Ricostruzione dell'anno della morte e resurrezione di Yeshua

animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Ricostruzione dell'anno della morte e resurrezione di Ye

Messaggio da animasalvata »

1) La maggior parte degli studiosi più conosciuti, tra cui anche atei e agnostici,non mettono in discussione l'esistenza storica di Gesu Cristo e parlano della morte e resurrezione come di un evento non fraudolento,cioè non inventato di sana pianta da chissa chi e questo sulla base dei criteri scientifici che utilizzano.

2) Quanto all'intervallo temporale calcolato 27-30 dc questo sembra corrispondere ad alcuni fonti che ho elencato. E
Chiaramente se dovessi entrare nel dettaglio di ogni singola cosa ciò richiederebbe uno spazio e tempo enorme. Comunque quando una cosa corrisponde a più fonti contemporaneamente quella cosa dovrebbe a rigor di logica acquistare sempre piu fondamemto e contemporaneamente quel fatto dovrebbe dare un maggior risalto anche alle medesime fonti utilizzate.
Poi esiste anche la comparazione tra ipotesi e fonti utilizzate per le ipotesi formulate. A parità di condizioni quando una ipotesi concorda con piu fonti rispetto ad altre ipotesi dovrebbe acquistare maggiore fondamento rispetto alle altre. Gli studiosi propendono per il 30 dc e le mie considerazioni matematiche e bibliche vanno in quella direzione piuttosto che altre
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Ricostruzione dell'anno della morte e resurrezione di Yeshua

Messaggio da animasalvata »

Vorrei chiedere due cose. Buongiorno.

1) È possibile che i vangeli abbiano tralasciato altre pasque oltre quelle menzionate? Nei vangeli è possibile identificare dei "periodi finestre", ossia periodi temporali lunghi tali da poter ipotizzare che vi siano state altre pasque?

2) Decreto di Artaserse nel 457 AC. Questa data è certa astronomicamente?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ricostruzione dell'anno della morte e resurrezione di Yeshua

Messaggio da Gianni »

La mia risposta alla tua prima domanda è qui: https://www.biblistica.it/wp-content/up ... C3%B9a.pdf
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Ricostruzione dell'anno della morte e resurrezione di Yeshua

Messaggio da animasalvata »

Gianni ha scritto: venerdì 9 giugno 2023, 6:05 La mia risposta alla tua prima domanda è qui: https://www.biblistica.it/wp-content/up ... C3%B9a.pdf
Sul 457 AC la data è confermata dell'astronomia?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ricostruzione dell'anno della morte e resurrezione di Yeshua

Messaggio da Gianni »

Rispondi