Yeshu'a è Dio?

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Ho l’impressione che sia stia facendo una gran confusione.
Che cosa c’entra mai quando Yeshùa disse le sue frasi? A parte il fatto che prima di avventurarsi in fantasiose interpretazioni occorrerebbe almeno sapere la sequenza cronologica degli eventi, da prima a dopo il battesimo di Yeshùa non cambia la sua condizione umana. Yeshùa nacque umano come tutti, da madre umana; certamente era speciale, perché generato direttamente da Dio (come Adamo), ma sempre umano era. Dopo il battesimo rimase umano, tanto è vero che soffrì e fu ucciso. Il cambiamento di condizione avvenne solo quando fu risuscitato da Dio.
Comunque, la sua dichiarazione di venire prima di Abraamo è successiva al battesimo.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Michele »

Ho ribadito più volte che in questo post non volevo parlare della testi "Yeshu'a solo umano" e invece vedo che si continua.
E comunque con moderatori o senza, non c'è modo di scrivere qui. Le solite persone, che si nascondono anche dietro occhiali scuri, ora, vengono sguinzagliate a ruota libera, e i moderatori non fanno nulla, anzi, se la prendono con il sottoscritto.
Questo non mi sembra giusto. Ogni persona si dovrebbe sentire libero di scrivere in questo come in altri forum, e non sentirsi offendere e "cacciare".
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Israel75 »

Chi se la prende con te?
Michele . Non posso stare on 24 ore al giorno. Se ci sono offese ricevute la mia mail la sapete. Fate copia incolla e giratemi il testo . Grazie
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Michele »

Qui è iniziata una guerra e non credo che finirà se non le si porrà rimedio, alloudo all'utente che ha messo gli occhiali scuri per problemi che io non conosco.
Ormai è entrato nella fase troll e non ci sono versi. Allora, se lui è libero di insultare e di dire che altri utenti bestemmiano, perché non sposano la sua tesi, lo sono anche io. E siccome non fate nulla nei suoi confronti, non potente nemmeno nei miei. Quindi se lo fermate, tutto ritorna come prima, altrimenti mi metto a insultare a destra e a manca, per il gusto di farlo.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Michele »

Comunque, tutto è iniziato da questo post, l'intervento è il primo di questo link:
https://www.biblistica.eu/viewtopic.php? ... 4&start=20
Ma dubito che si fermi in questa maniera. Non si può ogni volta, trovarsi tra i piedi questo tizio che sparla, senza sapere quello che dice e che legge.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Lella »

Giovanni 8:59 = Allora essi presero delle pietre per lapidarlo; ma Gesù si nascose e uscì dal Tempio (miracolosamente.)

Si Gianni, per me è proprio questo passo che testimonia la Deità di Cristo.

Purtroppo, perdonami se mi permetto di dirti che i Giudei compresero proprio quello che non hai compreso tu, con tutta la mentalità semitica che hai.

Si Gianni, i Giudei compresero benissimo l'affermazione di Gesù "IO SONO" che tu vuoi capovolgere.

Lo dimostra il fatto che i Giudei si attennero alla Legge, precisamente al passo di, Levitico 24:16 che ordinava la lapidazione di qualunque uomo bestemmiasse o affermasse di essere Dio.

Gesù vista la mal parata, si nascose e uscì dal Tempio.

Se non mi sbaglio, Gesù evitò ripetutamente l'arresto e la morte, perchè la sua ora non era ancora giunta, confronta con il versetto di Giovanni 7:8,30 il quale indica una fuga miracolosa.

In oltre Gianni, non è che io non voglio capire quello che scrivi, sei tu che annacqui troppo i passi con la tua filosofia, portandomi a spasso a destra e a manca per tutte le Sacre Scritture, per rispondere a un mio misero passo.

Lo sò che la tua è una bella tattica, ma non pretendere che io ti capisca.

Non sò se questo tuo modo di fare sia un pregio o un difetto, ma non puoi parlarmi di Garibaldi, iniziando dall'impero Romano, è come se io ti parlassi di Roma attuale iniziando da Romolo e Remo, seeee stamo freschi.....

In oltre Gianni, dice bene Michele, atteniamoci al titolo del tema in questione, senza confondere il Gesù Divino, con il Gesù uomo come fate sempre. Lella
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Israel75 »

Avviso di moderazione
Ancora con le opinioni personali Lella
Purtroppo, perdonami se mi permetto di dirti che i Giudei compresero proprio quello che non hai compreso tu, con tutta la mentalità semitica che hai.


Basta con queste cose è l'ultimo avviso Lella .In questo forum si parla di Scrittura non di opinioni opinabili.
Bruno
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da marco »

Cara Lella, se Yeshùa avesse detto di essere Dio, sarebbe ancora vivo. Duemila anni fa si sarebbero fatti due risate e l'avrebbero preso per pazzo, lasciandolo stare.
Invece Yeshùa si dichiarò non Dio, ma mandato da Dio. E in più dovevano essere gli altri a dichiararlo. Così, diventava pericoloso per la classe sacerdotale. Infatti la parabola dei cattivi vignaioli descrive questo che ho detto. A dimostrazione di ciò, Matteo ci dice che dopo questa e altre parabole "i sommi sacerdoti e i farisei, udendo le sue parabole, capirono che parlava di loro".
Al processo religioso, raccontato da Matteo, la domanda del sommo sacerdote è: "Ti scongiuro, per il Dio vivente, dicci sei tu il Cristo, il Figlio di Dio"? La domanda non è stata: tu sei Dio?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Cara Lella, iniziamo col mettere da parte Lv 24:16, in cui è detto: “Chi bestemmia il nome del Signore dovrà essere messo a morte; tutta la comunità lo dovrà lapidare”. Yeshùa non aveva bestemmiato il nome del Signore e, soprattutto, i giudei in quell’occasione non lo accusarono affatto di aver bestemmiato. Come sempre, cara Lella, non possiamo né dobbiamo trascurare il contesto.
Yeshùa aveva detto ai giudei: “Chi di voi mi convince di peccato? Se dico la verità, perché non mi credete? Chi è da Dio ascolta le parole di Dio. Per questo voi non le ascoltate; perché non siete da Dio»” (Gv 8:46,47). Ora, Lella, presta attenzione al v. 48: “I Giudei gli risposero: «Non diciamo noi con ragione che sei un Samaritano e che hai un demonio?»”. Eccola qui l’accusa dei giudei a Yeshùa, e la bestemmia non c’entra nulla.
Ora nota il v. 53: “Sei tu forse maggiore del padre nostro Abraamo il quale è morto? Anche i profeti sono morti; chi pretendi di essere”. In pratica i giudei stanno accusando Yeshùa di essere un presuntuoso e di ritenersi superiore ad Abraamo. È tutta qui la questione.
Ora, Lella, per favore, presta molta attenzione alla risposta di Yeshùa: “Gesù rispose: «Se io glorifico me stesso, la mia gloria è nulla; chi mi glorifica è il Padre mio, che voi dite: ‘È nostro Dio! »” (v. 54). Ora rifletti: se Yeshùa fosse Dio incarnato, come potrebbe dire che la sua autoglorificazione non conta nulla ma che è solo quella di Dio che conta? È più che evidente che Yeshùa si sta distinguendo nettamente da Dio. Ciò è ancora più evidente quando subito dopo dice: “Osservo la sua parola” (v. 55). Yeshùa è diverso da Dio e osserva la parola di Dio.
Ora, Lella, non dimenticare che tutta la questione era se Yeshùa fosse o no superiore ad Abraamo. Infatti, Yeshùa dice, a quel punto: “Abraamo, vostro padre, ha gioito nell'attesa di vedere il mio giorno; e l'ha visto, e se n'è rallegrato” (v. 56). Yeshùa sta forse di dicendo di aver visto Abraamo? No. Dice invece che Abraamo gioiva nell’attesa di vedere i giorni messianici; dice perfino che li vide e se ne rallegrò. Storicamente ciò non accadde, perché Abraamo visse quasi duemila anni prima di Yeshùa. In che senso allora vide i giorni messianici e se ne rallegrò? Qui ci è di aiuto capire che il linguaggio ebraico era sempre molto concreto e mai astratto. Lo puoi capire meglio leggendo Eb 11:13: “Tutti costoro sono morti nella fede, senza ricevere le cose promesse, ma le hanno vedute e salutate da lontano”. Le hanno viste con gli occhi della fede e ne hanno gioito.
I giudei però, maliziosamente fraintendono e “gli dissero: «Tu non hai ancora cinquant'anni e hai visto Abraamo?»” (v. 57). Yeshùa però non aveva mai detto di aver visto Abraamo! I giudei si stanno prendendo gioco di lui. Yeshùa a questo punto taglia corto e dichiara: “In verità vi dico: prima che in verità vi dico: prima che Abraamo fosse nato, io sono”. – V. 58.
Se vogliamo essere davvero obiettivi, i trinitari fanno qui un’operazione alquanto scorretta. Isolano completamente questa risposta di Yeshùa dal contesto e tentano di darle questo senso: ‘Prima che Abraamo fosse nato, io Sono Colui che Sono’. Questa operazione è del tutto scorretta perché estrapola dal contesto una frase dandole in più un senso che non ha. Come se non bastasse, fanno passare Yeshùa per una persona illogica che risponderebbe fischi per fiaschi. È la stessa operazione fraudolenta che i trinitari tentano in Gv 18:6, quando Yeshùa, alle guardie che lo cercavano per arrestarlo, “disse loro: ‘Sono io’”, e quelle “indietreggiarono e caddero a terra” (TNM); anche qui si tenta di trasformare “sono io” in ‘io Sono Colui che Sono’!
Alla fine, i giudei “presero delle pietre per tirargliele; ma Gesù si nascose e uscì dal tempio”. - Gv 8:59.
Cara Lella, anche ciò che ti dice Marco dovresti soppesarlo. Aggiungo un’altra osservazione, che è storica. Che Yeshùa non si sia mai considerato Dio e che i suoi discepoli non lo abbiamo mai considerato Dio appare evidente anche dal fatto che gli ebrei, che erano rigidamente monoteisti, mai accusarono i “cristiani” di introdurre una nuova divinità o di fare di Yeshùa un altro Dio. Mai accusarono i discepoli di Yeshùa di diteismo, mentre li accusarono di tanti altri misfatti ed errori, come di rendere messia colui che essi avevano fatto impalare. Fu solo dopo che la chiesa ormai apostata aveva accolto la dottrina pagana della trinità che sia ebrei che musulmani li accusarono di aver stravolto in monoteismo biblico.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Michele »

OT Premetto che si stanno facendo un peso e due misure e questo me ne dispiace, soprattutto per gli altri, ormai per me ci sono abituato. Ma la giustizia qui non esiste. Questo lo dovevo dire, dato che ho appurato con mano, mi si viene ripreso, quando non ho detto niente, in quella circostanza e invece si lasciano gli insulti di altri. Ho chiuso anche con il dialogo, con certe persone e anche un moderatore.

Chiusa parentesi, rispondo soltanto a Marco, a certe persone neppure perdo tempo a leggere, non per nulla, già so tutta la pappardella che scriveranno, quindi è tempo perso.
Marco, in Israele avevano non un Messia ma decine di messia, nessuno di essi ha fatto mai la fine di Gesù. Me lo spieghi? Mi spieghi pure perchè in Giovanni (trovalo da solo dato che tu hai letto tutte le scritture) Gesù afferma di essere stato a contatto diretto con il Padre e che nessuno lo ha mai visto e sentito? E perché le scritture si considerano parola di Dio, quando Gesù ha fato questa affermazione?
Rispondi