Ruolo attuale di Cristo

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Luigi grazie. Riscrivi meglio gli ultimi 3 righi riguardo allo Spirito che non riesco a comprenderli?
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

maurizio ha scritto: venerdì 5 novembre 2021, 9:58 Luigi grazie. Riscrivi meglio gli ultimi 3 righi riguardo allo Spirito che non riesco a comprenderli?
Circa LO Spirito, come ho scritto, LO Spirito, che mi da "parimente, allegrezza, gioia, pace, intercede per me pure "perchè non sappiamo pregare;
mi per non essere fuori tema.


Maurizio, ho mancato mi "fermo", circa l'argomento dello Spirito, poichè non è in tema, ma se intendi sapere ove leggo che interce..., ed è utile possiamo argomentarlo pure qui, quanto LO Spirito dispensa.
Saluti
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Luigi ora ho capito quello che intendevi (mancava il verbo :-) )

Considerata la tua fede trinitaria, vorrei chiederti perchè chiedi solo al Padre e a Gesù e non allo Spirito?
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

maurizio ha scritto: venerdì 5 novembre 2021, 12:03 Luigi ora ho capito quello che intendevi (mancava il verbo :-) )

Considerata la tua fede trinitaria, vorrei chiederti perchè chiedi solo al Padre e a Gesù e non allo Spirito?
Maurizio, detto sinteticamente, è perchè non è scritto;
se vuoi, ne possiamo discutere esaminando il Suo ministerio attuale..
Saluti
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Luigi esaminare il ministerio attuale dello Spirito non credo ci aiuti molto nel progredire con il topic. Interessante invece è quello che hai detto che se non ho capito male è quanto segue: "io lo Spirito lo ringrazio ma non mi rivolgo a lui per chiedergli alcunché perchè non è Scritturale".

Ora molte cose non sono chiaramente ed espressamente Scritturali eppure formano le dottrine delle varie chiese. Però se Dio è uno e trino e ogni persona è Dio pienamente, perchè non potrei rivolgermi indiscriminatamente sia al Padre che al Figlio che allo Spirito? Questo punto di domanda non è retorica ma è fondamentale.

Inoltre, riguardo al fatto che tu, Luigi, mi dici che ti rivolgi sia al Padre che al Figlio credo che tu intenda dire che quando ti rivolgi al Padre lo chiami specificatamente Padre (vedi il Padre nostro) e quando ti rivolgi a Gesù lo appelli specificatamente Signore e non in entrambi i casi in modo generale "Mio Dio!".
Erro?
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10128
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Permettimi, Maurizio, di aggiungere una considerazione alla tua osservazione molto acuta e pertinente. Il nostro caro Luigi abbiamo imparato a conoscerlo per la sua equazione "lode al figlio = il figlio è Dio". Questo è il suo cavallo di battaglia, che ripete in continuazione. Ebbene, dove mai si trova nella Bibbia una lode allo spirito santo? Se lo spirito è Dio, non dovrebbe essere lodato come Dio? Si aggiunga che nella Scrittura lo spirito non viene neppure mai pregato. Ma neppure una lode? Perché?
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Salvatore Tarantino »

maurizio ha scritto: mercoledì 3 novembre 2021, 23:55 Salvatore confermi che allora non ho capito nulla di quello che pensi.

Per amore di verità, per onorare i miei sforzi e il principio che il quadro finale di Jeshua dovrebbe essere uguale per tutti, ti chiedo, se vuoi, di chiarire in modo semplice e diretto i seguenti punti:

1) non è vero che gli apostoli non avevano rapporti con Yeshùa, anzi egli disse che sarebbe stato con loro fino alla fine (bisogna stabilire in che modo);R1. Gli apostoli parlavano con/a Jeshua? R2. Invocavano Jeshua per essere salvati?
2) lo Spirito di Dio può essere negli uomini anche oggi;R3. Possono esserci credenti sinceri e genuini sprovvisti di Spirito? R4. Tutti i credenti sincere possono aspettarsi lo spirito?
3) Yeshùa ha contatto diretto coi credenti... se prega Dio con loro, mi sembra evidente; R5. I credenti oggi possono parlare a Jeshua e avere contatti direttamente con lui? R6. Jeshua ha contatti singolarmente con ogni credente?
4) "chiesa" è una parola da interpretare, preferisco dire "credenti" per togliere ogni dubbio; R7. Jeshua prega per i credenti in generale o anche per ogni singolo credente?
5) Yeshùa è l'esempio di uomo di Dio da imitare, quindi è per ciò stesso la nostra guida. R8. Jeshua guida direttamente, personalmente e attivamente i suoi servi oltre a essere il modello e una guida?

Grazie.
Maurizio, non voglio sottrarmi alle tue domande, ma purtroppo non è con un "quiz" (non lo dico con disprezzo, non mi fraintendere) che si esprime bene un pensiero.
1) Se non ricordo male c'è un solo caso, quello di Stefano, in cui invoca direttamente Yeshùa in Atti; questo singolo caso potrebbe essere interpretato nel senso che la presenza di Yeshùa tra gli apostoli sia da intendersi in questo senso; in ogni caso ciò non implica nè l'adorazione, nè che lo stesso possa accadere anche oggi ai credenti;
2) Credo che tutti i credenti sinceri abbiano in qualche modo lo Spirito di Dio, in un modo o nell'altro; nelle chiese evangeliche spesso ciò viene inteso in senso "spettacolare", ma non è necessariamente così, anzi, ritengo che quasi sempre non sia così; lo Spirito di Dio può manifestarsi anche in modo inconsapevole, può ad esempio indurre un credente a fare una scelta piuttosto che un'altra, evitando così un pericolo di cui non si è nemmeno avveduto, nel senso che Dio soccorre il credente, anche senza la sua richiesta / preghiera; lo Spirito di Dio può guidare il credente a comprendere le Scritture, oppure rafforzarlo per resistere a una tentazione, anche in questi casi con o senza richiesta / preghiera specifica; io non escludo che Dio possa perfino concedere a un credente che lo richieda in preghiera di guarire da una malattia o di ottenere anche di più, ma certamente non credo che ciò possa avvenire sistematicamente, e tanto meno manifestarsi continuamente a un determinato gruppo di fedeli, quasi a voler attestare che essi e la loro chiesa siano nel giusto;
3) Parlare con Yeshùa... sicuramente rivolgersi a Yeshùa non può equipararsi all'idolatria cattolica che prevede di rivolgersi ai cosiddetti santi, che altro non sono che morti... Yeshùa è vivo e se qualcuno si rivolge a lui certamente lui ascolta perchè è vivo; mi chiedo tuttavia che senso possa avere rivolgersi a Yeshùa piuttosto che a Dio, forse potremmo ipotizzare il caso in cui un credente, demoralizzato per aver offeso Dio, per essere caduto ripetutamente, per l'essersi vergognato perfino di rivolgersi direttamente a Dio dopo un grave peccato, si rivolga invece a Yeshùa, con l'intenzione di riconciliarsi con Dio; tale richiesta, tuttavia, non dovrebbe essere fraintesa con l'adorazione, ma appunto come una richiesta di intermediazione tra lui e Dio; si tratterebbe comunque di un caso particolare;
4) anche per ogni singolo credente; anzi, nell'epoca attuale non vedo chiese che possano considerarsi chiese di Dio e quindi penso che, Yeshùa che prega per il singolo credente, sia la consuetudine e non l'eccezione;
5) non è facile rispondere a questa domanda: se dobbiamo ipotizzare un ulteriore modo, attivo, di essere guida, forse esso si esplica proprio nella preghiera, in un modo che probabilmente non possiamo percepire; forse ci aiuta a rivolgerci a Dio nel modo migliore, forse quando preghiamo e facciamo un monologo confuso, perchè preghiamo e riflettiamo, cercando di capire, Yeshùa interviene per aiutarci a capire cosa vogliamo veramente o cosa ci turba veramente, e, come un amico che ci ascolta, ci suggerisce una risposta.
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Salvatore grazie. Scusa per il quiz :-) ma era necessario per provare a comprendere un po' di più il tuo pensiero.
Credo di aver compreso meglio e per tutti noi il tuo pensiero è importante.

Riassumo il tuo punto di vista che suppongo corrisponda alla tua personale esperienza. Per farlo riprendo le mie domande integrandole con le tue risposte. Perdonami se non riuscirò a riprodurre le sfumature che hai dipinto tu:

Premessa che hai evidenziato è che Jeshua non veniva adorato
1) i credenti della prima chiesa non invocavano Jeshua (fatto salvo Stefano) e ancora oggi non lo si può fare
2) i credenti ancora oggi ricevono lo Spirito di Dio (concordo su quello che hai detto riguardo le precauzioni)
3) i credenti oggi possono parlare a Jeshua ma non ce n'è motivo , salvo qualche circostanza particolare
4) Jeshua prega per ogni singolo credente sulla terra perché evidentemente conosce i problemi di ognuno di loro.
5) Jeshua non ha un ruolo attivo di guida e di direzione sui credenti però sta vicino a ogni credente e se serve lo aiuta a pregare meglio e utilizzare parole migliori.


Nella speranza di aver compreso bene il tuo pensiero ti ringrazio per la disponibilità.

A breve avremo modo di valutare insieme alcuni versi.
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Tiger ha scritto: venerdì 5 novembre 2021, 21:57 Condivido quasi totalmente ciò che ha scritto Salvatore, dissento solo sul terzo punto e cioè "i santi, che altro non sono che morti... " ne sei proprio sicuro? Tu sei forse Dio ad affermare ciò?è questo affermare che ci distingue, avresti potuto usare il condizionale, invece no, tu ne sei sicuro come anche Gianni.
Adesso ho capito, ecco perché non ci capiamo; adesso ho capito quando anche Gianni sul discorso dei due ladroni, affermò che Il ladrone morto con Gesù andò a finire nella tomba, quindi non poteva essere risorto "oggi" come ho fatto a non pensarci prima, fra il mio pensiero è il vostro c'è un universo, voi credete nella risurrezione dei corpi =)) bene, ve lo dico "oggi" molto probabilmente la carne e il sangue non possono risorgere perché sono materia e alla materia ritornano, invece lo spirito appartiene a Dio, ed è questo che risorge, perché Dio è Spirito e nel suo regno il sangue e la carne non ci può entrare.
Tiger, sì, sono sicuro, perchè la resurrezione "immediata" non c'è stata nemmeno per Yeshùa, che aspettò tre giorni, mentre per tutti gli altri è prevista nel giorno del giudizio.
Io non sono Dio, ma Dio dice queste cose, ecco perchè io credo che sia così.
Sì, Yeshùa glielo disse "oggi" che lui sarà nel paradiso con lui, ma quel giorno non vi furono nè Yeshùa nè lui.
Quanto alla resurrezione, lo spirito non risorge, perchè non muore, le Scritture ci dicono che quando una persona muore il suo spirito torna a Dio.
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Luigi shalom!

Se vuoi e se puoi risponderesti alle due domande che ti ho posto in un post precedente e che ti riporto qui in grassetto:
maurizio ha scritto: venerdì 5 novembre 2021, 16:39 Però se Dio è uno e trino e ogni persona è Dio pienamente, perchè non potrei rivolgermi indiscriminatamente sia al Padre che al Figlio che allo Spirito?

Inoltre, riguardo al fatto che tu, Luigi, mi dici che ti rivolgi sia al Padre che al Figlio credo che tu intenda dire che quando ti rivolgi al Padre lo chiami specificatamente Padre (vedi il Padre nostro) e quando ti rivolgi a Gesù lo appelli specificatamente Signore e non in entrambi i casi in modo generale "Mio Dio!". Erro?





Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Rispondi