 7 soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.

Shalom Shabat da Brescia , provincia della Padania, e dei polentoni. =))
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
DAN
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 12:31

Re: Che cose' l'amore secondo voi ?

Messaggio da DAN »

L'amore che citi tu, Israel, solo con il Signore e con lo Spirito Sano si può raggiungere. Guarda caso le proprietà dell'Amore coincidono con i doni dello Spirito, e tali doni Dio te li dà.

Senza Dio non siamo pazienti, benevoli, smaliziati, non invidiosi, etc... umanamente non siamo così, proprio perché non conosciamo il vero Amore, quello con la a maiuscola.

Se poi pensate di amare davvero solo perché provate affetto o simpatia, quello non è amore pieno. Se provassimo vero amore a che servirebbe Dio allora?
Io ho constatato invece che fatico anche solo a voler bene ed a impegnarmi per il prossimo. Di mio non posso dare niente. Quel poco che posso offrire è grazie al Signore.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Che cose' l'amore secondo voi ?

Messaggio da Israel75 »

Se poi pensate di amare davvero solo perché provate affetto o simpatia, quello non è amore pieno.
Daccordissimo. :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
DAN
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 12:31

Re: Che cose' l'amore secondo voi ?

Messaggio da DAN »

In parole povere: ubbidienza. Può essere riassunto tutto in questa parola. Essere in sintonia, ascoltare, capire è tutto dovuto all'ubbidienza, ad una scelta di voler seguire Dio.

Il mondo è anche troppo sentimentale e legato alle favole. Non facciamo della Fede o dell'Amore un qualcosa da film drammatico.

1 Samuele 15:22 - Il Signore gradisce forse gli olocausti e i sacrifici quanto l'obbedienza alla voce del Signore? Ecco, obbedire è meglio del sacrificio, essere docili è meglio del grasso degli arieti.
DAN
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 12:31

Re: Che cose' l'amore secondo voi ?

Messaggio da DAN »

Gli animali non amano. Quello che mostrano è istinto misto a senso di protezione o fedeltà (fin tanto che ti prendi cura di loro).

L'amore di Cristo è completamente diverso dalla carne. E' un amore incondizionato che non dipende né da istinto né da interessi né da contraccambi né da sangue né da niente di materiale o scritto nel DNA.

Non esiste al mondo, animale o uomo, che provi questo amore. Con la differenza che tale amore ci è dato a noi di poterlo sperimentare, non all'animale.
DAN
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 12:31

Re: Che cose' l'amore secondo voi ?

Messaggio da DAN »

Quello che fanno o non fanno è completamente istintivo, e non possono agire al di fuori del loro senso naturale. L'uomo può scegliere invece.

Un cane è fedele finché lo nutri e lo tratti bene (Gesù diceva che anche i malvagi trattano bene chi tratta loro bene, allora in che cosa ci differenziamo?!).

Se guardi l'amore animale - madre verso la prole - questo interesse e questo senso protettivo ha comunque un limite. Io non ho mai visto una femmina di gnu che si dispera perché i leoni le hanno ucciso il piccolo. Dopo un po' se ne va e fa la sua vita da gnu, mangiando, prolificando e andando avanti.

Trovo insensato paragonare i "sentimenti" di una bestia con quelli di un uomo. L'amore di una cane per il proprio cucciolo secondo te è anche solo lontanamente paragonabile a quello di un padre nei confronti del figlio? Io penso proprio di no.

Smettiamola di farci simili alle bestie, che è tattica del Diavolo, che vuole distoglierci dal capire che, al contrario, siamo simili a Dio.
Rispondi