Ruolo attuale di Cristo

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Luigi non spetta a me farti cambiare idea. Ci sono cose che molti non conoscono e quindi è giusto rimanere della propria idea finché non si viene illuminati.

Qualunque sia la tua fede devi viverla appieno. Gesù glorificato ha un Dio e un Padre che è pure il nostro Dio e Padre. Lo scopo di Dio e di Cristo è che noi possiamo diventare come Cristo. Vivi la tua fede assicurandoti di diventare uguale a Gesù.

Leggi con attenzione At 17:30-31 e poi prega chiedendo al Signore apri la mia mente e il mio cuore come facesti con i primi discepoli. Luigi fallo, io lo faccio in verità ogni giorno pur essendo uno studioso delle Scritture. Un abbraccio in Cristo!!!

Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Luigi dimenticavo una cosa importante, solo allo scopo di incoraggiarti.

L'idea cui tu fai riferimento, che è stata portata al testo negli anni, della preesistenza di Gesù, in realtà è un tipo di pennellata usata per fare un quadro, quello del ritratto di Gesù. Tu fai le tue pennellate in base alla tua conoscenza, e un altro fa le sue pennellate. Quello che davvero importa è che il ritratto finale di Gesù sia lo stesso per tutti i veri cristiani, che è quello che ho descritto sopra e che prevede che si abbia ovviamente una relazione con il Signore.

Anche io ero molto radicale, ma avendo avuto personali rapporti con Larry Hurtado e James DG Dunn, ho avuto modo di giungere a una maturazione diversa, e ringrazio il mio Dio in Cristo!

Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Luigi ti ringrazio del tuo contributo.

Alla luce di quello che tu hai espresso, e che rispetto, potresti dirmi quale è la tua relazione con Cristo? In che modo ti relazioni con il Padre e poi con Cristo? Al momento quale è il compito e il ruolo di Cristo? A chi rivolgi le tue richieste spirituali al Padre o a Gesù?


Scusa se ti faccio queste domande ma non penso di averlo letto o capito.

Ti ringrazio!
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da trizzi74 »

maurizio ha scritto: sabato 7 agosto 2021, 15:35

Anche io ero molto radicale, ma avendo avuto personali rapporti con Larry Hurtado e James DG Dunn, ho avuto modo di giungere a una maturazione diversa, e ringrazio il mio Dio in Cristo!

Ciao Maurizio, se non erro, Hurtado era trinitario e Dunn antitrinitario. Giusto?
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Ciao Trizzi (?) In realtà entrambi non si sarebbero mai inseriti in queste due categorie, ma analizzavano il cristianesimo da un posto di vista molto neutrale (ovviamente con grande rispetto per tutti). Purtroppo per me sono morti entrambi da poco!
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Caro Maurizio, concordo con quanto hai scritto. Certo è difficile da capire, ma è come tu dici. Il mio compianto professore, direttore della Facoltà di Scienze Bibliche presso cui ho studiato, diceva: Yeshùa non è Dio, ma Dio dimora in lui in modo del tutto speciale; Yeshùa è Dio relativamente a noi. È un concetto difficile e profondo, da capire senza scadere nell’idolatria.
noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da noiman »

Si io sono affiliato al Padre universale di Gesù, Tu all'elohim ebraico. L'acqua stagna dopo un po putre, l'acqua che scorre è corrente e non imputridisce mai. Questa è l'acqua di vita che scorre da Gesù, ed è sempre corrente, anche in questo tempo, e anche in quello che verra, l'acqua corrente non imputridisce mai.
tiger

Le maiuscole e le minuscole fanno la differenza, ma non nel caso dell'ebraico, non è un problema perché credo che tu sappia che אלהים è il Padre universale, la tua affermazione suona del tipo: gli ebrei bevono l’acqua putrida e i cristiani l’acqua di sorgente, direi ostile a tutti gli effetti, anche per Gianni che ci ospita in questo forum che stava per spegnersi, un vero e proprio insulto per un uomo che dedica energie per tutti noi, io non mi sono mai permesso di fare affermazioni simili, ma d’altra parte osservo che non hai mai fornito elementi di studio utili a uno spazio virtuale che ha come scopo lo studio delle scritture ebraiche o cristiane, forse devo dirti che apprezzo di più Luigi, almeno per la sua schiettezza .
Quindi la tua affermazione va in contrasto con un’altra affermazione di un pensatore celebre, scriveva Martin Lutero in Tischreden I,524 s):” Gli ebrei bevono alla fonte; i greci dai rigagnoli che scorrono a partire dalla fonte; i latini dalle pozzanghere”
Shavua tov
Noiman


Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Tiger, prova a considerare che potresti essere tu a parlare in modo storto (e distorto). Rammenta che il vero sapere è sapere di non sapere. Quindi, invece di fare affermazioni, prova a porre domande e a proporre.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Caro Maurizio, diversamente da te , non sono uno studioso, ma un uomo che ha preso coscienza di essere un peccatore, e che si è Ravveduto e ho creduto nel Nome del Signore Gesù IL Figlio di Dio, e LUI mi ha perdonato, salvato, mi ha dato La Vita, e riconciliato col Padre Suo.
Luigi ti ringrazio del tuo contributo.

Alla luce di quello che tu hai espresso, e che rispetto, potresti dirmi quale è la tua relazione con Cristo? In che modo ti relazioni con il Padre e poi con Cristo? A chi rivolgi le tue richieste spirituali al Padre o a Gesù?
Sebbene ti ho già risposto circa la mia relazione col Signore Cristo, ti replico che , LO lodo, LO ringrazio, LO magnifico, LO invoco, LO servo, a LUI mi prostro e con la bocca e col cuore, GLI offro la stessa dossologia come la prima Ekklesia; del resto Ap. 5...è ben espresso questo Fatto inconfutabile.
Ora se questi tributi offerti al Figlio come al Padre, non sono tributi di adorazione , sfido chiunque a provare il contrario, anche in vista del Fatto che , gli apostoli a LUI offrivano parimenti al Padre" il culto "Atti 13,1-4..".
E visto quanto, vi chiedo, come fate a dipingerLO come una creatura.., e se fosse in vista del fatto che a nessuna creatura viene lodata, glorificata e ricevere culto e adorazione...?

Infatti gli stessi apostoli hanno scritto che, predicavano il Suo Nome alle genti , e che, LUI stesso li accompagnava coi segni e prodigi, Fatti testimoniati negli atti degli apostoli.
Ecco anche io ,a loro mi unisco, e come loro, a LUI ed al Padre Suo, per LO Spirito santo "che si dovrebbe inserire nella discussione, ma tralasciamo", rivolgo la mia lode, il culto, l'adorazione...
Ecco mi rivolgo al Padre in preghiera nel Nome del Suo Proprio Figlio, come mi rivolgo al Figlio Suo ,IL Signore Gesù; infatti questo era pure, il modello apostolico, in vista dell'invito che, LUI stesso ha rivolto ai discepoli e alle folle: <<Venite a me voi tutti...; colui che viene a me non lo caccerò fuori; voi investigate le scritture cercando da esse vita eterna, ed esse recitano di me; eppure voi, non volete venire a me per avere la vita..

Ancora ce ne da testimonianza l'apostolo Paolo " in Atti 26...", quando scrive che dal Signore Gesù, ha ricevuto il mandato di annunciare il Ravvedimento a tutte le genti, e il perdono dei peccati ,per la fede in LUI, e cosa significa , lo scrive Paolo stesso in Atti 22, 15-17, poichè prima di predicare Cristo, ha creduto in LUI e a LUI ha chiesto di essere perdonato e lavato dai suoi peccati

Al momento quale è il compito e il ruolo di Cristo?
Maurizio, anche a questo ho risposto.
Infatti come nella prima Ekklesia ,anche al momento, è presente fra loro, per dare pace, perdono salvezza..., come scrive ancora Paolo:
Romani 15,18 Non oserei infatti parlare di cose che Cristo non avesse operato per mio mezzo allo scopo di condurre i pagani all'ubbidienza, con parole e opere, 19 con la potenza di segni e di prodigi, con la potenza dello Spirito Santo. Così da Gerusalemme e dintorni fino all'Illiria ho predicato dappertutto il vangelo di Cristo
Ecco, seguo il modello apostolico che è inconfutabile; spero anche tu faccia lo stesso..
Stammi bene
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Luigi, ho una domanda per te.

È indubbio che la lode spetta a Dio. È anche indubbio che Dio stesso chiede che venga lodato il suo Messia. Ora, pur tralasciando il fatto (non di poca importanza!) che la lode viene attribuita nella Bibbia a molte creature umane (un esempio per tutti: al re di Israele erano tributate lodi), pur tralasciando ciò, a te che hai la fissa della lode, prendendola come prova di divinità, faccio una domanda.

Dio va lodato, Yeshùa viene lodato. Ma nell’intera Bibbia non si trova una sola lode allo spirito santo. Ecco allora la domanda, basata sul tuo errato presupposto lode=divinità:

Solo Yeshùa sarebbe Dio? E, se è Dio alla pari di Yhvh, sono sempre uno oppure due?
Rispondi