Ruolo attuale di Cristo

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Janira »

Grazie per aver condiviso la tua esperienza personale, è una testimonianza di come è una preghiera dal profondo del cuore.
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Luigi, ho letto la tua storia.
Ognuno di noi ha avuto la sua esperienza personale, ma essa non può essere utilizzata per dimostrare la verità.
Esistono migliaia e migliaia di testimonianze analoghe in tutte le confessioni religiose ed è chiaro che non tutte le confessioni religiose possono avere ragione.
Anch'io ho avuto la mia esperienza ma non la uso per farmi ragione.
Dio indubbiamente può chiamare le persone ovunque si trovano, e questo spiega il numero e la diversa provenienza di queste testimonianze, ma poi sta ad ognuno di noi iniziare un percorso di conoscenza (assolutamente personale, da non lasciar influenzare da nessuno), per imparare cosa Dio ci vuole dire attraverso la bibbia e cosa dobbiamo fare per essere degni cristiani.
Invece quasi sempre accade che chi ha fatto questa esperienza rende grazie al gruppo religioso dove essa è avvenuta e accetta a occhi chiusi le sue dottrine.
Non bisogna contrapporre il discepolo allo studioso, il cristiano deve credere ma deve anche sapere in cosa sta credendo.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Il frate con gli occhi da demonio, chiamato padre Pio, ha avuto un'esperienza simile ma più intesa. E moti altri raccontano di queste esperienze. Non c'è motivo di dubitarne: sono vissute come reali. Ma siccome queste presunte rivelazioni avvengono sia in campo cattolico che pentecostale che in altre confessioni religiose, sono squalificate in sé. E "non c'è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce" (2Cor 11:14). La misura della Verità, l'unica, rimane la Bibbia. L'apostolo Paolo arrivò a maledire chi sovverte il vangelo, scrivendo che anche se "un angelo dal cielo vi annunciasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunciato, sia anatema". - Gal 1:8.

Come spiegare allora quelle manifestazioni? Col demonio? Ma no. Esse sono ben spiegate dalla psicologia del profondo.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Il frate con gli occhi da demonio, chiamato padre Pio, ha avuto un'esperienza simile ma più intesa. E moti altri raccontano di queste esperienze.
Gianni, ancora ozioso e sterile e offensivo il tuo commento e come ti ho scritto , a te non interessa il dialogo, almeno col sottoscritto, e visto che il tuo commento di riflesso, è in replica al mio, ecco che demonizzi la mia testimonianza, e bestemmi pure contro LO Spirito, e te lo dimostro .

Se tu non l'hai letto, è scritto che : il Maligno "o Satana" viene per rubare uccidere distruggere "Gv,10,10" , e se l'opera di Luce Risplendente che mi ha inondato, fosse dal Maligno, ecco che sarei perito, e non starei qui a testimoniare e dare Gloria al mio Signore "col Padre Suo", che mi ha liberato.
Ora io ho raccontato per testimonianza , come Yeshua IL Figlio di Dio, ha operato potentemente in me, che ho riposto fede nel Suo Nome e, dando mi pace, gioia Vita, quella che LUI ha promessa a tutti coloro che a LUI si rivolgono.
Poi hai citato 2Cor 11:14, volendo dimostrare che quanto mi è accaduto di glorioso è opera del maligno "sennò non ha senso il tuo accostamento al passo di 2 corinti 11", tanto da ignorare volutamente , che il tuo assunto è una bestemmia contro LO Spirito, poichè hai attribuito al Maligno l'opera gloriosa che Dio compie in me da oltre 26 ,dove continuo a testimoniare di come IL Figlio Suo opera potentemente ,
dove tu "come negazionista" continui a non credere nel Nome del Figlio di Dio , che ha detto: chi crede in me ha Vita eterna "Giovanni 6,47".
Venite a me voi tutti che siete afflitti..., ed IO vi darò riposo
Tanto da non credere nemmeno che LUI, è La Vera Luce che è venuta nel mondo.
Ecco ,questo ho fatto io, a LUI mi sono rivolto dopo aver in LUI creduto, come lo stesso apostolo Paolo testimonia "Atti 22, 14-17", con tutti coloro che continuano ad invocare IL Suo Nome "Atti 9, 14-21
Ti suggerisco ancora di Ravvederti.
Saluti
Ultima modifica di Luigi il mercoledì 29 settembre 2021, 9:29, modificato 1 volta in totale.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

L'apostolo Paolo arrivò a maledire chi sovverte il vangelo, scrivendo che anche se "un angelo dal cielo vi annunciasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunciato, sia anatema". - Gal 1:8.
Con questo commento Gianni, dimostri pure che non conosci il messaggio dell'evangelo ,senno anche tu avresti creduto in LUI, e LO avresti confessato come tuo Signore e Salvatore, piegando a LUI le ginocchia...Fil. 2..
Ora il fulcro del vangelo è questo:
Gv. 3, 16 Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. 17 Infatti Dio non ha mandato suo Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. 18 Chi crede in lui non è giudicato; chi non crede è già giudicato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio. 19 Il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo e gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché le loro opere erano malvagie.

Ecco non solo non credi nel Suo Nome, non LO invochi ,e non credi neppure che LUI è La Vera Luce.
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Luigi, con il tuo intervento dimostri una volta di più, purtroppo, che hai difficoltà a comprendere ciò che è scritto. Lo hai fatto molto spesso con la Bibbia e ora lo fai con me.

Tu mi dici: “Ecco che demonizzi la mia testimonianza”. E ciò nonostante io abbia chiaramente scritto: “Come spiegare allora quelle manifestazioni? Col demonio? Ma no. Esse sono ben spiegate dalla psicologia del profondo”.
Dimmi se devo usare una lingua diversa per ripeterlo. Ma anche così tempo che diresti che ‘demonizzo la tua testimonianza’. Tu sei così.

Tu scrivi: “Io ho raccontato per testimonianza, come Yeshua IL Figlio di Dio, ha operato potentemente in me”. E io avevo scritto: “Non c'è motivo di dubitarne: sono vissute come reali”. E avevo aggiunto che “molti altri raccontano di queste esperienze”. Ora dimmi, in base a cosa pretendi che la tua esperienza, vissuta come reale, abbia valore mentre quelle simili vissute dai cattolici e da altri non contino nulla? Una persona mediamente intelligente capisce che siccome queste presunte rivelazioni avvengono sia in campo cattolico che pentecostale che in altre confessioni religiose, sono squalificate in sé, perché non è possibile che Dio, che è un Dio di ordine, agisca così.

Infine, per aver citato Gal 1:8 mi scrivi: “Dimostri pure che non conosci il messaggio dell'evangelo”. Il messaggio del vangelo e il messaggio di Yeshùa è conforme “alla rivelazione del mistero che fu tenuto nascosto fin dai tempi più remoti, ma che ora è rivelato e reso noto mediante le Scritture profetiche, per ordine dell'eterno Dio, a tutte le nazioni perché ubbidiscano alla fede”, e al “Dio, unico in saggezza, per mezzo di Gesù Cristo sia la gloria nei secoli dei secoli”. - Rm 16:25-7.

Ripeto: le esperienze “mistiche”, che coinvolgono allo stesso modo cattolici, pentecostali e altri, vanno indagate con la psicologia del profondo. Quelle vere, bibliche, cessarono già nel primo secolo.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Come spiegare allora quelle manifestazioni? Col demonio? Ma no. Esse sono ben spiegate dalla psicologia del profondo.
Gianni, ti faccio notare che ho letto il tuo commento per intero.
Ora i lettori , la confusione la leggono nei tuoi commenti sicuramente, poichè prima della citazione di sopra, nel tuo commento, hai scritto questo di seguito a me diretto:

Gianni ha scritto:
Ma siccome queste presunte rivelazioni avvengono sia in campo cattolico che pentecostale che in altre confessioni religiose, sono squalificate in sé. E "non c'è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce" (2Cor 11:14).


Ora se non comprendi cosa hai scritto, per chi legge è chiaro, che ,per te, è stata opera di "Satana"la Luce gloriosa "della mia testimonianza" che mi ha avvolto e liberato da quella oppressione che durava da due anni circa.

Ora che tu voglia far passare sia me che i lettori come affetti da analfabetismo funzionale, forse non ti accorgi ,che il problema è tuo, mentre affermi due cose che si contraddicono;
annullando "oppure non conoscendo" pure le scritture, per quanto scrivi nel resto del commento.

Detto questo, evito di replicarti ulteriormente.
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Luigi, ora ho compreso l’abbinamento che hai fatto leggendo questo mio commento: “Ma siccome queste presunte rivelazioni avvengono sia in campo cattolico che pentecostale che in altre confessioni religiose, sono squalificate in sé. E "non c'è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce" (2Cor 11:14)”. Il tuo è però un abbinamento del tutto frettoloso e inappropriato, perché il mio commento è collegato a quest’altro mio: “Come spiegare allora quelle manifestazioni? Col demonio? Ma no. Esse sono ben spiegate dalla psicologia del profondo”.

Chi conosce bene la Scrittura sa che satana e i demoni rappresentano un modo concreto ebraico per esprimere l’idea del male. Il mio errore è stato probabilmente quello di dare per scontato che tu lo sapessi.

Per te rimane comunque aperto un problema, ovvero quello di spiegare in base a che cosa pretendi che la tua esperienza, vissuta come reale, abbia valore mentre quelle simili vissute dai cattolici e da altri non contino nulla. E, giacché eviti di replicare, il problema rimane tale.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Gianni, sebbene la tua "pezza a colori",per rattoppare, quanto hai affermato a sproposito , ecco che i lettori hanno ben inteso.
Per te rimane comunque aperto un problema, ovvero quello di spiegare in base a che cosa pretendi che la tua esperienza, vissuta come reale, abbia valore mentre quelle simili vissute dai cattolici e da altri non contino nulla. E, giacché eviti di replicare, il problema rimane tale.
Vedi ?
Ancora non ti accorgi di cosa scrivi!
E dimmi; quando io ho affermato che esperienze simili alla mia fatte da cattolici e di altri sono nulle, "ecco parole tue"??
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Rispondo a questo commento, anche se non è rivolto a me, perchè non vorrei essere stato frainteso.

Io penso che nella grandissima maggioranza dei casi quelli che raccontano di aver avuto formidabili visioni / apparizioni / manifestazioni paranormali / ecc. mentano o si siano semplicemente illusi di averle avute.
Ma soprattutto trovo inaccettabile che siano strumentalizzate per affermare - con qualche giro di parole - che "a me è successo così e quindi ho ragione io".

Ma non mi pongo neanche il problema della veridicità di queste esperienze, perchè anche se realmente avvenute, riguardano la singola persona, non riguardano tutti gli altri, dal punto di vista spirituale, mentre dal punto di vista dottrinale non hanno nessuna rilevanza per nessuno.

A parte queste esperienze "spettacolari" penso che Dio tuttora chiami i credenti, in modi molto più discreti ma assolutamente inequivocabili per il diretto interessato, e in qualunque condizione di fede si trovi.
Non dimentichiamo che Dio si servì perfino dal mago Balaam e lo fece diventare profeta, quindi non mi sorprende che possa chiamare un cattolico o un protestante o un testimone di geova o un ateo.
Ma ripeto: è a quel punto che il "chiamato" deve intraprendere un percorso, invece di credere di aver raggiunto un traguardo.

Gianni ha scritto: mercoledì 29 settembre 2021, 10:15 Luigi, con il tuo intervento dimostri una volta di più, purtroppo, che hai difficoltà a comprendere ciò che è scritto. Lo hai fatto molto spesso con la Bibbia e ora lo fai con me.

Tu mi dici: “Ecco che demonizzi la mia testimonianza”. E ciò nonostante io abbia chiaramente scritto: “Come spiegare allora quelle manifestazioni? Col demonio? Ma no. Esse sono ben spiegate dalla psicologia del profondo”.
Dimmi se devo usare una lingua diversa per ripeterlo. Ma anche così tempo che diresti che ‘demonizzo la tua testimonianza’. Tu sei così.

Tu scrivi: “Io ho raccontato per testimonianza, come Yeshua IL Figlio di Dio, ha operato potentemente in me”. E io avevo scritto: “Non c'è motivo di dubitarne: sono vissute come reali”. E avevo aggiunto che “molti altri raccontano di queste esperienze”. Ora dimmi, in base a cosa pretendi che la tua esperienza, vissuta come reale, abbia valore mentre quelle simili vissute dai cattolici e da altri non contino nulla? Una persona mediamente intelligente capisce che siccome queste presunte rivelazioni avvengono sia in campo cattolico che pentecostale che in altre confessioni religiose, sono squalificate in sé, perché non è possibile che Dio, che è un Dio di ordine, agisca così.

Infine, per aver citato Gal 1:8 mi scrivi: “Dimostri pure che non conosci il messaggio dell'evangelo”. Il messaggio del vangelo e il messaggio di Yeshùa è conforme “alla rivelazione del mistero che fu tenuto nascosto fin dai tempi più remoti, ma che ora è rivelato e reso noto mediante le Scritture profetiche, per ordine dell'eterno Dio, a tutte le nazioni perché ubbidiscano alla fede”, e al “Dio, unico in saggezza, per mezzo di Gesù Cristo sia la gloria nei secoli dei secoli”. - Rm 16:25-7.

Ripeto: le esperienze “mistiche”, che coinvolgono allo stesso modo cattolici, pentecostali e altri, vanno indagate con la psicologia del profondo. Quelle vere, bibliche, cessarono già nel primo secolo.
Rispondi