spiritualità

marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: spiritualità

Messaggio da marco »

Caro Enigma, dalla prima lettera ai Corinti, al cap 12, non è certo che i doni erano in possesso della comunità, piuttosto Paolo li istruiva sulla varietà dei doni. Che dici, forse ho interpretato male il passo?
Comunque è certo che fede è sinonimo di credere. Non il semplice credere, ma come dice Mc 11:23,24: ...ma crede che quel che dice AVVERA', gli sarà fatto.
E qui ce ne passa. Una cosa è credere in Dio, ben altra è credere (avere fede) che ciò che domando verrà concesso.
Caro Enigma, sempre nel passo di Mc, da te riportato, Yeshùa dice: Perciò vi dico: tutte le cose che voi domanderete pregando, credete che le avete ricevute, e voi le otterrete.
Certo non posso chiedere di farmi trovare una Ferrari nel box. Perchè, se chiedo ciò, dimostro di non avere fede.
Ecco cos'è una fede forte, chiedere senza dubitare. Se viviamo in grazia di Dio, se siamo seguaci di Cristo, perchè non credere alle parole di Mc?
Tu credi che Yeshùa stava parlando solo con i 12 apostoli? Tutto il discorso era solo per loro?
Metti caso che invece Yeshùa parla a te; si non c'è un tempo, qualsiasi uomo timorato di Dio, in ogni luogo e in ogni tempo, se ha fede può chiedere, secondo la Sua volontà.
E Dio concede.
Ma poi dimmi: cosa c'è di così straordinario in una preghiera per il prossimo?
Se Dio ti ama, e se tu ami Lui, e desideri ardentemente un aiuto per il prossimo, non dirmi che Dio resta impassibile, perchè non è il tempo.
Caro amico mio, conosciamo Dio ma non abbaimo il coraggio di domandare.
Mi sembra come da ragazzini, quando si era innamorati di una ragazzina, e si aveva paura di chiedere il fidanzamento, per paura di essere respinti. Invece lei aspettava con ansia, che arrivasse il momento.
Così io vedo il nostro rapporto con Dio, sempre timorosi e dubbiosi, invece lui aspetta la nostra dichiarazione, come una ragazzina.
Anch'io ti abbraccio Enigma.
gigi
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2014, 10:33

Re: spiritualità

Messaggio da gigi »

Continuo con il mio pensiero sui doni, "a chi il 20, a chi il 60, a chi il 100 " questo riflette molto sulla conoscenza, oltre al grande dono della fede. Chi ha ricesvuto il 100 non riuscirà mai a spiegarlo a colui che ha ricevuto il 60 o il 20, figuriamoci a coloro che sono scettici e dubbiosi i cosidetti quelli del mondo. Essere giustificati, consacrati, riscattati, purtroppo non basta necessitiamo di rivelazione del Cristo.
Chi sono io in Cristo e chi è Cristo in me ? Ho rivelazione, sono sottomesso completamente alla Sua volontà ? Riesco ad ascoltare la Sua voce in Spirito ? Ho ricevuto il dono della compassione ? Queste sono solo alcune domande da porsi.
Leggere nelle S. Scritture "voi farete opere maggiori delle mie " e bello, ma non basta, prendo l'esempio dell'aereo, possiamo guidare un'aereo senza istruzioni senza una base ? NO, di certo.
Dio fà la stessa cosa con noi, prima vuole ubbidienza e sottomissione, annullarsi, essere consapevoli di essere completamente nelle SUE mani e che può disporre della nostra vita come e quando lo ritiene opportuno, dopo ti fà assaporare la Sua grandezza, Dio è geloso della Sua gloria e state pur certi che non la dona a nessuno, lo ripeto quando si è completamente arresi solo allora dirà " figlio d'uomo, queste ossa potrebbero rivivere ?" E io risposi : Signore, Dio, tu lo sai. Egli mi disse : > Profetizza su queste ossa, e dì loro : Ossa secche ascoltate la Parola del Signore...............
Ezechiele e un buon insegnamento leggerlo con attenzione e meditarlo.
Benedizioni
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: spiritualità

Messaggio da marco »

Caro Oxigen, le interpretazioni si, ma la Bibbia deve essere per forza di cose perfetta. Altrimenti abbiamo creduto alla menzogna, all'inganno, al nulla.
Sul discorso del Mar Morto, c'è chi tende a ridimensionare l'accaduto, riducendo l'altezza del mare a poco più di un metro, anche se fosse vero, questo non influisce sulla potenza di Dio e sulla veridicità del fatto. Un fatto è certo, gli ebrei passarono, gli egiziani, no. Dio è intervenuto? Si.
L'altezza delle acque poco importa, anche perchè nessun testimone oculare può indicarci tale misura; ciò che importa è che Dio ha seguito e protetto il popolo ebraico, portando a termine il Suo piano.

E se questa vita poi è vissuta in salute e benessere, grazie all'aiuto e la fede di qualcuno, perchè non ringraziare, lo farei comunque anche con un bravo dottore. Bellissima frase, caro Armando, mi ha ricordato il passo di Giacomo che ho il piacrere di riportare: C'è qualcuno ammalato? Chiami gli anziani della comunità ed essi preghino su di lui, dopo averlo unto con olio nel nome del Signore. La preghiera della fede lo salverà nella sua difficoltà; il Signore lo solleverà; e se avrà commesso dei peccati, gli saranno rimessi. Gc 5,14-15
Noti caro Armando che fede possedevano? Non dubitavano. Non c'è scritto: forse lo salverà; ma: lo salverà.
Questa è fede. Questo è ciò che piace a Dio.
Ma se noi, nel nostro cuore, neghiamo questa forza, allora sarà impossibile pure muovere un granello di polvere.
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: spiritualità

Messaggio da Enigma »

Lella, a te o ti prendono con le buone o con le cattive, la tua reazione è sempre uguale. Poi, quando una cosa non ti sta bene, ecco che la persona diventa un mostro, ti fa passare per questo e per quest altro, ti calunnia, dice che sei bugiarda, ect. Non ti stanchi mai con questa mania di vittimismo? Sapevo fin dal principio che il dialogo sarebbe stato sterile, però, ogni tanto mi piace partecipare giusto per non andare in letargo. Volevo evitare di risponderti perché mi erano cadute le braccia, ma ho avuto forza per raccoglierle e rispondere almeno su alcuni punto che ritengo importanti.
Lella ha scritto:"Tutte le cose che voi domanderete PREGANDO, crediate di averle ricevute, e voi le otterrete." Marco 11:24

Tu dice che ho fatto un mio cavallo di battaglia 1 Gv 5:14 e per di più hai aggiunto che ho male interpretato. Mentre tu pretendi di aver bene interpretato la Scrittura di Mc 11:24. Vuoi vedere come si ridicolizzano passi biblici dove è richiesto assolutamente l’affiancamento di altri passi per avere la giusta comprensione? Bene, detto nel nostro italiano corrente, potremmo dire: “Se voi credete di ricevere TUTTE LE COSE che chiedete in preghiera, allora fate conto che sono già vostre”. Questo passo se è letto per come fai tu isolandolo dal contesto biblico, ne esce fuori anche che io posso pregare Dio per una vincita alla lotteria. Tu mi dirai che questo paragone è sbagliato. Ma scusa, perché sarebbe sbagliato? Tu mi hai insegnato a isolare il passo. Quindi, devo leggerlo come è scritto: TUTTE LE COSE. La vincita alla lotteria rientra in TUTTE LE COSE? L’ha detto Yeshùa, quindi, che discuti, c’è scritto così e basta. Hai visto che lettura ridicola ne esce fuori se non si affianca 1 Gv 5:14?
Vedi Enigma, quando una persona non guarisce perchè non ha fede, non è assolutamente una scusa, o un appiglio dove attaccarci per non fare brutta figura, ma è volontà di Dio, in quanto è scritto:
"SENZA FEDE E' IMPOSSIBILE PIACERE A DIO." Ebrei 11:6
Ma ti rendi conto che se la metti sotto quest’ aspetto tutti i milioni e milioni di credenti che nel mondo non operano miracoli sono da ritenersi tutti senza fede e quindi impossibile da piacere a Dio? Ora capisco perché alla fine a salvarsi sarete solo tu e Benny Hinn che mostrate la vostra fede attraverso i miracoli. :d
In Esodo 15:26 Dio dice:..... IO SONO L'ETERNO CHE TI GUARISCE."

Come puoi constatare mio caro amico Enigma, fin dal Vecchio Testamento il guarire era una volontà di Dio, non capisco perchè non dovrebbe secondo te, esserlo anche oggi, dopo tutte le promesse di Gesù.
Te lo spiegato ma tu fai la parte di chi non capisce. Ok, imito la tua domanda: Anche aprire il mare nel Vecchio Testamento è volontà di Dio. Non capisco perché Dio non dovrebbe mettersi anche oggi ad aprire il mare.
Riguardo poi che anche io pendo dalle labbra di Gianni, se fosse così, non ci saremmo fatti assolutamente delle belle litigate, e lui mi è testimone,... anzi ti dirò di più: "Sono il suo incubo peggiore."
Hai una considerazione alta di te stessa. (Proverbi 3:7; Romani 12:16). Non è che tu sei il suo incubo, tu presumi di esserlo. E poi, su cosa saresti il suo incubo, su l’unico discorso che porti avanti da anni? Tu sei convinta che i tuo discorsi sulla trinità sono un incubo per chi ti legge? Forse lo sono per te stessa, perché francamente ti dico che la prima a non essere convinta nella trinità sei proprio tu, altrimenti non avresti tirato in ballo sempre questa dottrina, cercando continuamente confronti. In questo forum ci sono credenti che sono trinitari e unitariani, e se ci fai caso, no ne discutono mai perché a differenza tua, sono certi in cosa credono e quindi, non hanno bisogno di metterlo in discussione continuamente. Lella, queste cose le ho vissute prima di te, io agivo esattamente per come fai tu, facevo la parte di credere fermamente nella trinità ma dentro di me ero divorato dai mille dubbi a causa di quelle tante Scritture scomode per la trinità. Da quando l’ho rigettata, ho trovato la pace perché quei dubbi sono finalmente svaniti. Provare per credere. :P
Poi riguardo la mia fede Trinitaria, non credo proprio che anche i pagani erano trinitari, ma erano triadi, cioè credevano in tre dii,...mentre io credo in un solo Dio, rappresentato nel tempo in tre essenze chiamate Deità le quali abitavano in Cristo, come è scritto nelle Sacre Scritture in Colossesi 2:9
Un dio in tre essenze? Mi spiace ma non conosco questo dio, perché io leggo la Bibbia, e la Bibbia mi ha rivelato l’unico vero Dio con un'unica essenza. Dici che in Cristo abita la Deità, però in Filippesi 2:7 viene detto che Cristo si è spogliato della Deità. Anvedi che disordine quando si legge la Bibbia con un preconcetto, si arriva anche a far contraddire Paolo.
In fine,....io non so proprio chi siano i Pentecostali, immagino una setta come i T.di G. è per questo che ne parli tanto male?
Per te osservare un errore d’interpretazione vuol dire parlarne male? Comunque, anche se non li conosci, le dottrine primarie dei pentecostali sono esattamente quelle che ti ha inculcato quel pastore evangelico che ne parlasti tempo fa.
Io tutto quello che ho detto l'ho tutto testato con la Parola di Dio, mentre invece tutto quello che hai detto tu, lo hai solo screditato con un passo Biblico male interpretato.
Meno male che ci sei tu qui dentro che testi tutto con la parola di Dio, io purtroppo non ci riesco, la leggo sempre capovolta. :d
Ultimo punto, e poi ti lascio,.... non è assolutamente vero che sto tutto il giorno al computer a rispondere, e ha dialogare con i Forumisti, ma ben si pochi minuti quando ho tempo, perciò non merito queste tue bugie e calunnie gratuite. Lella
Aridagli. Al posto di fare vittimismo, perché non hai risposto a quello che ti avevo chiesto? Ti rifaccio la domanda: Al posto di spendere quei pochi minuti a scrivere qui, perchè non li spedi in un reparto di oncologia per guarire i malati terminali? Io non posso farlo perché mi manca la fede, ma tu che hai la fede, niente è impossibile per te. Ah, visto che ci siamo, mia moglie soffre di infiammazione ai tendini e dovrebbe farsi le terapie. Però, queste terapie mi costano 200 euro. Non è che tu a distanza potresti fare qualche piccolo miracolino e farmi risparmiare queste 200 euro? :d Ora apriti cielo, già immagino quello che starai pensando, che sono un' insensibile, che manco di rispetto ai malati e alla parola di Dio, che sono peggio di un ateo. Il resto continua tu, tanto sono tutte convinzioni che ti lascio credere. L'importante che continui ad essere tu la credente modello di questo forum. ;) Ciao Lelluccina. :P
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: spiritualità

Messaggio da Enigma »

Caro Marco, Paolo parla ai corinti che non dovevano mancate di alcun carisma (1 Cor 1:7).
In Cor 12 si parla d’istruzioni ma nel capitolo 14 pare che Paolo parla di pratica dei carismi nella congregazione.

Caro Marco se la metti sotto l’aspesto sentimentale, noi per amore del nostro prossimo possiamo chiedere tutto a Dio e, senza scherzare, ti dirò di più, io non ci vedo niente di male neanche a chiedere un Ferrari e sono non convinto ma convintissimo che Dio possa darmela. Ma rimane sempre la stessa domanda: È volontà di Dio quello che sto chiedendo?

Bene, Marco. Ci siamo fatti questo bellissimo scambio d’idee. Ora terminiamo perché se non siamo ancora entrati, ci terrei a non entrarci nella schiera di quelli che hanno indotto Nazareno a dire a Noiman queste testuali parole: "non leggo più perché ho capito che l intento di alcuni non è studiare ed approfondire le scritture, ma parlare a vanvera e continuare a martellare sulle proprie convinzioni".

https://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopi ... 3&start=60

Caro Nazareno, ci tengo su serio a non far parte di quella schiera che ti hanno demoralizzato a partecipare al forum. :-SS Spero di aver fatto in tempo altrimenti dammi una perdonata che ne ho bisogno. :-(
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: spiritualità

Messaggio da marco »

Va bene caro Enigma, finiamola quì.
Un'ultima cosa, prima di chiudere la discussione con te, ma come fai a sapere se una cosa è volontà di Dio se non la domandi?
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: spiritualità

Messaggio da Enigma »

marco ha scritto:come fai a sapere se una cosa è volontà di Dio se non la domandi?
Caro Marco, ho domandato eccome e forse i tanti anni di totale assenza di risposte a questo genere di domande mi ha anche portato a ritenerlo biblico. Purtroppo per me non è stata la Sua volontà farmi sperimentare un Suo miracolo in genere. :-?? E comunque, per me va benissimo anche così, perché ci tengo a rispettare la Sua volontà. :-)
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: spiritualità

Messaggio da Enigma »

oxigen ha scritto:Enigma io comprendo poco dei tuoi interventi ... per me e' sufficente dell'intera Bibbia aver compreso e ne ho fatto tesoro 3 punti Amore Perdono Carita' , anzi penso che dovrebbe valere per tutti
Salvelox Ossigeno. :P

Almeno tu comprendi poco, io assolutamente niente. :d

Sono accordissimo con te, caro Oxigen, che l’amore, il perdono e la carità, e se mi permetti aggiungerei la fede, l’umiltà e la speranza, sono tesori che dobbiamo tutti custodire, anzi, ti dirò di più, io penso che queste sei meravigliose qualità, sono le uniche indispensabile per essere identificati quali veri seguaci di Yeshùa, cosa che tutti noi desideriamo ardentemente essere, purtroppo sono le qualità che spesso ci vengono a mancare. :))
Un abbraccio. :-)
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: spiritualità

Messaggio da Lella »

Per Enigma.

Si può conoscere il nome di tua moglie? Lella
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: spiritualità

Messaggio da Enigma »

Lella ha scritto:Per Enigma.
Si può conoscere il nome di tua moglie? Lella
Si chiama Barbara. :-) Lella, mi fai molta tenerezza.
Rispondi