Yeshu'a è Dio?

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10142
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Ciao, Dario. Da quanto scrivi mi pare che tu aderisci all’idea che fu di Armstrong e che ora è sostenuta dalla Chiesa di Dio Unita. Questa dottrina afferma l’esistenza di due Dii che si sono divisi i compiti. A me pare politeismo. Mi scuso con te se ho capito male.
Ti dici che Yeshùa è Dio perché è Figlio di Dio. Sinceramente non ho mai capito la “logica” di questa idea. Cerco di addentrarmici: il figlio di una tigre è una tigre, non ci sono dubbi; il figlio di un uomo è un uomo, è palese. Ma la similitudine si ferma qui, perché il figlio tigre è un’altra tigre e il figlio di un uomo è un altro uomo. Genitori e figli hanno la stessa natura ma sono entità diverse tra loro. Tu però parli di due persone diverse con la stessa natura, il che rispetta gli esempi che ho fatto. Il difetto della dottrina, in ogni caso, sta nell’errata comprensione del termine “Figlio di Dio”. È qui che gli esempi riportati non sono più validi, perché il termine si riferisce a tutt’altro che a una discendenza. Anche di Israele è detto nella Bibbia che è figlio di Dio, ma nessun si sogna di dire che Israele sia una divinità. Anche i re d’Israele erano detti figli di Dio, ma nessuno si sogna di dire che il re ebreo era Dio.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1211
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Vi possono essere figli per adozione e Figli per generazione, solo Yeshua è definito l'Unico generato; La Scrittura afferma con assoluta certezza che Dio è UNO .- Quale è la giusta relazione fra Dio e Yeshua ?
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1211
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Riportiamo alcuni versetti dai quali possiamo fare delle deduzioni logiche :

"Io non cerco di realizzare la mia volontà, ma la volontà del Padre mio che mi ha inviato" (Giovanni, V, 30)

Gesù: "Il Padre mio è più grande di me" (Giovanni, XIV, 28)

Gesù gli rispose: «Perché mi dici buono? Nessuno è buono, se non uno solo, Dio. (Luca, XVIII, 19)

Gesù dice a Maddalena: "Vai verso i miei fratelli e dì loro che io salgo verso il Padre mio e il Padre vostro, verso il mio Dio e il vostro Dio" (Giovanni, XX, 17)

Gesù: "Voi cercate di uccidermi, io che sono un uomo, che vi ho detto la verità che ho appresa da Dio" (Giovanni, XIII, 40)

"Gesù di Nazaret è stato un uomo, inviato da Dio fra voi. Dio stesso fece miracoli, prodigi e segni tra di voi per mezzo di lui" (S.Pietro in Atti II, 22)

"Vi è infatti un solo Dio, ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini: Gesù Cristo uomo" (Lettere Paoline, Timoteo 1, 2:5)

"Tutti coloro che sono guidati dallo spirito di Dio sono figli di Dio" (S.Paolo, Epistola ai Romani, VIII, 14)

"Padre santo, custodisci nel tuo nome coloro che mi hai dato, perché siano una cosa sola, come noi." (Giovanni, XVII,11)

"Io e il Padre siamo una cosa sola" (Giovanni, X, 30)

"Perché tutti siano una sola cosa. Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch'essi in noi una cosa sola" (Giovanni, XVII, 21)
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1211
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Yeshua è nato uomo da Maria e dallo Spirito di Dio.- In cosa è intervento Dio in questa Creatura ? Perchè è stato necessario l'intervento dello Spirito di Dio ?
1) Se Yeshua fosse nato da Maria e da Giuseppe sarebbe stato come noi un uomo che ha ereditato la natura degradata di Adamo ed Eva dopo il peccato.-
2) Con tale natura Yeshua non avrebbe potuto operare nessun riscatto espiatorio.-
3) Allora l'intervento dello Spirito di Dio avrebbe potuto essere quello di generare un uomo con la natura che Adamo aveva prima del peccato ! Un uomo con un "filo diretto" di collegamento al Padre, un uomo in cui Dio stesso operava tramite il Suo Spirito.-
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Lella »

Francesco Ragazzi ciao.

Per piacere puoi attestare con i passi Biblici quello che hai scritto in questo tuo post? Grazie.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Lella »

Divino è il suo insegnamento.
Divina la sua opera redentrice.
Divina la sua Chiesa da lui fondata.
Divina la sua dottrina, legge obbligante per noi Cristiani.
Perchè non devrebbe essere Divino anche Lui? (Gesù)

Ma se Gesù fosse come dite voi, solamente un essere umano?

Tutto l'insegnamento Cristiano non sarebbe più verità Divina portata dal cielo per far conoscere agli esseri umani la verità di Dio.

La redenzione dell'umanità sarebbe pura menzogna.

Tutta l'opera di Cristo, si ridurrebbe a quella di un moralista o rabbi qualunque, le cui dottrine si possono accettare o rifiutare a piacimento.

A me non pare che le cose stiano così......
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1211
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Cara Lella,
I versetti da meditare (o fare deduzioni logiche) li avevo scritti prima, ciò che è scritto dopo è il risultato della meditazione fatta .-
gigi
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2014, 10:33

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da gigi »

Non ho molto da aggiungere e stato detto molto, fin troppo, il mio semplice pensiero che ho sempre sostenuto che Dio e Cristo Gesù e la stessa persona, questa mia convinzione nasce dalla lettura di Giovanni 1:1 talmente semplice e chiara come l'acqua che a molti piace complicarsi la vita.

Giov. 1: 1- In principio era la Parola, la Parola era presso Dio e la Parola era DIO.

" LA PAROLA SI E FATTA CARNE "

Che c'è da aggiungere ad una spiegazione cosi semplice ?

Un altro modo che ci conferma tutto questo e la presenza dello Spirito Santo che attesta e convince che Dio è Cristo Gesù, purtroppo difficile da spiegarlo, anche perchè molti non essendo ripieni di Spirito Santo fanno fatica a comprenderlo e diventa difficile dare loro una spiegazione anche perchè non c'è la stessa maturità e crescita spirituale. Ci sono molte cose che non si possono comprendere, perchè queste vanno capite solo spiritualmente, d'altra parte Dio ha dato dei doni a chi il 20, a chi il 60 a chi il 100, questo riflette anche sulla conoscenza, per farmi capire, chi ha ricevuto il 20 non potrà mai comprendere chi ha ricevuto il 100, la caparra che viene donata non è nella stessa misura con altri.
Tutto questo non ha nulla a che vedere con la salvezza, qualcuno potrebbe fraintendere.

Un mio pensiero
Benedizioni a tutti
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Antonino »

Carissimo Gigi............
Giovanni 1:1 risulta così chiaro che, chi crede nella trinità vede una persona distinta da Dio , così anche chi crede in due dii (binità, si scrive così?)......... Invece c'è chi crede nell'unicità di Dio e in GV 1:1 ci vede solo il Cristo! Certo, che così chiaro non è! Potrebbe essere chiaro forse per te! Ma ciò che per te è chiaro, allo stesso modo lo è per il trinitario e chi crede in due dii!
Prima di andare avanti con il mio discorso, vorrei porre un punto fondamentale alla questione:
La parola greca Kristos che tutto il mondo cattolico e protestante traslittera semplicemente, senza tradurre il senso; ha per l'appunto il significato di Unto/Consacrato.
La domanda è lecita: Da chi è stato Unto/Consacrato Yeshùa?

Parli di difficoltà nello spiegare quello che tu credi, per il semplice fatto che non è dato a tutti avere lo stesso grado di comprensione. A tal proposito citi una famosa parabola del Maestro, che non si riferisce affatto alla comprensione spirituale della deità! Visto e considerato che la bibbia afferma che nessuno conosce appieno Dio! Questi si rifà alle opere che l'uomo ravveduto compie........... In tutta la Bibbia non troviamo nessun passo indicante la salvezza per mezzo della comprensione della deità del Figlio o di quante persone sia formata la Deità! Queste sono nostre fisime dettate dall'orgoglio e l'amore per noi stessi! Vogliamo imporre il nostro concetto, affinché ci si possa sentire realizzati, migliori........... La Bibbia afferma con chiarezza che attraverso il ravvedimento, scaturito dalla predicazione dell'Unto di Yhwh, che si è offerto a riscatto al posto nostro e per questo motivo è stato esaltato da Dio che gli ha conferito autorità su tutta la creazione! Si testimonia di questo, perchè è stato visto dai suoi discepoli vivente, dopo esser stato pubblicamente ucciso! Ulteriore conferma è l'attuazione della promessa descritta in Gioele. Promessa che più di 3000 pii Giudei poterono sentire e vedere alla pentecoste! Questi è il battesimo che ha amministrato l'Unto di Yhwh! Risuscitato dallo stesso e costituito nostro Re!
Pace
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1211
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Rispondi