Ruolo attuale di Cristo

Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Caro Maurizio buongiorno
Sono contento di leggere che pure tu attesti esplicitamente , che sei nato di nuovo.
Come detto sopra per me è un dialogo fraterno, con chi partecipa nel rispetto, dove mi esprimo con sola franchezza.
Sono d'accordo con quanto scrivi con qualche accezione.
Tu quando parli di Gesù parli di LUI come di un servo e poco come del Suo Unigenito.
IO leggo che, IL Figlio di Dio "lo ribadisco", non è "primariamente" l'uomo Gesù Nazareno figlio di Maria, ma Colui che ha "tabernacolato " in lui; così recita il testo greco, ossia La Parola o Logos "dove altrove leggo che è LO Spirito, e che era nel seno del Padre..., IL Quale per compiere la grandiosa opera della redenzione, "è scritto" viene in una carne simile alla nostra; ecco LUI è IL Figlio, senno veramente , per chi, crede che fosse una creatura, ne risulterebbe che ,siamo costati a DIO Padre assai poco, e che quindi il patriarca Abraamo offrendo a Dio suo figlio Isacco per ubbidienza, abbia "stava" offerto un prezzo maggiore "il suo Isacco" di quello che il Padre offre "una creatura se fosse per chi lo crede".
Poi quanto al Pastore-servo di Dio, ti ricordo che Yhwh "che è La Parola "è IL Pastore..."Salmo 23" ;
e sempre La Parola "IL Figlio" è l'Iddio Yhwh che si è manifestato, poichè IL Signore Gesù parlando agli ebrei del Padre, dice: Mai avete udita la voce del Padre.... "Gv. 5, 37"
Ecco nessuno ha mai saputo di LUI, e solo IL Figlio ha rivelato IL Padre.
La Parola è l'Iddio Yhwh che ha sempre Parlato e condotto Israele, e che è stato adorato nel passato dagli Ebrei, ed al presente è adorato e servito "col Padre" da tutti i Suoi discepoli.
Infine leggo che ,Colui che è venuto a salvare ...è Yhwh:
Isaia 35, 4 Dite a quelli che hanno il cuore smarrito:
«Siate forti, non temete!
Ecco il vostro Dio "che è Yhwh"! Verrà la vendetta,
la retribuzione di Dio;
verrà egli stesso a salvarvi».

5 Allora si apriranno gli occhi dei ciechi
e saranno sturati gli orecchi dei sordi;

Se non fosse così vi sarebbe contraddizione.

Ora caro Maurizio, sappiamo che è IL Figlio che è venuto e ha salvato alla croce e che ha aperto gli occhi ai ciechi.
Ecco dunque altra prova che è La Parola "Gv.1" L'Iddio Yhwh , e che ha condotto e salvato....
Solo franchezza nel dialogo.
Un abbraccio fraterno
Dio benedica anche te
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Luigi non vorrei sembrarti evasivo ma, dopo averti risposto alle domande che hai posto, preferirei non proseguire l'argomento della divinità di Jeshua, perché il presente topic tratta un tema diverso che mi sta a cuore.

Negli anni, Ho smesso di trattare questi argomenti, perché avendo approfondito i vari temi ho realizzato che tutto quello che è stato insegnato dal 300 d.C. in poi non è vero. L'approccio alla Scrittura sacra tramite le lingue originali toglie ogni dubbio se accompagnata dalla conoscenza della cultura e letteratura semitica. Ho imparato anche che sia per chi ha una conoscenza approfondita e sia per chi ha una conoscenza superficiale mediata dalla propria tradizione serva sempre e solo la rivelazione di Dio. Quindi ho smesso di fare "guerre" per convincere gli altri e mi limito a predicare il vangelo accogliendo tutti in comunità secondo un principio di neutralità.

Le cose che tu scrivi nel tuo ultimo cordiale commento rivelano che forse non hai ben compreso, fin dall'inizio del presente topic, il concetto di agenzia che invece è fondamentale per la Scrittura. Senza questo concetto ti rimangono offuscate molte porzioni della Bibbia. Dio disse che sarebbe sceso lui stesso a liberare il popolo e poi invece va Mosè. Lui stesso dice che sarebbe stato il pastore e il salvatore del popolo e poi afferma, subito dopo, che avrebbe posto Jeshua come pastore. Spero che tu abbia letto tutto Ez 34 e 37 come ti ho consigliato. E spero che tu lo abbia fatto solo dopo aver pregato e aver chiesto una fresca unzione. Altrimenti non riuscirai a vedere le cose chiare.

Per farti un altro esempio. Citi la questione del logos e interpreti Gv 1 come ti è stato insegnato. Sei libero di farlo e ti rispetto, ma devi essere consapevole che quella interpretazione è solo quella "gentile" o la "nostra occidentale", ma ce ne sono altre più semitiche. Uno spunto per te. In Gv 1 si parla di logos e tu lo interpreti come la seconda persona della Trinità. Ok supponiamo che fosse giusto (e non lo è e mai lo sarà perché lui me lo conferma). Poi allora Gesù in tutti i vangeli parlando dice spesso " che il logos che lui ha ricevuto da Dio o che riceve man mano lo da ai discepoli". Davvero molto strano e anche molto scomodo per i difensori della Trinità. Se questo non ti aiuta non posso farci nulla perché torniamo al fatto che la rivelazione viene da Dio.

In fede ti auguro una benedizione celeste!
Ultima modifica di maurizio il domenica 12 settembre 2021, 11:15, modificato 1 volta in totale.
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Ottime e corrette osservazioni, Maurizio.
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Grazie Gianni!

Luigi ciò non toglie che se tu hai bisogno o desideri dialogare su alcuni punti in particolare me lo dici e apriamo un topic adatto però a condizioni ben precise; se invece vuoi capire in che modo si possa predicare l'evangelo pur non essendo un trinitario, io sono a tua disposizione magari in una video conferenza perchè è bello anche conoscerci (nel forum è giusto garantire l'anonimato a tutti perchè tutti devono essere liberi di approfondire senza altre complicazioni). Se vuoi ti posso mandare anche un video di una riunione ect... Inoltre sono persuaso che qui nel forum sono stati già trattati tutti i punti lasciando spazio alle idee/interpretazioni di ogni parte. Quindi pregando il buon Dio tutti possono riuscire a trovare la propria shalom meditando su quanto è stato scritto.

Insomma, non chiudo mai la porta a chi desidera confrontarsi sinceramente, purchè si fondi tutto sulla scrittura in ebraico e in greco.

Benedizioni a tutti gli amici!
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Caro Maurizio, sono d'accordo che non è il caso discutere oltre, della Deità del Figlio di Dio in questo topic, ove si discute tutt'altro, ma se ci riflettiamo, sono veramente pochi ,gli astanti che interessa il tema e che hanno dato un contributo, mentre alcuni hanno postato solo per polemizzare , e infine solo noi due partecipiamo attivamente , anche se in parte, con dei fuori tema;
senza i nostri interventi, già da giorni la discussione si fosse stagnata,
quindi se non ti disturba, posto solo un commento al tuo intervento sui punti che hai toccato.

In Gv. 1.., la Parola che nel principio era Dio, è Essa che viene a salvare; dunque è una persona distinta dal Padre.
Ora se fosse come asserisce Gianni nei Suoi studi, che è Dio Padre stesso La Parola , ne risulterebbe che ,è Il Padre che è venuto e ha salvato, e dunque ,non ha motivo la scrittura riportare che :Dio ha mandato Il Suo Proprio Figlio, che la scrittura recita che è "La Parola", e che Essa ha salvato.
Infine, circa Gv. 1 e Gv. 17 a cui fai riferimento, per confutarlo ,riporto i passi:
Giovanni 15:15
Io non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo signore; ma vi ho chiamati amici, perché vi ho fatto conoscere tutte le cose che ho udite dal Padre mio.

Giovanni 17:6
Io ho manifestato il tuo nome agli uomini che tu mi hai dati dal mondo; erano tuoi e tu me li hai dati; ed essi hanno osservato la tua parola.
Giovanni 17:14
Io ho dato loro la tua parola; e il mondo li ha odiati, perché non sono del mondo, come io non sono del mondo.
Giovanni 17:17

Non credo che sia esatto concludere che, La parola ricevuta come messaggio dalla bocca del Signore Gesù, IL Quale ,ha fatto conoscere le cose del Padre, e che gli apostoli hanno osservato, sia riconducibile ed identificabile ,con La Parola come Persona , che in Gv. 1,1 ci è descritta pure come Dio "e Dio era la Parola" IL Quale viene nella carne
Stammi ancora bene nel Signore
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Luigi tu dici:
Non credo che sia esatto concludere che, La parola ricevuta come messaggio dalla bocca del Signore Gesù, IL Quale ,ha fatto conoscere le cose del Padre, e che gli apostoli hanno osservato, sia riconducibile ed identificabile ,con La Parola come Persona , che in Gv. 1,1 ci è descritta pure come Dio "e Dio era la Parola" IL Quale viene nella carne


Vedi, credo che questo dimostri quanto sia "inutile" discutere su queste cose. Per me non conta quello che credo io (che posso sbagliare), per me conta quello che è scritto nelle Scritture: logos da una parte e logos dall'altra. Questo a me basta perchè dimostra coerente l'interpretazione semitica e scarta quella gentile.

A te invece non sembra interessare quello che è scritto ma conta di più la tua interpretazione "logica". Ok, va bene! E che possiamo fare?! :-)

Ho utilizzato il termine "inutile" tra virgolette perchè l'inutilità sta nel fatto che se non si parte dal presupposto della lingua greca, della cultura semitica e della rivelazione di Dio, non si risolvono questioni ataviche che altri non sono riusciti a risolvere prima di noi!

Due messaggi fa ti ho implicitamente fatto una domanda, che ora esplicito chiaramente:

Spero che tu abbia letto tutto Ez 34 e 37 come ti ho consigliato. E spero che tu lo abbia fatto solo dopo aver pregato e aver chiesto una fresca unzione.
Luigi vorrei sapere se lo hai fatto sinceramente in questo modo alla presenza di Dio?

Grazie
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Luigi, avrei anche un'altra curiosità. Che ne pensi della mia provocazione che trovi qui (https://www.biblistica.eu/phpbb/viewtop ... 114#p72114)?

Se vuoi puoi rispondermi anche in privato.

Grazie :YMHUG:
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »


"Ma, venuta la sera, gli presentarono molti indemoniati; ed egli scacciò gli spiriti con una parola (logos) e guarì tutti quelli che avevano le malattie," Mt 8:16

Jeshua opera ancora oggi similmente, a maggior ragione che alla risurrezione egli è stato glorificato da Dio onnipotente!

Ultima modifica di maurizio il domenica 12 settembre 2021, 16:39, modificato 1 volta in totale.
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Credo che Luigi abbia mal compreso i miei studi, ammesso che li abbia letti. Apporto comunque alcune correzioni a quanto ha scritto, e ciò unicamente in base alla Scrittura.

La parola di Gv 1:1 non è una persona, ma è quello che significa il vocabolo stesso: parola. Se si legge tutto il Vangelo giovanneo si troverà che a parola indica sempre la stessa cosa: è la parola di Dio, la stessa che Dio ha posto in Yeshùa così che tutto ciò che egli disse non era suo ma era parola di Dio.

La Scrittura non dice da nessuna parte che Yeshùa fosse la parola. Questa è una distorsione operata dalla chiesa apostata a partire dal 3° secolo, che accogliendo il paganesimo adottò la pagana trinità. Le traduzioni bibliche (anche protestanti, perché esse si sono portate dietro il retaggio pagano cattolico) ricorrono perfino alla violazione della più semplice grammatica per distorcere l’incipit giovanneo: iniziano bene con la parola, che è femminile, e subito dopo passano ad un “egli” maschile. Yeshùa non era la parola, ma quella parola (di Dio) lui la predicò e insegnò.

L’incipit giovanneo non dice affatto che la parola era Dio, ma afferma che Dio era la parola. C’è un abisso. Se dico, ad esempio, che un uomo è Luigi, dico una falsità; la verità è che Lugi è un uomo. Solo chi sa il greco può capire la costruzione sintattica usata da Giovanni. I semplici non sanno neppure che Giovanni dice che “la parola era presso il Dio e Dio era la parola".

Infine va rilevato che Giovanni inizia il suo Vangelo con le stesse identiche parole di Gn 1:1, prese ovviamente dalla LXX greca. In principio Dio creò usando la sua parola: diceva e le cose venivano all’esistenza.

Concordo infine con Maurizio: tutto ciò diventa inutile quando si ha mente accecata dalla religione.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Maurizio, ti anticipo che ho letto i cap. di Ezechiele che hai citato.
Visto che tu e Gianni, pare che siate in disaccordo circa quanto è scritto ,della doppia natura del Figlio Suo, nato dalla stirpe di Davide secondo la carne, 4 dichiarato Figlio di Dio "sin dai vangeli" con potenza secondo lo Spirito...,
e che quindi non LO riconoscete come IL Logos che viene nella carne,
ecco prima di dare ancora il mio contributo, potete esprimervi esplicitamente ,chiarendo , chi è Yeshua IL Figlio di Dio secondo lo Spirito ?
E' per voi una creatura..?
Saluti
Rispondi