Risurrezione di Yeshùa

ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Risurrezione di Yeshùa

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Cristo dice: abbattete questo tempio e in 3 giorni io lo rialzerò.

Di che tempio parla? Parla del Tempio del suo corpo perchè qualche versetto dopo è scritto che quando Cristo fu destato dai morti i discepoli si ricordarono di queste parole.

Cristo fa un paragone Tempio/suo corpo. Non dimentichiamo che il tempio di Gerusalemme prefigurava il corpo di Cristo prima della crocifissione. Quando Cristo morì il velo del Tempio si squarciò. Il Tempio era abbattuto assieme alla carne di Cristo. 3 giorni dopo risorse il vero Tempio che è la chiesa e questo Tempio risorse assieme a Cristo.

TEMPIO GERUSALEMME prima della morte di Cristo <-> CORPO di Cristo prima della morte

MORTE di Yeshua: abbattimento del corpo di Yeshua <-> abbattimento del Tempio di Gerusalemme (la cortina si squarcia: Ebrei 10,20)

3 GIORNI DOPO: Yeshua risorge <-> Risorge il Tempio non è più materiale ma è spirituale (la chiesa costituita da Cristo pietra angolare e i rinati dallo Spirito). Dopo la morte e resurrezione di Cristo il vero tempio diventano i credenti. Dio nn abita in templi costruiti da mano d'uomo.

Credo che questo sia il paragone TEMPIO/CORPO che Cristo fa in Giovanni 2.18-10

Quindi la scrittura fa riferimento al suo corpo e parallelamente al tempio di Gerusalemme e il nuovo tempio spirituale che è la chiesa. La scrittura è chiara perchè pochi versetti dopo è scritto che quando Yeshua risorse il terzo giorno i discepoli si ricordarono di queste parole. Quindi la scrittura è chiaramente riferita alla resurrezione del Messia. D'altronde qui i giudei chiedono un segno a Yeshua e in altro luogo Yeshua dice che a questa generazione nn sarà dato altro segno all'infuori del segno di Giona.

Quindi IL SUO CORPO deve essere stato destato dalla morte; non fatto scomparire o distrutto da Dio. Non ha senso questo. Inoltre questo modo io vedo Cristo come un essere ri-creato.

Ora il punto è: questo corpo morto è stato risorto in Spirito oppure è risorto sempre nella carne, ma glorificato?
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Risurrezione di Yeshùa

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Qui non si stava parlando della deità di Cristo ma che era scritto chiaramente che è stato risorto da Dio Padre e si è negato.
Galati 1:1
Paolo, apostolo non da parte di uomini né per mezzo di un uomo, ma per mezzo di Gesù Cristo e di Dio Padre che lo ha risuscitato dai morti,

I punti di vista sono una cosa ma quando cozzano con la scrittura non hanno più senso.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Risurrezione di Yeshùa

Messaggio da Lella »

Che sia Gianni e Nazzareno mi abbiano spiegato per dieci volte il passo di Isaia 9:5, mi sta bene.

Ma chi ha stabilito che un passo dopo dieci volte averlo spiegato, deve obbligatoriamente essere accettato?

Se un passo non l'ho accetto la prima volta dopo avermelo spiegato, statene certi che non lo accetto neanche la centesima volta, in quanto il modo, e quello che avete detto non è stato assolutamente convincente.

Io per accettare un passo, deve essere ben scritto con chiarezza, e senza probabilità che quel passo scritto in un modo, possa essere manipolato e tradotto da voi fin che dica tutt''altro, cioè che dica un'altra cosa da quella che è scritta.

Come per esempio, tutti i passi che fin'ora vi ho portato, compreso questo che vi scrivo, sono tutti chiaramente scritti senza l'intervento di qualcuno che ci metta il becco, per fargli dire quello che non è scritto:

....."Essi riguarderanno a me, a colui che hanno trafitto"......
Zaccaria 12:10

Qui si capisce benissimo che Dio sta parlando in prima persona, profetizzando e identificandosi con il Cristo, dando il massimo della rivelazione della Deità di Gesù.

Ora, se voi in questo passo, che per me collima benissimo con tutti gli altri portatovi fin'ora, dice un'altra cosa, o volontariamente, gli fate dire un'altra cosa, mi dite io cosa posso farci?

E mi dite anche come posso vedere quello che voi mi volete far vedere per forza?

Ma vi siete almeno resi conto che per distruggere quello che io vi scrivo ben chiaro, in due righe, voi dovete scrivere delle telenovelle infinite? Lella
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Risurrezione di Yeshùa

Messaggio da Enigma »

chelaveritàtrionfi ha scritto: A questo punto mi vengono dei dubbi. O ci stai scherzando o credi che in questo forum siamo tonti oppure davvero non hai la capacità di capire, cosa di cui dubito fortemente perchè la capacità di capire l'abbiamo tutti. C'è chi vuole usarla e c'è chi no.

Da anni la stessa storia e condivido il punto di vista di Gianni, che molto spesso ha speso del tempo a spiegarti bene e cose che tu neghi nonostante l'evidenza e poi ha rinunciato a discutere con te, perchè non si può discutere con chi nega la scrittura.
Naza, ci sarebbe un altro dubbio da aggiungere ed il tentativo di convincere tutto il forum a credere in un dio trino, senza rendersi conto che qui siamo quasi tutti ex trinitari.
Cara Lella, tu pensi che tutti noi abbiamo abbandonato il credo della trinità dopo aver trovato il sito di Gianni? Se questo è il tuo pensiero, almeno da parte mia posso assicurarti che ti sei sbagliata di grosso, perché quando ho conosciuto il sito di Gianni (nel 2011), avevo abbandonato il credo della trinità già 19 anni prima (nel 1992), e credo che anche altri come me erano già non trinitari prima di conoscere biblistica. Tutti noi abbiamo fatto questa scelta attraverso un attento esame delle Sacre Scritture. Quindi, i dubbi che hai riguardo a noi che ci hanno imbambolati a non credere nella trinità, puoi benissimo cancellarli. E se il tuo obbiettivo è quello di convincere tutto il forum a ritornare trinitario, credo che sarà un tentativo fallito in partenza il tuo. Come anche il tentativo da parte di molti del forum ad invitarti a esaminare sul serio le Scritture, affinché tu possa arrivare a vedere chiaramente che in tutta la Bibbia è rivelato un SOLO DIO: IL PADRE. Altri fratelli hanno smesso di risponderti perché hanno capito che è tempo perso, perchè tu vuoi usare solo alcuni passi della Bibbia e interpretarli a modo tuo affinché possano sostenere la tua dottrina. Visto che Giovanni Z e Naza, continuano a risponderti, cerca di tenerteli buoni altrimenti alla fine ti troverai ad auto risponderti. :mrgreen:
stella
Messaggi: 3992
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Risurrezione di Yeshùa

Messaggio da stella »

LELLA ,ZACCARIA 12;10..

Ti rispondo con AP.1;7
ECCO EGLI VIENE CON LE NUVOLE,ED OGNI OCCHIO LO VEDRÀ ..LO VEDRANNO ANCHE QUELLI CHE LO TRAFISSERO .. ;)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Risurrezione di Yeshùa

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Enigma il problema è che "c'è caccadunu chi non viti chi sbgghiu ci fu :D "

Cara Lella, il passo , il primo che avevi citato riguarda la risurrezione, non la deità. Sei ancora convinta che Yeshùa sia risuscitato tramite natura divina ? Non è un passo spiegato ma scritto proprio. lo cito ancora uno dei tanti (mica è solo 1):
Galati 1:1
Paolo, apostolo non da parte di uomini né per mezzo di un uomo, ma per mezzo di Gesù Cristo e di Dio Padre che lo ha risuscitato dai morti,


Lo neghi ancora o no? Solo se ammetti che non ci hai fatto caso si può continuare altrimenti non si può discutere con chi non vuole leggere nemmeno le cose chiare. Se su un tetto ci sono 44 gatti , provati da una fotografia, non può venire "u zu Pippinu" ad insistere che sono 22..
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Risurrezione di Yeshùa

Messaggio da Lella »

Forse non ci siamo capiti:

Io di quello che dite voi, non ho mai negato nulla!

Non sono una cretina, e ne tanto meno una ignorante al tal punto di non saper leggere quello che è scritto.

Certo non è il massimo degli studi quelli che io ho fatto, ma ho sempre raggiunto la maturità con la media dell'otto, cioè (quarantotto sessantesimi) questo per dirvi che un passo lo saprò leggere o no?

Eppure mi sono ritenuta sempre la più ignorante del Forum.

Se mai siete voi che rinnegate quello che dico io.

Che Gesù era un essere umano come lo siamo tutti noi, questo nessuno lo nega, sono pienamente d'accordo con voi riguardo questa natura.

Ma quella che rinnegate voi, e che non riuscite a vedere, o se meglio posso dire con il vostro permesso, è la parte che tutti voi in partenza avevate accettato e poi l'avete rigettata, solo perchè ve l'aveva imposta la chiesa Cattolica, è la natura divina di Gesù.

Anche io da giovane sono stata Cattolica, ma non ho mai accettato quello che mi avevano imposto, tanto è vero che sono stata espulsa, anzi usiamo le parole più appropriate,
sono stata cacciata dal corso di catechismo, proprio perchè non accettavo che un essere umano come Gesù venisse deificato.

Cioè non mi entrava proprio in testa che un uomo potesse essere Dio.

Ma all'età di trenta anni quando decisi di uscire fuori dal Cattolicesimo per intraprendere degli studi Biblici autodidattici, conobbi un Pastore Valdese il quale mi spiegava con molto amore e pazienza i punti più difficili delle Sacre Scritture, precisamente come fa Gianni con voi.

Con quel Pastore compresi la maestà e la grandiosità del nostro grande e potente Dio.

Quale Dio nella storia umana, secondo voi è stato mai capace di incarnarsi e morire sulla croce per salvarci dai nostri peccati?

Nessun dio l'ha mai fatto....ma il nostro unico vero Dio si!

Prima di capire questo, Dio mi incuteva terrore, e non amore come adesso.

Lo vedevo come un sanguinario, pronto a punire tutti e tutto, per me Dio era un guerrafondaio che si divertiva solo a spargere il sangue di tutti senza pietà, perfino quello del suo popolo dei bambini e degli animali, e per concludere non ha neanche risparmiato il sangue del suo unico Figlio Cristo Gesù.

Io a questo dio non voglio credere, perchè un dio così non è un dio d'amore, ma di vendetta e di sangue.

Perciò amici miei, ve lo dico papale papale:

Se Gesù non è Dio, a me quel Dio non interessa.

Certamente lo studio sulla deità di Cristo non si esaurirebbe qui, vi sarebbero ancora molti passi e molti confronti da fare, ma vedo purtroppo che i vostri cuori si stanno indurendo non certo per il troppo amore nei miei confronti, ma per una ostile avversità a non voler accettare la deità di Cristo.

Qualcuno potrebbe dire, ma tutto questo cosa c'entra con la resurrezione di Gesù?

Per voi, come al solito niente.

Ma per me, dato che Gesù aveva due nature, per cui è stato risuscitato dalla sua natura divina, per questo ha potuto dire senza ombra di dubbio:

"Distruggete questo tempio, e in tre giorni (io) lo farò risorgere."

Non mi pare che abbia detto: "Il Padre mio lo farà risorgere."

E visto invece che lo ha affermato l'apostolo Paolo dicendo come ce lo sottolinea Chelaveritatrionfi:

"Dio Padre che lo ha fatto risuscitare dai morti."

Certamente Paolo intendeva la natura divina di Gesù, in quanto era sempre Dio.

Infatti sempre l'apostolo Paolo disse a Tito:

"Aspettando la beata speranza e l'apparizione della gloria del nostro grande Iddio e salvatore, Cristo Gesù: il quale ha dato se stesso per noi affin di riscattarci." Lella
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Risurrezione di Yeshùa

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Lella:
"Dio Padre che lo ha fatto risuscitare dai morti."

Certamente Paolo intendeva la natura divina di Gesù, in quanto era sempre Dio.

Cara Lella, io non so che scuola tu abbia fatto ma dopo questa decido proprio smettere di scrivere su questo argomento e visto l'andazzo dei tuoi ragionamenti, non so ancora se scherzi o mi prendi per tonto, credo che parlerò con te magari di cucina.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Risurrezione di Yeshùa

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Personalmente la vedo come Lella.

La scrittura che cita verità è chiara: Dio Padre lo ha resuscitato dai morti. Come lo ha resuscitato? Per mezzo della sua potenza che è lo Spirito Santo.

Però concordo anche con quello che dice Lella su Giovanni 2,19: abbattete questo tempio e in 3 giorno IO lo rialzerò. Il tempio è la sua carne. E credo che questa sia stata resuscitata.

Il punto è che ci dimentichiamo una cosa secondo me importantissima. Per farvi capire riporto alcune parole di SERVETO. Serveto nn era un trinitario niceano, però credeva che Yeshu è il Padre. Serveto diceva questo: Cristo è il Padre come la voce è di chi parla.

Non dimentichiamo che il Messia è anche PROFETA e che in diverse occasioni Cristo diceva che le parole che diceva glie la dava il Padre. Del resto anche voi, pur nn credendo ad una preesistenza di Cristo, dite che il logos scese nell'uomo Yeshua

Ma il logos cosa dice tramite Yeshua? Il logos dice quello che Dio Padre dice.

A mio parere è il Padre a parlare tramite l'uomo Yeshua e che dice: abbattette questo tempio e in 3 giorni IO (IL PADRE) lo rialzerò. Eppure i giudei chiesero il segno a Yeshu. Credo che il Padre parlò in funzione della domanda posta a Yeshua perchè credo che qui c'è una identificazione tra persona del Padre e del Figlio.

A mio parere è il Padre a parlare tramite l'uomo Yeshua quando dice: in verità in verità vi dico: prima che Abramo venisse all'esistenza ego eimi.

E' il Padre che dice: io sono il buon pastore; io sono la porta delle pecore; sono disceso dal cielo..., chi mangia la mia carne e beve il mio sangue...

A mio parere è il Padre che dice in Apocalisse 1,17-18 per mezzo dell'uomo Yeshu glorificato: Io sono il primo e l'ultimo, 18 e il vivente; io fui morto, ma ecco sono vivente per i secoli dei secoli, amen; e ho le chiavi della morte e dell'Ades.

A mio parere è il Padre che in Apocalisse dice per mezzo dell'uomo Yeshu glorificato: Metterò anche a morte i suoi figli; e tutte , e le chiese conosceranno che io sono colui che scruta le reni e i cuori, e darò a ciascuno di voi secondo le sue opere. Questo mi sembra anche un passo di Geremia dove è Y*h*w*h a parlare tramite il profeta. Analogamente è anche in Apocalisse. Dio parla tramite Yeshu qui e anche in Apoc 1,17-18.

Io così la vedo personalmente. La vedo alla SERVETO: Cristo è il Padre come la voce è di chi parla e il Padre è lo Spirito del Messia stessa. Lo Spirito del Messia ha destato il Figlio (il corpo che è il mediatore tra Dio e gli uomini). Ovviamente questa parte spirituale è maggiore di quella carnale e la parte carnale è sottomessa a quella spirituale.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Risurrezione di Yeshùa

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Cmq a me interessa riprendere l'aspetto sulla modalità di resurrezione. Non sulla deità di Cristo. Dopo questa parentesi che ho fatto vorrei riprendere più il tema della modalità della resurrezione.
Rispondi