Ruolo attuale di Cristo

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Concordo con quanto hai scritto, Salvatore. Quanto a Luigi, ci rinuncio.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Luigi ha scritto: mercoledì 29 settembre 2021, 12:02 Gianni, sebbene la tua "pezza a colori",per rattoppare, quanto hai affermato a sproposito , ecco che i lettori hanno ben inteso.
Gianni ha scritto
Per te rimane comunque aperto un problema, ovvero quello di spiegare in base a che cosa pretendi che la tua esperienza, vissuta come reale, abbia valore mentre quelle simili vissute dai cattolici e da altri non contino nulla. E, giacché eviti di replicare, il problema rimane tale.
Vedi ?
Ancora non ti accorgi di cosa scrivi!
E dimmi; quando io ho affermato che esperienze simili alla mia fatte da cattolici e di altri sono nulle, "ecco parole tue"??
Gianni ha scritto: mercoledì 29 settembre 2021, 14:39 Concordo con quanto hai scritto, Salvatore. Quanto a Luigi, ci rinuncio.
Gianni invece di divagare , rispondi semplicemente all'accusa che mi hai fatto.
Ora se non è malafede la tua, ma ti sei sbagliato replicandomi frettolosamente,
abbi almeno l'umiltà di chiedere scusa, invece di defilarti, in modo così infantile.
Buona serata a tutti
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Io penso che nella grandissima maggioranza dei casi quelli che raccontano di aver avuto formidabili visioni / apparizioni / manifestazioni paranormali / ecc. mentano o si siano semplicemente illusi di averle avute.
Caro Tarantino, il tuo pensiero va rispettato, sebbene non ho mentito e nemmeno mi sono illuso visto la liberazione che il Signore ha operato in me ,per aver creduto nel Suo Nome..
Ma soprattutto trovo inaccettabile che siano strumentalizzate per affermare - con qualche giro di parole - che "a me è successo così e quindi ho ragione io".
Dimmi caro, dove ho scritto "con qualche giro di parole" che, a motivo della testimonianza che ho reso, ho ragione io?
Stammi bene
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Qui, hai contrapposto la tua esperienza alla logica.
Luigi ha scritto: martedì 28 settembre 2021, 13:22 la differenza tra me discepolo ed uno studioso ,è che io ho una testimonianza che LUI E', mentre lo studioso da seguito alla sua logica.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Salvatore Tarantino ha scritto: mercoledì 29 settembre 2021, 23:32 Qui, hai contrapposto la tua esperienza alla logica.
Luigi ha scritto: martedì 28 settembre 2021, 13:22 la differenza tra me discepolo ed uno studioso ,è che io ho una testimonianza che LUI E', mentre lo studioso da seguito alla sua logica.
Caro Tarantino, come ti ho scritto, Non sono un tuo nemico ,come di non lo sono di altri utenti;
ti dico che con la sola logica ,si possono leggere i fumetti od altra letteratura, e non le scritture, poichè quest'ultime sono rivelate dallo Spirito, come il Signore ha detto:
quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità "Gv. 16..";
ora Lo Spirito è donato a chi crede in Gesù, e che a LUI si è convertito e LO ha confessato Signore e Salvatore della propria vita "questo leggo".
Poi la mia testimonianza te l'ho scritta, a motivo di questo tuo commento a me rivolto, e non significando che ho ragione.

Tarantino ha scritto
Immagina invece un evangelico trinitario (faccio un esempio, non so se tu lo sei) che un bel giorno rimette in discussione la trinità ed espone il suo nuovo pensiero pubblicamente nella sua chiesa: se ne uscirà vivo sarà fortunato!
Si scherza, ma neanche troppo.


Quindi ,anche se cadessero o si estinguessero le comunità evangeliche, io resterei ancorato al Signore Gesù; questo è il senso della mia testimonianza di fede.

Per finire, quando affermi che ,chi testimonia della Gloria di Dio nella sua vita, sta mentendo ,oppure è un illuso,
non ti accorgi con questa tua, di non credere nelle promesse del Signore Gesù, e di aver annullato le Sue parole rivolte alle folle ?
Matteo 11, 28 Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. 29 Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre..
Come allo stesso modo ha detto nel sermone sul monte "Matteo 7,7-10.
Ora ognuno può credere in ciò che vuole, io ho scelto di credere... nel Nome del Figlio di Dio, e quando a LUI ho chiesto secondo la Sua promessa di sopra,
da che ero morto nei miei peccati, LUI mi ha dato La Vita , e la vivo da oltre 26 anni.
Stammi bene
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Luigi non dice nulla di nuovo e neppure nulla di eclatante. Tanti e tanti credenti, legati a religioni diverse, possono dire di sé le stesse identiche cose. Le diceva chi è stato fatto santo dalla Chiesa Cattolica, le dice la suora che ha avuto visioni, le dice un pentecostale, le dice chiunque ha avuto un’esperienza mistica.

Liquidare tutto come esperienza demoniaca, come fanno i Testimoni di Geova, non è corretto. Eppure rimane una importante questione che non si può trascurare: il “Gesù” che tutte le religioni cosiddette cristiane dicono di adorare o venerare, può agire in questo modo? Può apparire ad un padre Pio, ad una suora, ad un pentecostale, ad un eremita e ad un mistico indifferentemente? Avrebbe senso se poi quel “Gesù” conducesse la persona verso la Verità, come avvenne per l’apostolo Paolo. Ma che senso ha se poi il cattolico rimane cattolico con la sua idolatria e il pentecostale rimane pentecostale con le sue dottrine pagane (trinità, anima, inferno e così via) mutuate proprio dal cattolicesimo? Anni fa incontrai un pastore (ammesso che lo chiamino così) pentecostale; la prima cosa che mi disse fu: Noi non chiediamo di cambiare religione; è questa è una menzogna.

Chiunque ha avuto un’esperienza mistica, a qualsiasi religione appartenga, sostiene ovviamente che la sua è vera. Se dovessimo fare un paragone, quelle cattoliche i pentecostali se le sognano, perché sono di gran lunga più meravigliose. Ma il punto è questo: il fatto che “Gesù” si manifesta indifferentemente agli uni e agli altri, mostra che ciò non è reale né può esserlo. È solo tramite la psicologia del profondo che si spiegano bene questi fenomeni che emergono dal subconscio.

Un’ultima cosa. Luigi afferma che con la logica “si possono leggere i fumetti od altra letteratura, e non le Scritture”. Sorvolando sul fatto che per fumetti e letteratura (tra i quali c’è un abisso) la logica non serve a un granché, mi piacerebbe porgli una domandina semplice che pongo di solito a chi, come lui, sostiene che basti essere guidati dallo spirito santo. In Ec 10:2 è detto che “il saggio ha il cuore alla sua destra, ma lo stolto l'ha alla sua sinistra”. Ora, che mai vorrebbe dire questa dichiarazione ispirata che sembra sovvertire l’anatomia umana? Provi, senza usare la logica, a chiedere aiuto alla presunta terza persona trinitaria.
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Luigi ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 10:13
Caro Tarantino, come ti ho scritto, Non sono un tuo nemico ,come di non lo sono di altri utenti;
ti dico che con la sola logica ,si possono leggere i fumetti od altra letteratura, e non le scritture, poichè quest'ultime sono rivelate dallo Spirito, come il Signore ha detto:
quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità "Gv. 16..";
ora Lo Spirito è donato a chi crede in Gesù, e che a LUI si è convertito e LO ha confessato Signore e Salvatore della propria vita "questo leggo".
Qui confermi quanto avevi già detto prima.
Ho ragione ad affermare che "con qualche giro di parole" alla fine dite tutti: "siccome ho avuto questa esperienza, quindi ho ragione io".
Qui mi stai dicendo, con qualche giro di parole, che le Scritture si leggono con lo Spirito, sottintendendo che tu le leggi con lo Spirito e i tuoi avversari no, e questo ovviamente perchè tu hai fatto quell'esperienza che dimostrerebbe che tu hai lo Spirito.
Ormai è da tantissimi anni che ascolto queste argomentazioni... che non valgono nulla, e che dimostrano soltanto che argomenti solidi non ce ne sono, perchè pretendi di avere ragione grazie a una manifestazione spettacolare che non puoi neanche dimostrare.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Janira »

Vorrei provare a guardare da una prospettiva diversa questo discorso.
Gianni dice che è impossibile che Yeshùa si riveli indifferentemente a persone tanto diverse, soprattutto dato il fatto che molti poi rimangono nelle varie dottrine religiose.
E se invece fosse proprio quello il momento in cui si ha la possibilità di avere libero arbitrio?
Se il Creatore è solo una forza di Amore Assoluto, essa agisce indifferentemente su ogni essere umano: ciò che cambia è la reazione dell'essere umano stesso. C'è chi non la percepisce proprio, chi magari sente a volte un senso di smarrimento e poi torna alla sua vita caotica, c'è chi invece, come Luigi, arrivato al punto più buio, incontra un gruppo di persone che gli parlano dell'amore di Dio tramite Yeshùa, e lui ci crede, e si rivolge a Dio direttamente per un aiuto. Secondo la Kabbalah Dio risponde sempre a questa preghiera, perché in realtà siamo noi che ci siamo allineati al suo modo di agire. Perciò come possiamo dire che la sua esperienza non sia reale?
Ma qui è anche l'unico momento in cui abbiamo veramente la libertà di scegliere. Scegliere un ambiente in cui sviluppare veramente la nostra spiritualità.
Ecco che qui spesso ricadiamo nella schiavitù delle dottrine umane. È stato lo stesso per me: un intero anno in un gruppo ebreo messianico. La cosa meravigliosa è che esiste solo un percorso, ed ognuno si trova ad un punto diverso. Ma la meta è e sarà la stessa per tutti.
P.s.
Ho messo un link di un articolo nella cartella sulla Kabbalah che espone questo concetto.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

L'unico momento in cui abbiamo veramente la libertà di scegliere?!
Ma secondo te la suorina che vede "Gesù" ha la libertà di diventare pentecostale?
E il pentecostale che vede "Gesù" diventerà Testimone di Geova?
No, cara. Rimarranno ancora più incatenati alla loro religione.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Janira »

Forse, ma potrebbe anche essere il momento in cui una persona inizia a porsi domande più profonde e a cercare le risposte altrove. Il punto è quanto sincera sia la richiesta di aiuto. La mia esperienza è stata così, basterebbe rileggere la mia storia attraverso tutti i miei messaggi su questo forum.
È un percorso, ogni tappa ci avvicina di più alla correzione finale.
Rispondi