IL Gesù Storico

Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

IL Gesù Storico

Messaggio da Sandro_48 »

Quando riuscirò, lo studierò.
Gerd Theissen, Annette Merz
IL Gesù Storico
Un Manuale ( di 700 pagine)
Queriniana
(IL Gesù Storico coincide o no col Gesù della Bibbia? )
-----------------------------------------------------------------------------
più accessibile il "Romanzo Storico su Gesù: di Gerd Theissen:
L'ombra del Nazareno (di 267 pagine) - Claudiana-
Sandro_48 ; analizza le ragioni politiche della condanna a morte di Gesù nonchè Jeshua in chiave sociologica e nella dimensione della sua predicazione, sotto forma di Romanzo storico.
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: IL Gesù Storico

Messaggio da Sandro_48 »

Devo studiare Yeshùa storico: chiunque può studiare con me sul Manuale di Gerd Theissen (che, oltre che storico è un Teologo): il Gesù Storico vale 1/2 dell'esame di Teologia del Nuovo Testamento alla Facoltà Valdese di Teologia.
Chiedo a Gianni Montefameglio il permesso di scrivere qui la sintesi del mio studio, dichiarandomi disponibile, prima, per invogliare gli studenti, a scrivere la copia della mia relazione scritta sul Romanzo Storico, già pronta, che devo solo ricopiare. Sandro_48 (giovedi 6 maggio 2021).
Ultima modifica di Sandro_48 il giovedì 6 maggio 2021, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: IL Gesù Storico

Messaggio da Sandro_48 »

Gerd Theissen : L'OMBRA DEL NAZARENO: cosa ne penso! (Colloquio della Seconda parte dell'esame orale di Letteratura del Nuovo Testamento, dello Studente Sandro_48, numero di matricola L3206, corso di Laurea in LSBT,
III° Anno F.C. (2018-19 ).

Questo libro- Romanzo ci porta in forma immaginaria a vivere i tempi in cui visse Gesù come se fosse un nostro contemporaneo, ove ci si interroga chi possa essere Gesù e quali siano le caratteristiche del Suo messaggio e della Sua personalità. ( IL romanzo cita scritture Bibliche accanto a scritture extra-bibliche, che vengono raffrontate tra di loro, per esprimere similitudini dei messaggi.).
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: IL Gesù Storico

Messaggio da Sandro_48 »

Nella nota esegetica a piè pag.38 del romanzo viene citato Daniele 7, 13 per affermare che come è noto "Figlio dell'uomo" in Aramaico, significa semplicemente "uomo".
Nel Capitolo 3 pg 39 (La decisione di Andrea) GERD THEISSEN afferma che
"non esiste la storia in sè, ma soltanto la storia osservata da una determinata prospettiva. Anche il punto di vista storico (credo riferito sia al metodo storico in se stesso, sia in senso assoluto, sia in senso relativo) è una prospettiva accanto alle altre, nella quale è possibile che una parte della storia vada perduta". Il libro di THEISSEN ha il metodo di analizzare Jeshùa, secondo un intento storico, a cui si contrappone
il Jeshua della Fede, che è diverso come contenuto, anche se il Filosofo Massimo Cacciari ha il merito di affermare che "La Fede Vince il Dubbio", affermazione che Cacciari fa in una conferenza sulle Parabole di Jeshua. SE tuttavia gli studi biblici di letteratura biblica, da me compiuti fino ad ora, non si allontanano dallo Jeshua della Fede, il Romanzo Storico di Theissen si interroga su uno Jeshua diverso, più umano, più terreno, meno divinizzato, come apparirà dalla successione narratologica dei capitoli del Romanzo.
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: IL Gesù Storico

Messaggio da Sandro_48 »

Il Capitolo 5 ci avvicina agli Esseni di Qumran, antica comunità "monastica" di soli uomini, che vivevano in assoluto celibato. Sembra che la comunità fosse stata fondata da un Sommo Sacerdote, esiliato dal Tempio di Gerusalemme. Gli Esseni avevano i beni in comune. Chi entrava nella Comunità rinunciava alla sua proprietà privata per donarla per sempre alla Comunità. Gli Esseni erano pacifisti e contro la schiavitù e Qumran, a quei tempi, era isolata nel deserto. Theissen ci rivela anche l'esistenza di Esseni sposati, che però vivevano in Israele, al di fuori della comunità monastica e celibe. La vita monastica e isolata degli Esseni è occasione in Theissen per introdurre la scelta di alcuni di vivere nel deserto, scelta vista con scetticismo e sospetto dall'autorità Romana. Perchè uno si ritira nel deserto? E' forse il deserto un luogo per cospirare contro il governo e sottrarsi al suo controllo politico? (Scelta degli Zeloti da una parte, e, scelta di Giovanni il Battista per uno scopo opposto). Nel deserto si può fare sia l'asceta, si può ritirarsi in preghiera come Gesù, ma si può anche ritirarsi per cospirare contro lo Stato e fare anche vita di brigantaggio. IL tutto, in Theissen, inserito nei normali conflitti di potere tra Pilato ed Erode Antipa. - Ma il nostro libro che si intitola : "L'ombra del Nazareno" : non potrebbe intitolarsi: "Disputa sul Giudaismo"?. E' esatto, quando la Teologia cristiana si occupa del Gesù storico, deve fare i conti con l'origine giudaica di Gesù. E quando essa si disinteressa del Gesù storico, tende a rimuovere queste origini. Interessarsi del Gesù storico vuole anche dire rendere vivo il mondo giudaico di quei tempi.- Infatti a pg.79-fine del capitolo 6 (Analisi di un assassinio) di G. il Battista, Theissen spiega in parte cos'è o come funziona il "metodo storico": relaziona Theissen allo studioso (inventato) Kratzinger:
"IL mio racconto - omettendo una minuziosa e pesante analisi delle fonti - favorisce una conoscenza storica (pur deformata dalla finzione poetica letteraria): in una esposizione scientifica, infatti, dopo molti pro e contro, si cerca di delineare un risultato che possa essere plausibile. IL dialogo di un racconto, invece, può rimanere aperto. (Nessuno pretende di avere l'ultima parola). Può restare senza risposta l'interrogativo su chi, dei vari partecipanti al dialogo, esprima la verità. Che cos'è infatti la scienza storica, se non una continua discussione del passato, nella quale nessuno può pretendere di pronunciare l'ultima parola? La discussione scientifica segue determinate "regole del gioco" che noi chiamiamo "metodo storico".
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: IL Gesù Storico

Messaggio da Sandro_48 »

E arriviamo a Gesù (che voi amate chiamare Yeshùa). Yeshùa è un pericolo pubblico? (cap.7) : è una strana domanda a cui non siamo abituati, nel considerare Jeshùa. Non il Yeshùa, non Violento, in se stesso, ma i movimenti di folla intorno a lui. Non solo per questo, ma Yeshùa è un pericolo pubblico quando scaccia i mercanti dal Tempio di Gerusalemme, e rovescia a terra le monete dei cambiavalute, che cambiavano il denaro dei pellegrini, destinato a comprare le bestie (volatili) e (mammiferi: tori, capri, montoni) per offrire in sacrificio per i peccati al Tempio. Yeshùa sconvolge con questo gesto l'attività economica che ruota attorno al Tempio di Gerusalemme, e alla classe economica e politica dei Sacerdoti, per lo più Sadducei, che dall'attività economica del Tempio traggono il loro guadagno e il loro profitto per vivere loro con le loro famiglie: ecco questo comportamento di Yeshùa è uno dei principali motivi, secondo Theissen, della condanna a morte da parte della classe dirigente (la classe sacerdotale ), contro Yeshùa. Non solamente, ma Yeshùa ha affermato che si può - addirittura - adorare Dio Senza il Tempio. - Inoltre il messaggio Non Violento di Yeshùa di amare i nemici e di vincere il male con il bene si presta bene ad essere politicizzato. Secondo un'ipotisi politica, attribuita da Theissen anche a Pilato, i soldati Romani avrebbero potuto essere demotivati in massa a combattere i loro nemici con le armi, di fronte a nemici "non violenti" che li avessero "amati" secondo l'insegnamento di Yeshùa di amare i nemici. Quindi questo è un altro motivo per considerare destabilizzante la figura di Yeshùa. Infine la sua "pretesa" di messianicità, che in parte era accolta dall'opinione pubblica di allora, costituiva un ulteriore pericolo di alimentare movimenti di folla contro l' Autorità Romana; ed è anche per questo motivo che il Sommo Sacerdote Caiafa (o Caifa) aveva detto che era meglio che morisse una sola persona = Yeshùa, piuttosto che il popolo dei Giudei, che guidato da Yeshùa ( vedi Marco 11,9-10; Luca 19, 37-38; Giovanni 12, 13) avesse potuto essere "sobillato" e rivoltarsi contro i Romani, dato che esistevano anche movimenti violenti (gli zeloti) in lotta contro i Romani ( che al termine della guerra giudaica porteranno alla distruzione di Gerusalemme e del suo Tempio nell'anno 70d.C.).
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: IL Gesù Storico

Messaggio da Sandro_48 »

Intanto il capitolo 9 "Nelle spelonche di Arbela" fa riposare il lettore da questi ragionamenti storici impegnativi facendo una pausa che nel suddetto cap.9 è molto simile e paragonabile allo spirito narrativo e avvincente dello scrittore di romanzi di fantasia per ragazzi E. Salgari.

Inoltre c'era un altro motivo, analizzato da Theissen, secondo il quale Yeshùa costituiva un pericolo per l'ordine pubblico: Gesù si rivolgeva agli umili, ai poveri, ai disperati, "che avevano piegato la schiena" , succubi della classe economica e politica privilegiata e benestante, e, dopo averli guariti, diceva: "La tua Fede ti ha salvato" cioè diceva che negli oppressi esisteva già in loro una forza di riscatto e di liberazione, che, nei ragionamenti di Theissen, avrebbe costituito un possibile pericolo contro gli oppressori della classe sociale altolocata e benestante dei Sadducei (secondo la cui etica si ispiravano sia Cuza , sia Erode Antipa, cioè morale tratta dal libro del Qohelet: "Va, mangia il tuo pane con gioia, bevi il tuo vino con allegria. Così piace a Dio" dal Qohelet 9,7).
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: IL Gesù Storico

Messaggio da speculator2 »

Ai farisei che, nonostante il tempo passato le cose fatte da Gesù, avevano atteggiamenti non sicuri, Caiafa dice chiaramente: non capite niente non vedete e io lo faccio fuori.

Non passò molto tempo da queste espressioni alla morte di Gesù. Questi ingiusti senza cuore uccidevano e uccidono.
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: IL Gesù Storico

Messaggio da Sandro_48 »

Per quanto riguarda i Farisei, invece, Theissen a pg.149 del suo libro, cita che l'esegesi sta compiendo un lavoro di riabilitazione. Dopo la catastrofe del 70 d.C., questi Farisei hanno rifondato il giudaismo. Per la riabilitazione dei Farisei confronta la Nota 7 di pg.166 dell' "Ombra del Nazareno", (anche se trattasi di un'informazione giudaica) vedi "Il Sinedrio è il tribunale dello Stato giudaico, formato dall'alta gerarchia sacerdotale (di tendenza sadducea) e da rappresentanti della nobiltà laica. Dal tempo della regina Salomè Alessandra ( 77-67 a.C.) vi erano rappresentati anche i Farisei, che in origine erano un gruppo di opposizione, i rappresentanti di un orientamento che accettava, almeno a grandi linee, l'ordine esistente". Sono quindi da considerare da parte della critica letteraria del NT una deformazione storica le invettive messe in bocca a Gesù da parte degli Evangelisti - contro i Farisei - ad esempio: "Matteo 23, 25-27: "25 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perchè pulite l'esterno del bicchiere e del piatto, mentre dentro sono pieni di rapina e di intemperanza. 26 Fariseo cieco, pulisci prima l'interno del bicchiere e del piatto, affinchè anche l'esterno diventi pulito. 27 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perchè siete simili a sepolcri imbiancati, che appaiono belli di fuori, ma dentro sono pieni d'ossa di morti e d'ogni immondizia. 28 Così anche voi, di fuori sembrate giusti alla gente: ma dentro siete pieni di ipocrisia e di iniquità".
Così pure nei passi paralleli dei Sinottici: Marco 12,40 e Luca 11: 38-52 -
Queste invettive contro i Farisei, secondo la mia ipotesi, appartengono a un Cristianesimo ai confini tra quello primitivo dove il culto cristiano era tenuto nelle sinagoghe e il periodo successivo di rottura tra il cristianesimo tardivo del I°(primo secolo) in netta rottura col giudaismo.
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: IL Gesù Storico

Messaggio da Sandro_48 »

Martedi 18 maggio 2021: poichè mi mancano le forze copierò dal mio sito privato i post " L'OMBRA DEL NAZARENO" x salvarli su sito di GIANNI. ( Il mio sito privato a ottobre verrà chiuso per sempre).
Rispondi