Si può avere nostalgia del Cattolicesimo?

Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Si può avere nostalgia del Cattolicesimo?

Messaggio da Israel75 »

A parlare di Sabato si fa sempre la figura dei legalisti. :))
Giriamo il problema . Qualcuno può asserire di non aver mai trasgredito a un comandamento qui ? :ymblushing:
E cosa è più facile ricordarsi di Dio il Sabato oltre agli altri giorni o essere sempre fedeli onesti sinceri etc... pensiamoci amici. :-)
Non si tratta di costringersi ad osservarlo, come dei zelanti , ma sapendo che è un giorno santo di provare a ricordarsi di esso , dato che come dice Gesù ci è stato messo a disposizione. È cruciale questo punto o non se ne esce.si finisce a scadere nei soliti discorsi puristi, e permettetemi contro-puristi pure. =))
PS. Lo scorso sabato ho lavorato ma non ditelo a Dio. =))


Detto questo faccio il legalista ancora ricordo che la domenica è da sempre il 1 giorno. La settimana è di invenzione ebraica come i numeri 1234567890 ... sono arabi . Il conteggio non è mai andato perso .questo solo per la cronaca #:-S
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
DAN
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 12:31

Re: Si può avere nostalgia del Cattolicesimo?

Messaggio da DAN »

x Stella: concordo.
Giovanni Z. ha scritto:E cosa hai compreso dalla visione di pietro e del telo calato dal cielo?
Capisco quanto Paolo stesso affermò riguardo la conoscenza e le pratiche: Se qualcuno ritiene di poter avere fiducia nella carne, io più di lui: circonciso all'età di otto giorni, della stirpe d'Israele, della tribù di Beniamino, Ebreo figlio di Ebrei; quanto alla Legge, fariseo; quanto allo zelo, persecutore della Chiesa; quanto alla giustizia che deriva dall'osservanza della Legge, irreprensibile.
Ma queste cose, che per me erano guadagni, io le ho considerate una perdita a motivo di Cristo. Anzi, ritengo che tutto sia una perdita a motivo della sublimità della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore. Per lui ho lasciato perdere tutte queste cose e le considero spazzatura, per guadagnare Cristo ed essere trovato in lui, avendo come mia giustizia non quella derivante dalla Legge, ma quella che viene dalla fede in Cristo, la giustizia che viene da Dio, basata sulla fede - Filippesi 3:4


La Legge non è cessata, e nemmeno il resto, ma tuttavia molte cose adesso sono l'ombra di cose più prioritarie, come la Grazia in Cristo e la Rinascita con Lui. La Legge prima era un adempimento primario, fuori dal quale non c'era redenzione. Dopo Cristo la Legge è diventata subordinata alla Grazia, e solamente se sei rinato in Cristo puoi osservare di conseguenza la Legge.

Non do del legalista ad uno che fa l'adunanza il Sabato, la questione non mi tange. Se poi ci sarà una riforma collettiva delle chiese che all'unanimità decideranno di ripristinare il Sabato, allora mi accoderò a questo ripristino. In ogni caso la mia lode non cambia col giorno.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Si può avere nostalgia del Cattolicesimo?

Messaggio da Israel75 »

Solo un piccolo contributo ancora poi Fabio ha ragione dovremmo aprire un altro Post specifico.

Rispondo alla domanda di cosa ne pensa Paolo:
--(Eb 4:9) Rimane dunque un riposo sabatico per il popolo di Dio; 10 infatti chi entra nel riposo di Dio si riposa anche lui dalle opere proprie, come Dio si riposò dalle sue.
11 Sforziamoci dunque di entrare in quel riposo, affinché nessuno cada seguendo lo stesso esempio di disubbidienza.

--Paolo dice anche nessuno vi giudichi più riguardo a ossevarza di sabati e noviluni, non dice riguardo a non osservanza.
Sembra equivoca la faccenda ma non lo è, infatti se ricordate bene Gesù venno condotto davanti a Pilato con la "scusa" di aver violato il sabato, poteva essere un adulterio , una falsa testimonianza , ma in Lui non c'era colpa.Si veniva giudicati per il sabato, come fosse una legge di stato.Paolo si rivolgeva ai gentili, agli stranieri a cui la predicazione della Parola era proibita secondo le leggi degli zelanti.

In sintesi faccio una piccola esegesi: (ci provo =)) )
Nessuno vi giudichi più dice l'apostolo dei gentili, ma badate bene rimane un risposo di sabato (o sabatico è la stessa cosa) per il popolo di Dio, che ora è formato da ebrei e gentili che hanno creduto in Gesù.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
stella
Messaggi: 3976
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Si può avere nostalgia del Cattolicesimo?

Messaggio da stella »

Ciao Israel :-?? ....maaaa ....
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Si può avere nostalgia del Cattolicesimo?

Messaggio da marco »

Cara Lucia, nella vita reale ciò che conta è la priorità, e ciò che in quel momento è il male minore.
Il mondo è in mano a satana. Il mondo è quello che è. Non si può cambiare o sperare di vivere in un mondo idilliaco. Deve girare nella fogna.
Giovanni scrive:
5 la luce splende nelle tenebre,
ma le tenebre non l'hanno accolta.
E continua scrivendo: 9 Veniva nel mondo
la luce vera,
quella che illumina ogni uomo.
10 Egli era nel mondo,
e il mondo fu fatto per mezzo di lui,
eppure il mondo non lo riconobbe.
Che speranza può esserci? Lo sapeva bene Paolo che quel cristianesimo primitivo sarebbe presto finito, con la morte degli apostoli.
Ora andiamo alla chiesa cattolica, anche se apostata e guerrafondaia, di cose buone ne ha fatte parecchie, soprattutto la moralizzazione del popolo.
Forse ha anche tramandato la Bibbia, non ne sono sicuro. Comunque in questo mondo cattivo, il male minore è stata la chiesa cattolica.
Capisci cosa intendo? Metti caso che, mille anni fà la chiesa veniva distrutta da un'altra religione, e ora noi a distanza di un millennio credevamo a Maometto, e non sapevamo minimamente chi fosse Cristo.
Invece Dio si è servito anche di questa chiesa apostata, per farci arrivare il messaggio di Cristo.
Quante cose sbagliate ci sono nella chiesa cattolica, ma credo che sia stato il male minore.
Sai perchè ti dico che era il male minore? Perchè la chiesa cattolica oggi è morta. Ha venduto il suo carico di vite umane al Maligno.
Ha perso il suo potere moralizzatrice.
Ciò che ci aspetta è terribilmente peggio della trasgressione del 2°Comandamento.
Cara Lucia, per come gira questo mondo, bisogna anche accettarne il male, sapendo bene che potrebbe esserci di peggio.
In Ap si dice:
6 Essi hanno il potere di chiudere il cielo, perché non cada pioggia nei giorni del loro ministero profetico. Essi hanno anche potere di cambiar l'acqua in sangue e di colpire la terra con ogni sorta di flagelli tutte le volte che lo vorranno. 7 E quando poi avranno compiuto la loro testimonianza, la bestia che sale dall'Abisso farà guerra contro di loro, li vincerà e li ucciderà.
Questi due ulivi rappresentano Mosè ed Elia, cioè la legge e i profeti, e la Bestia li vincerà e li ucciderà.
E Dio, non poteva impedirlo? Certo, che poteva. Ma ha lasciato che le cose andassero così per tre giorni e mezzo, per tre anni e mezzzo, per un tempo due tempi metà di un tempo.
Antonella

Re: Si può avere nostalgia del Cattolicesimo?

Messaggio da Antonella »

Lucia ha scritto: Ciao Antonella , ho avuto modo solo ora di leggere questa tua discussione , quindi se ti fà piacere puoi leggere cosa ne penso , altrimenti sorvola ;)
Cara Lucia, non sono io che ho nostalgia del cattolicesimo!!, Ma Lella, di confessione cattolica evangelica =)) =))
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Si può avere nostalgia del Cattolicesimo?

Messaggio da Gianni »

Guardare indietro con nostalgia può essere pericoloso. La moglie di Lot lo fece e "si volse a guardare indietro". "E diventò una statua di sale". - Gn 19:26.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Si può avere nostalgia del Cattolicesimo?

Messaggio da Lella »

A....Gianni ti prego, non incominciare a fare il terrorismo Biblico, che non fai mettere paura a nessuno.

La mia nostalgia del Cattolicesimo, non era per le immagini, e ne anche per i rosari, e ne tanto meno per l'eucarestia, o la messa. ecc. ecc.

Ma semplicemente di quei stati d'animo che solo la chiesa Cattolica, ha saputo darmi, nel presentarmi Gesù il mio Salvatore.

Tu Gianni di pure quello che ti pare, intanto se non fosse stato per la chiesa cattolica, ma soprattutto il modo con cui ha saputo impiantare il seme di Cristo in me, tu con tutta la tua sapienza, non ci saresti mai riuscito.

Poi se è giusto o sbagliato avere certe nostalgie, lascialo giudicare a Dio, non insistere a prendere un altra laurea in giudice universale, già ce n'è uno e penso che basti e avanza, non ti pare?

In fine, per tranquillizzare qualcuno, non sono ne Cattolica e ne Evangelica, ma sono semplicemente Cristiana, e me ne vanto, perchè soltanto portando questo nome si glorifica Dio. Lella
DAN
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 12:31

Re: Si può avere nostalgia del Cattolicesimo?

Messaggio da DAN »

Lella, se hai conosciuto Cristo è perché Dio te l'ha messo davanti. Lo Spirito Santo parla alle persone che cercano la Verità e le convince, le avvicina a Cristo.

La Chiesa Cattolica può averti messo la pulce, ma non so quanta conoscenza possa dare di Gesù. Con lo stesso entusiasmo con cui difende la divinità di Gesù (io ci credo e pure tu), essa difende anche santi e mette la Madonna sopra Padre e Figlio.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Si può avere nostalgia del Cattolicesimo?

Messaggio da marco »

DAN ha scritto:Con lo stesso entusiasmo con cui difende la divinità di Gesù (io ci credo e pure tu), essa difende anche santi e mette la Madonna sopra Padre e Figlio.
Purtroppo è vero. Ormai in quasi tutte le chiese la statua della madonna, prima defilata, oggi ha preso posto vicino all'altare.
Poi ho notato un particolare, Dio non è rappresentato (è meno male), Cristo in croci sempre più piccole, e invece la madonna con statue molto grandi.
Quindi seduti ai banchi, i fedeli guardando l'altare notano più la madonna, che Dio o Cristo.
Nella mente dei fedeli, resta impressa l'immagine che più di tutte la colpisce, e quindi anche quando tornano a casa, continueranno a pregare chi?
Chi ha riempito della sua immagine la loro mente.
Perchè quando si prega, ovenque si è, si cerca di collegarsi mentalmente al posto che rappresenta Dio. Quindi il fedele rispulcia nella sua mente l'immagine di quel luogo e trova l'altare con la statua gigante della madonna.
E per forza di cose, anche se aveva pensato di pregare Dio, l'immagine prevale, così che il cuore della persona si sposta verso la distrazione (la statua).
Questo è sempre avvenuto, anche con gli ebrei biblici.
Dio ci aveva avverti: 4 Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. 5 Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano, 6 ma che dimostra il suo favore fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandi.
MA CHE DIMOSTRA IL SUO FAVORE FINO A MILLE GENERAZIONI, PER QUELLI CHE MI AMANO E OSSERVANO I MIEI COMANDI.
Ma ci pensate? Dio che dice all'insignificante uomo: quelli che mi amano.
Ma Dio veramente desidera l'amore dell'uomo????
Niente da fare siamo cattivi e senza riconoscenza.
Rispondi