Vita reale e rapporto con Dio

Rispondi
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Vita reale e rapporto con Dio

Messaggio da marco »

Caro Roberto, bisogna seguire i comandamenti di Dio e la testimonianza di Cristo.
Questa è la base indissolubile, dove poggia la nostra fede.
Questo significa essere un buon cristiano.
Io penso che per i primi tempi, bisogna rispettare la Legge di Dio in maniera farisaica. Perchè non si comprendono appieno il significato della Legge e dei suoi insegnamenti.
Poi con il tempo cominci a gustare che in fondo non sono comandi dispotici, ma nascondono una realtà diversa, quella che piace a Dio.
Solo dopo aver acquisito ciò, puoi anche "disubbidire" a quella impostazione farisaica, così da capire appieno l'insegnamento di Cristo.
Che non è "fai quello che vuoi" , ma fai quello che il Padre vuole.
Il matrimonio è indissolubile, perchè hai prestato giuramento davanti a Dio.
Il settimo giorno deve essere rispettato. Un medico non può astenersi dal lavoro, ma se costretto, potrebbe devolvere il salario ai poveri, così da santificare in maniera diversa questo giorno. E non trasformarlo, anche involontariamente, in giorno di lucro.

Poi per tutto il resto, come pratiche orientali o cibi speciali, penso che se adoperati per il corpo, togliendo quell'alone di misticismo, non ci sia niente di sbagliato.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Vita reale e rapporto con Dio

Messaggio da marco »

Caro Roberto, vero che i coniugi possono cambiare, ma il giuramento rimane.
Certo restare con una persona che ti odia è disumano e controproducente, quindi?
Come si può lasciare la moglie e restare fedele a Dio?
Credo che si possa ottenere non cercando altre donne. Non sposarsi più.
Così da parte tua (diciamo) il giuramento è rispettato.
In questo modo, il rapporto umano tra marito e moglie è terminato, ma ciò che veramente conta, cioè il rispetto per la Legge di Dio è salvo.
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: Vita reale e rapporto con Dio

Messaggio da scapin michele »

Ciao a tutti anch'io come Lucia mi intrufolo nella discussione senza nessuna pretesa : vita Reale e rapporto con Dio.
cerco un po di scavare nella mia povera esperienza per balbettare una possibile risposta .
credo che non possiamo dividere le due cose come se Dio non centrasse niente con la vita reale , il dinamismo della fede entra in tutto ciò che siamo o non entra per niente , tutti noi di una certa età siamo cresciuti in una dinamica di fede fatta di regole di privazioni di sensi di colpa tutti centrati nel non fare questo nel non fare quello ,se ti comporti così è peccato e via di seguito,siamo sempre stati messi in guardia in ciò che non dovevamo fare ma in pochi ci anno fatto gustare la belezza la meraviglia del progetto di amore di Dio nei nostri confronti.
Io umilmente credo che nessuno mi può capire come mi capisce Dio che mi Ama senza chiedermi niente in cambio come lo fa Dio nei miei confronti , che nessuno mi sa perdonare come mi perdona Dio. Senza di Lui dove andrei finire ? si potrei vivere comunque, ma che vita sarebbe , in Lui trovo sempre la voglia di tentare di dare il meglio di me senza farmi schiacciare dall'egoismo , dagli interessi personali ,dal piacere fine a se stesso , Lui mi tira fuori dal mio sepolcro per liberarmi sanarmi guarirmi come nessun altro sa fare, e vi posso assicurare che queste parole possono sembrare per qualcuno azzardate o strane e credo che è difficile tentare di spiegare , solo chi si sente coinvolto e ne fa esperienza concreta nella propria vita lo può capire . la fede è essenzialmente incontro con una persona e non parte da noi , si certo noi dobbiamo metterci nell'attegiamento giusto ma nel momento in cui ci sentiamo coinvolti in questo dinamismo di amore non preoccupatevi più di niente perchè anche se voi non doveste cercarlo state più certi che sarà Lui a cercare voi. Il Suo desiderio di amarci di stare con noi supera infinitamente molto di più del desiderio che noi abbiamo di stare con Lui, Lui ci sepera sempre, ricordate ? Lui ci precede , sentirsi Amati così è una cosa meravigliosa.
ciao ciao alla prossima
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: Vita reale e rapporto con Dio

Messaggio da scapin michele »

Si Lucia sole ce ne in abbondanza per tutti, nessuno è escluso dal suo amore , ma come ogni cosa bella e preziosa va desiderata ,ricercata , e non si finirà mai di scoprirla abbastanza , lui ha tracciato il cammino per tutti noi ci ha già indicato abbondantemente la via da seguire che porta alla gioia , mi hai commosso quando hai detto che mi capisci perchè il capire è sempre un suo dono ,Lui si apre a noi nella misura che noi apriamo il nostro cuore a Lui, è così non ci sono altre vie è un sentirsi in cammino insieme noi abbiamo bisogno del Suo amore e lui ha bisogno di sentirsi amato da noi come funziona in qualsiasi storia d'amore importante, ma quello che è straordinario è che per arrivare a questo anzi per iniziarci a questo non dobbiamo partire dall'essere bravi perfetti , ma partiamo da tutto ciò che siamo con tutto il nostro carico di buono e meno buono, anzi se te la devo proprio dire il punto di partenza secondo me è sempre un cuore che sa riconoscere i propri errori i propri limiti il proprio niente e proprio per questo abbiamo bisogno della sua luce che ci illumini e ci trasformi ci sani e ci guarisca dalle nostre ferite .
Oggi è la festa dell'immacolata, il si di Maria ha compiuto cose grandi in lei, anche il nostro piccolo umile si detto con il cuore ci può aprire all'infinito di Dio. ti saluto con affetto buona giornata a tutti
DAN
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 12:31

Re: Vita reale e rapporto con Dio

Messaggio da DAN »

Qui continua a piovere. A fine pioggia almeno si scorge un cielo più pulito e qualche spiraglio di luce.
Che finiscano presto questi periodi invernali e arrivi la Primavera.
Rispondi