Ruolo attuale di Cristo

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Servirebbe a qualcosa, Luigi?
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Luigi con rispetto e amore, io mi devo fermare qui. Perdonami ma non è possibile. Grazie
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

maurizio ha scritto: domenica 12 settembre 2021, 18:10 Luigi con rispetto e amore, io mi devo fermare qui. Perdonami ma non è possibile. Grazie
Ok Maurizio, fermati pure;
la domanda è semplice ed esplicita, e così avreste ben espresso, chi è per voi IL Figlio di Dio;
io a beneficio di chi ci legge, devo dare la mia risposta ancora una volta ,alla domanda che io stesso ho posto a voi, e che non avete dato contributo.

Leggo:
Gv. 20, 26 ... Gesù venne a porte chiuse, e si presentò in mezzo a loro, e disse: «Pace a voi!» 27 Poi disse a Tommaso: «Porgi qua il dito e guarda le mie mani; porgi la mano e mettila nel mio costato; e non essere incredulo, ma credente». 28 Tommaso gli rispose: «Signor mio e Dio mio!» "IL Signor di me e IL Dio di me
29 Gesù gli disse: «Perché mi hai visto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!»


Ecco che inequivocabilmente LO Spirito per la bocca di Tommaso attesta che IL Figlio è IL Signore e IL Dio

Romani 9, 2 ho una grande tristezza e una sofferenza continua nel mio cuore; 3 perché io stesso vorrei essere anatema, separato da Cristo, per amore dei miei fratelli, miei parenti secondo la carne, 4 cioè gli Israeliti, ai quali appartengono l'adozione, la gloria, i patti, la legislazione, il servizio sacro e le promesse; 5 ai quali appartengono i padri e dai quali proviene, secondo la carne, il Cristo, che è sopra tutte le cose Dio benedetto in eterno. Amen!

Ancora di LUI è scritto che è Dio Benedetto...

Filippesi 2, 5 Abbiate in voi lo stesso sentimento che è stato anche in Cristo Gesù, 6 il quale, pur essendo in forma di Dio, non considerò l'essere uguale a Dio qualcosa a cui aggrapparsi gelosamente, 7 ma svuotò se stesso, prendendo forma di servo, divenendo simile agli uomini;
Anche quì il passo recita "come Romani 1 " della doppia natura del Figlio, e recita altresì che prima di venire nella carne come servo per redimere l'umanità, era in forma di Dio, e uguale a Dio Padre, come recita pure Gv. 5, 17-18

Gv. 5,17 Gesù rispose loro: «Il Padre mio opera fino ad ora, e anch'io opero». 18 Per questo i Giudei più che mai cercavano d'ucciderlo; perché non soltanto violava il sabato, ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio.

Passo inconfutabile, ove LO Stesso Signore Gesù, attesta di essere Figlio del Padre, e Uguale a LUI.

Tito 2, 13 aspettando la beata speranza e l'apparizione della gloria del nostro grande Dio e Salvatore, Cristo Gesù. 14 Egli ha dato se stesso per noi per riscattarci da ogni iniquità e purificarsi un popolo che gli appartenga, zelante nelle opere buone.

Anche in questo passo, leggiamo di LUI IL Figlio, essere Grande Dio e Salvatore.

2 Pietro 1, 1 Simon Pietro, servo e apostolo di Gesù Cristo, a coloro che hanno ottenuto una fede preziosa quanto la nostra nella giustizia del nostro Dio e Salvatore Gesù Cristo: 2 grazia e pace vi siano moltiplicate nella conoscenza di Dio e di Gesù, il nostro Signore.

Anche qui del Figlio è scritto che E' IL nostro Dio e Salvatore Gesù Cristo, ove il passo ben si distingue dal verso 2, ove viene citato col Padre Suo...

Vi sarebbero altri passaggi biblici ove recitano della Deità del Figlio di Dio, e sono inconfutabili, ove come il Padre, è servito, adorato, glorificato, e riceve il culto.
Infine ,LO Stesso Signore Gesù attesta che LO Spirito santo LO glorifica, e ciò avviene in ogni luogo ove si è riuniti nel Suo Nome

Gv. 16, 13 quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire. 14 Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve lo annuncerà. 15 Tutte le cose che ha il Padre, sono mie; per questo ho detto che prenderà del mio e ve lo annuncerà.

Giovanni 5:23
affinché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre. Chi non onora il Figlio non onora il Padre che lo ha mandato.

Chi non confessa IL Nome del Figlio di Dio, come suo Signore e Salvatore...., non so proprio come LO Onora, LO glorifica, LO serva....
Ecco sono vari i passi, ma chi Non crede nel Suo essere Dio Uguale al Padre, formulerà molte congetture e interpretazioni..., affidandosi spesso alle conclusioni di questo o quel teologo...
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Luigi, sei tu che ci costringi a fermarci. Vedendo questo tuo intervento era tentato, in un primo tempo, di risponderti per riprendere il dialogo, ma poi, trovandomi di fronte alla solita raffica di citazioni, mi sono cadute le braccia.

Noto che tutte richiedono una profonda conoscenza biblica, che – mi spiace dirlo – tu non hai. E ciascuna di esse va indagata nel testo biblico originale, a volte ricorrendo perfino ai testi critici (che ci presentano un testo raffinato dopo il confronto di centinaia di manoscritti).

Ora, se davvero sei disposto a capire la Scrittura, ti propongo un metodo logico e serio: scegli un passo bilico, uno solo. Poi esaminiamolo a fondo. Se conferma la tua idea trinitaria, abbiamo finito, perché basta un solo versetto per affermare una verità. Se non la conferma, potresti onestamente dire: Ok, questo passo è inutilizzabile per asserire la trinità, ma ne ho altri, un milione. E così avanti con il prossimo.

Se non ti sta bene, come non detto e lasciamo perdere davvero.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Ora, se davvero sei disposto a capire la Scrittura, ti propongo un metodo logico e serio: scegli un passo bilico, uno solo. Poi esaminiamolo a fondo.
Gianni con molta franchezza, proprio perchè a te non interessa minimamente dare Gloria , Onore....,al Signore Gesù, e confessare IL Suo Nome come tuo Signore e Salvatore, come invece LO era della prima ekklesia, ecco che con cadenza regolare proponi questo giochetto, come se proporci poi vani ragionamenti, congetture, e il pensiero di qualche teologo, pensatore, dizionario, ecc..., potesse confutare il modello apostolico e potesse annullare le scritture che recitano di LUI ,che E' : Il nostro grande Dio e Salvatore, Cristo Gesù Tito 2,...
Infatti ,lo hai proposto qui:
https://www.biblistica.eu/search.php?st ... =a+raffica

Ora solo per chi Ama IL Signore Gesù IL Grande Dio e Salvatore, la scrittura recita, che LUI è ancora il Signore della gloria.

Gianni Signore della Gloria, significa Padrone della Gloria. 1 Cor. 2,6-9.
Ecco ti accontento, prova a dare la tua spiegazione al verso, rammentandoti che ,solo Dio è Padrone della Gloria Sua..
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Luigi, è quello che temevo, ma con l’aggravante che tu chiami giochetto il serio studio della Scrittura.
Beh, sappi che la tua citazione di Tito 2:13 non l’hai presa dalla Bibbia, ma da una sua traduzione. Tu studi sulla traduzione, anzi mi correggo: non studi neppure su quella, perché se lo facessi ti domanderesti perché il passo tradotto che hai citato è contradetto da altri passi nella stessa traduzione. Non riesci a fare neppure questo. Hai la mente blindata dalla ideologia religiosa, la quale non usa la Scrittura come testo ma come pretesto: prima le dottrine di chiesa, poi la ricerca nella Bibbia tradotta di passi che letti in un certo modo le giustifichino. Sai, paradossalmente, si avrebbe per te più compassione se dicessi: Io credo nella mia chiesa, la Bibbia non mi interessa. Ma così la cosa diventa gravissima.

Fermiamoci qui. E, sinceramente, non posso dire che è stato un piacere.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Gianni, ancora polemico e pure offensivo, volendo spiegare "da ex tdG" le scritture per la carne mentre dovresti sapere che esse sono spiegate, dallo Spirito "Lui vi farà conoscere ogni cosa" IL Quale dimora nei discepoli di Gesù, e tu ci hai implicitamente fatto sapere che non lo sei...
Si mi fermo pure io..
Buona giornata
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Luigi, io “ex tdG"? Sappi che i Testimoni di Geova credono che Yeshùa era la sapienza e la parola preesistente in cielo!
“Lui vi farà conoscere ogni cosa”? Altra manipolazione della traduzione. La Scrittura, quella vera, non dice così.

Come detto, lasciamo perdere.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Gianni ,sebbene mi ero proposto di fermarmi, mi costringi a replicarti.
Avevi chiesto un solo passo da esaminare, e ti ho accontentato postandoti, 1 Corinti 2, 6-9, e tu hai ancora polemizzato sul passo di Tito...; come vedi non sono io che non intendo dialogare sulle scritture.
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Luigi, in 1Cor 2:6-9 leggo:
“Tuttavia, a quelli tra di voi che sono maturi esponiamo una sapienza, però non una sapienza di questo mondo né dei dominatori di questo mondo, i quali stanno per essere annientati; ma esponiamo la sapienza di Dio misteriosa e nascosta, che Dio aveva prima dei secoli predestinata a nostra gloria e che nessuno dei dominatori di questo mondo ha conosciuta; perché, se l'avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria. Ma com'è scritto: «Le cose che occhio non vide, e che orecchio non udì, e che mai salirono nel cuore dell'uomo, sono quelle che Dio ha preparate per coloro che lo amano»”.

Mi hai proposto di esaminare questo passo. L’ho letto e riletto cercando di capire. Di capire non cosa intende dire Paolo (questo mi è molto chiaro), ma di capire perché me lo hai proposto. Forse hai sbagliato citazione? Se il passo è proprio quello, devo dire che mi hai fatto venire in mente un episodio di anni fa. Io e un mio amico stavamo parlando con un Testimone di Geova, fervente e convinto come te, quando ad un tratto il mio amico gli domandò se loro (i Testimoni votavano). In quei giorni infatti si votava. E quello rispose: “La stessa domanda me l’ha fatta stamattina il mio datore di lavoro, e io ho riposto: Potere e politica!”. Poi ridendo come un matto, aggiunse: “E quello tacque all’istante!”. Al che il e il mio amico ci guardammo esterrefatti. E lui: “Vedo che anche voi vi siete ammutoliti!”. E continuava a ridere soddisfatto. Non sapemmo mai cosa gli passasse per la mente; di certo non capì che il silenzio da lui provocato era dovuto al fatto che aveva dato una risposta totalmente senza senso.

Ma torniamo a 1Cor 2:6-9. Paolo sta esponendo ai perfetti (tèleioi) la sapienza misteriosa e nascosta che Dio aveva tenuta occultata in sé (Ef 3:9). In Rm 16:26 Paolo spiega che quel mistero “ora è rivelato e reso noto mediante le Scritture profetiche, per ordine dell'eterno Dio” (cfr. Col 1:26).

Non capendo perché mi hai citato questo passo, provo a indovinare. Forse per il servetto 8b, “se l'avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria”? Se è così, Paolo sta dicendo che, se questo mondo avesse conosciuto quella sapienza di Dio, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria. Il pensiero è chiaro in sé.

Se invece ti riferisci all’espressione “il Signore della gloria”, un punto chiave per capirla è in Col 1:27, in cui è detto che Dio ha voluto far conoscere ai suoi santi quale sia “la ricchezza della gloria di questo mistero fra gli stranieri, cioè Cristo in voi, la speranza della gloria”. In Flp 3:21 viene spiegato che il salvatore, Gesù Cristo, il Signore, “trasformerà il corpo della nostra umiliazione rendendolo conforme al corpo della sua gloria”, mediante il potere datogli da Dio che egli ha di sottomettere a sé ogni cosa. Anche gli eletti sono destinati ad avere un corpo glorioso conforme a quello di Yeshùa. I suoi eletti Dio li ha “preparati per la gloria” (Rm 9:23). “Il Dio che disse: «Splenda la luce fra le tenebre», è quello che risplendé nei nostri cuori per far brillare la luce della conoscenza della gloria di Dio che rifulge nel volto di Gesù Cristo” (2Cor 4:6).

L’origine della gloria è Dio. Egli l'ha concessa a Yeshùa che la condivide con gli eletti.
In Ef 1:17 è detto non solo che Dio è “il Padre della gloria”, ma anche che Egli è “l’Iddio del nostro Signore Gesù Cristo”.
Rispondi