Chi è Il Figlio di Dio ?

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Janira »

Luigi ha scritto: giovedì 28 aprile 2022, 9:48 è stato visto e conosciuto da tutti nelle fattezze umane, in cosa nessuno LO conosce..?
Secondo me conoscere ha il significato di entrare in relazione intima e personale, perciò in questo gli uomini non potevano capire dall'esterno questa caratteristica unica per quella generazione del Figlio di Dio.
Ma questo non implica che Yeshua avesse questa relazione prima di nascere. È una tua Interpretazione ( ereditata dalle religioni), la rispetto, non la condivido e non è detto che sia quella giusta.

P.S.
Devo specificare che intendo dire che Yeshua uomo non aveva quella relazione prima di nascere. Invece l'anima di Adam HaRishon l'aveva, anche se in modo inconsapevole, come un bimbo nel grembo della mamma.
Ultima modifica di Janira il giovedì 28 aprile 2022, 10:05, modificato 1 volta in totale.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

Caro Marco, al di là delle tue considerazioni, rimane il fatto che Paolo fa l'equivalenza Adamo = Yeshùa.
Gianni, se LUI fosse solo l'equivalenza di Adamo, il Suo mandato si concludeva alla morte.
Ossia, avrebbe offerto se stesso come riscatto;
avrebbe annunciato la conversione ed il ravvedimento perchè i Giudei, tornassero a D-o Padre, affinche le persone fossero salvate.

Ma questa è solo una parte del Suo messaggio e di quello affidato ai Suoi servi.
Infatti non avrebbe Mai invitato le folle a credere nel Suo Nome;
non avrebbe Mai invitato le folle a rivolgersi a LUI, a pregare LUI per avere La Vita eterna.
Gli apostoli, i discepoli, e la creazione tutta,
Mai avrebbero pregato, invocato, servito, adorato "sacro servizio" IL Figlio dopo la Sua ascesa;
questa si che è bestemmia.

Ma comprendete ?
Quest'uomo invita tutti a rivolgersi a LUI per avere La Vita, IL Perdono, la guarigione.
Possibile che lo ignorate volutamente che questo è culto, sacro servizio ?
Come poteva dire : Io conosco D-o; Io e LUI siamo Uno.
Quando LO ha visto IL Padre quest'uomo ?
C'è qualcuno che può rispondere ?
Saluti
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

Janira ha scritto: giovedì 28 aprile 2022, 9:59
Luigi ha scritto: giovedì 28 aprile 2022, 9:48 è stato visto e conosciuto da tutti nelle fattezze umane, in cosa nessuno LO conosce..?
Secondo me conoscere ha il significato di entrare in relazione intima e personale, perciò in questo gli uomini non potevano capire dall'esterno questa caratteristica unica per quella generazione del Figlio di Dio.
Ma questo non implica che Yeshua avesse questa relazione prima di nascere. È una tua Interpretazione ( ereditata dalle religioni), la rispetto, non la condivido e non è detto che sia quella giusta.
Janira, non so cosa ti spinge a rifiutare che LUI era col Padre Suo prima della creazione " Col. 1, 13-17"
Vuoi spiegarlo tu , quale sia stata la Sua bestemmi nanti il sinedrio, tanto che il sommo sacerdote si strappa i vestiti ; sai cosa significa il suo gesto ?
Ciao
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Janira »

Lo stesso motivo per cui tu rifiuti di accettare una versione diversa, semplicemente perché la ritengo non vera.
A differenza tua, però, non credo che solo io avrò la salvezza, perché per fortuna non dipende da cosa penso o non penso.
Ultima modifica di Janira il giovedì 28 aprile 2022, 10:22, modificato 1 volta in totale.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Janira »

Luigi ha scritto: giovedì 28 aprile 2022, 10:04 Vuoi spiegarlo tu , quale sia stata la Sua bestemmi nanti il sinedrio, tanto che il sommo sacerdote si strappa i vestiti ; sai cosa significa il suo gesto ?
Già l'ho fatto altrove, Luigi.
Se il sommo sacerdote conosceva la Kabbalah( molto probabile), ha capito che davanti a sé aveva l'uomo che affermava di aver raggiunto la somiglianza con Dio e non lo ha accettato( in buona o cattiva fede, chissà)
Se non conosceva la Kabbalah, a maggior ragione l'ha ritenuta una bestemmia.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10155
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Gianni »

Luigi, con te mi sono ripromesso di evitare di intervenire, considerato il tuo netto rifiuto ad usare prima di tutto la logica e il raziocinio, e poi anche la vera conoscenza delle Sacre Scritture, tuttavia, quando dici strafalcioni mi sento costretto ad intervenire a beneficio di chi ci legge.

Innanzitutto domandi: “Non ti/vi accorgete di quante congetture proponete, per negare IL Figlio di Dio?”. E qui dici una falsità, perché nessuno nega Yeshùa. E quali mai sarebbero poi le “congetture”? Congetture sono casomai le tue, che fai capriole illogiche distorcendo i dati biblici.

Domandi a Trizzi74 da dove ha preso l'articolo "un". Ora, se tu non sai il greco, almeno taci oppure fai domande in modo da imparare. Trizzi74 ti risponderà per conto suo, ma intanto di spiego come stanno le cose. In greco l’articolo indeterminativo non si usa, non c’è proprio, ma nella traduzione italiana va inserito. Per contro, l’articolo determinativo in greco è importantissimo. Noi in italiano diciamo e traduciamo “Dio”, ma il greco dice “il Dio”. Questo trovi nella Bibbia per indicare il Dio Uno e Unico di Israele. In Gv 10:33 i giudei dicono a Yeshùa: σὺ ἄνθρωπος ὢν ποιεῖς σεαυτὸν θεόν, “tu un uomo essente fai di te stesso un dio”. Ora si noti la risposta di Yeshùa al v. 35: “Se quelli per i quali fu la parola del Dio [τοῦ θεοῦ] chiamò dèi [θεοὺς] … colui che il Padre ha santificato … voi dite che bestemmia perché ho detto sono figlio del Dio [τοῦ θεοῦ]?” (traduzione letterale).

(Tra parentesi: continui a citare male il Comandamento dicendo “nominare invano”. Così non è. Leggi la Bibbia vera, non le sue traduzioni. E, ha proposito di congetture, la tua sbagliata si basa proprio su un’errata comprensione di questo Comandamento).
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Janira »

Mt 11:27 Ogni cosa mi è stata data in mano dal Padre mio; e nessuno conosce il Figlio, se non il Padre; e nessuno conosce il Padre, se non il Figlio, e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo.

Conoscere indica una relazione personale: ma che vuol dire in realtà?

Essere vicini al Creatore ( quindi in relazione),
per la Kabbalah significa avere le Sue stesse qualità: Amore Assoluto e Dazione.

Queste qualità sono completamente assenti negli uomini, essi hanno solo un desiderio egoistico, al 100%. Essi sono morti .

Yeshua è stato il primo a raggiungere la perfezione! Lui ha la vita e può elevare chi "crede" in lui, cioè cerca una connessione con lui.

Come vedi, interpretazioni diverse ci sono.
Va bene anche se non le consideri, perché non dipende né da me, né da te la correzione finale dell'umanità: avverrà comunque prima o poi, perché è la volontà del Creatore.

( Infatti non credo nemmeno nell'inferno o altre punizioni catastrofiche eterne)

Luigi, per te cosa vuol dire invece il termine "conoscere"?
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da trizzi74 »

Gianni ha scritto: giovedì 28 aprile 2022, 10:32 In greco l’articolo indeterminativo non si usa, non c’è proprio, ma nella traduzione italiana va inserito. Per contro, l’articolo determinativo in greco è importantissimo. Noi in italiano diciamo e traduciamo “Dio”, ma il greco dice “il Dio”. Questo trovi nella Bibbia per indicare il Dio Uno e Unico di Israele. In Gv 10:33 i giudei dicono a Yeshùa: σὺ ἄνθρωπος ὢν ποιεῖς σεαυτὸν θεόν, “tu un uomo essente fai di te stesso un dio”. Ora si noti la risposta di Yeshùa al v. 35: “Se quelli per i quali fu la parola del Dio [τοῦ θεοῦ] chiamò dèi [θεοὺς] … colui che il Padre ha santificato … voi dite che bestemmia perché ho detto sono figlio del Dio [τοῦ θεοῦ]?” (traduzione letterale).

Caro Gianni, hai risposto così bene a Luigi tanto non aver bisogno di altre spiegazioni da parte mia. Anche perché a lui interessa solo venire in questo forum per predicare quello che gli hanno insegnato gli evangelici. E comunque anche in un altro forum è stato già ripreso perché ha sempre la tendenza di fare le sue prediche che dimostrano di quanto sia un saltimbanco. Pensa che a volte mi fa pure tenerezza per la sua cecità in senso biblico!
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10155
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Gianni »

Caro Trizzi74, la sua scarsa conoscenza della Bibbia - che conosce poco e male - sarebbe anche il meno, se non fosse così deciso a riutare il ragionamento. Quando ci si rifiuta di ragionare non rimane che adottare un credo religioso bell'e e pronto, anche se molto lontano da quello biblico.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Janira »

Eppure io penso che Luigi possa avere benissimo una relazione sincera con il Creatore, perchè uno dei discernimenti più importanti è la coscienza della nostra natura "malvagia". Dopo di che è necessario capire che solo il Creatore può aiutarci.
Secondo la Kabbalah, la Luce emanata dal Creatore è sempre qui, attorno a noi. Purtroppo noi non possiamo percepirLa. Siamo come una radio non ben sintonizzata.
Solo la preghiera sincera può " sintonizzarci " davvero.
E tutte queste cose Luigi le conosce e le mette in pratica.
Rispondi