Ruolo attuale di Cristo

Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Matteo »

Tu, caro Luigi, parti già col presupposto che Yeshùa sia Dio (hai tutto il diritto di farlo, ci mancherebbe), ma con le Sacre Scritture bisogna essere “neutrali” e senza idee già “preconfezionate” nella nostra mente (nonché essere lucidi e seri), altrimenti ecco i risultati.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Matteo ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 18:50 Tu, caro Luigi, parti già col presupposto che Yeshùa sia Dio (hai tutto il diritto di farlo, ci mancherebbe), ma con le Sacre Scritture bisogna essere “neutrali” e senza idee già “preconfezionate” nella nostra mente (nonché essere lucidi e seri), altrimenti ecco i risultati.
Tito 2, 11 Infatti la grazia di Dio, salvifica per tutti gli uomini, si è manifestata, 12 e ci insegna a rinunciare all'empietà e alle passioni mondane, per vivere in questo mondo moderatamente, giustamente e in modo santo, 13 aspettando la beata speranza e l'apparizione della gloria del nostro grande Dio e Salvatore, Cristo Gesù.

Caro Matteo, io non ho un pacchetto preconfezionato; non ho mai fatto uno studio biblico come per i tdG...,
ma credo che IL Figlio è Dio da come leggo nel contesto generale delle scritture , esaminando le Sue prerogative; l'adorazione ,la gloria, l'onore .., che riceve col Padre Suo.
E' errato voler minimizzare IL Figlio, prendendo solo in esame alcuni versetti che parlano della Sua umanità.
Ciò porta inevitabilmente a domande come quelle che ho posto a Salvatore, ove non ho avuto risposta.
Un uomo ha creato l'universo ?
Infatti se non fosse, in Ap. 5,11-13 dovremmo trovare IL Figlio con tutte le creature a tributare l'adorazione, la gloria, l'onore al Padre; invece la riceve con LUI , e questo è un Fatto inconfutabile.., che conferma ancora la Sua uguaglianza col Padre "Gv.5,18-20; Fil 2...

Saluti
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Quasi sempre di fronte all'evidenza finisce sempre così. La domanda rimane senza risposta. Il mistero, l'ennesimo mistero, che ruota attorno ad ogni dottrina inventata dagli uomini. Come fanno ad essere tre e uno? Mistero. Come fa a pregare Dio se è Dio? Mistero. Come fa a morire se è Dio? Mistero. Come fa ad essere Dio onnisciente se non conosce il giorno del giudizio? Mistero. Perchè Paolo avrebbe nascosto agli ateniesi che Yeshùa è Dio? Perchè in effetti non è Dio? No, per carità, diciamo che è un mistero.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Luigi, non è questione di minimizzare né tantomeno di essere pignoli. Ho voluto mostrarti come la conoscenza basata sulle traduzioni non comporta affatto la conoscenza della Scrittura. In At 17:34 Luca scrisse τινὲς, “alcuni”. Mi domandi se posso quantificarli. Sì, posso. Τινὲς sono alcuni, non molti, che in greco si dice πολλοὶ, come in At 4:4.

Con Filippi fai l’errore inverso: ti fermi al carceriere e a Lidia con le rispettive famiglie, trascurando che quando Paolo scrisse ai filippesi la comunità era fiorente, con tanto di anziani-sorveglianti e di diaconi. – Flp 1:1.

Cosa vuol dire poi che “LO Spirito è LO Stesso”, che butti lì con maiuscole esagerate? Tu non hai ancora compreso che cos’è lo spirito nella Scrittura.

Rispondendo a Matteo tu citi Tito 2:13. Potrei anche analizzare con te la frase ἐπιφάνειαν τῆς δόξης τοῦ μεγάλου θεοῦ καὶ σωτῆρος ἡμῶν Χριστοῦ Ἰησοῦ, ma non ne varrebbe la pena. Sei troppo chiuso di mente. Prova ne è che le domande poste da Salvatore neppure ti sfiorano.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Salvatore Tarantino ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 22:17 Quasi sempre di fronte all'evidenza finisce sempre così. La domanda rimane senza risposta. Il mistero, l'ennesimo mistero, che ruota attorno ad ogni dottrina inventata dagli uomini. Come fanno ad essere tre e uno? Mistero. Come fa a pregare Dio se è Dio? Mistero. Come fa a morire se è Dio? Mistero. Come fa ad essere Dio onnisciente se non conosce il giorno del giudizio? Mistero. Perchè Paolo avrebbe nascosto agli ateniesi che Yeshùa è Dio? Perchè in effetti non è Dio? No, per carità, diciamo che è un mistero.
Salvatore, tu non leggi nulla di ciò che ti si risponde.
Te l'ho avranno spiegato più volte ma a te non interessa;
non ti interessano le Sue prerogative Divine , dove è adorato, è servito, ringraziato, magnificato, predicato come speranza di salvezza per il mondo;
non ti interessa che riceve il culto, e l'adorazione col Padre Suo;
non ti interessa che è scritto che è pure il Grande Dio e Salvatore "Tito 2,13"; non ti interessa che per LO Spirito Giovanni scrive che LUI è pure IL Signore e IL Dio "Gv. 20,28...,ecco non ti interessa, ma ti fossilizzi su alcuni versi che recitano della Sua umanità indossata per compiere la Grandiosa opera della Redenzione come uomo,
e come uomo prega IL Padre, soffre, muore alla croce pagando il peccato.
Ecco è morto l'uomo che rivestiva, ma come Il Dio "che era in Gesù nazareno figlio di Maria", continuava a sostenere tutte le cose "Eb.1,1-3", ma a te non interessa.
E' LUI che da La Vita a chi a LUI la chiede, ma a te non ti interessa;
non ti interessa che è LO Spirito e come tale conosce ogni cosa , poichè fondi le tue convinzioni sulla Sua venuta come un uomo.
Ti interessa polemizzare e non esaminare il contesto generale delle scritture.
E dunque mi replico; dici che IL Figlio è solo un uomo, e ti richiedo:
Un uomo ha creato tutte le cose "l'universo" e le sostiene ?
Saluti
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Tiger ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 23:00 In due anni che scrivo in questo forum, solo adesso ho capito che non avete capito (Non fate caso al gioco di parole) che non è Dio l'uomo Gesù, ma è Dio il suo spirito, cioè la sua mente la sua coscienza che si è manifestata in esso totalmente.

Buon proseguimento.
Bravo Tiger... :YMAPPLAUSE:
Mi complimento con te.
Replichiamo sempre alle solite obiezioni, ma loro non leggono...
Stammi bene
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Sei tu che non rispondi, e divaghi; potevi essere uno di quegli ateniesi e non ti poni neanche il problema.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Salvatore Tarantino ha scritto: martedì 22 febbraio 2022, 12:37 Sei tu che non rispondi, e divaghi; potevi essere uno di quegli ateniesi e non ti poni neanche il problema.
Io ti ho spiegato circa gli ateniesi ,mentre tu invece di considerare le Sue prerogative divine con i tributi che riceve col Padre Suo, aggiungi altra carne al fuoco..

Ti ho chiesto, visto che sei convinto che LUI è solo un uomo, puoi rispondere ad una semplice domanda che ti ho riproposto:
Puoi rispondere ?
Un uomo ha creato l'universo e pure lo sostiene "Gv.1,1-3; Eb.1,1-3" ?
Poi hai forse spiegato perchè è adorato, servito, glorificato dall'Ekklesia per LO Spirito, col Padre Suo ?
Se proprio non vuoi rispondere, e nemmeno entrare nel merito di quanto affermo riportando le scritture, sarebbe ozioso e sterile replicarmi..
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: ↑lunedì 21 febbraio 2022, 19:22
Luigi, per capire "per mezzo del quale" dovresti conoscere a dovere il greco e il valore che l'espressione ha nella Scrittura. Lascia stare.
Ho scritto
E' scritto che ogni cosa è stata fatta per mezzo di LUI IL Figlio , e senza LUI Nulla è stato fatto.
Dunque ciò esplica che, IL Figlio è l'artefice della creazione; LUI Ha creato tutte le cose.
Se credi che io sia in errore
,spiegaci allora il ruolo del Figlio nella creazione..
,
Gianni, aspettiamo che tu ci spieghi , qual'è il ruolo del Figlio di Dio nella creazione, visto che non sei d'accordo.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

La risposta, Luigi, è nella Bibbia, ma quella vera: scritta in greco ma pensata in ebraico. Finchè ti attieni alla tua religione, non è cosa per te. Lascia stare.
Rispondi