Chi è Il Figlio di Dio ?

natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da natzarim »

Shalom Luigi
Perdonami, tu dici che Yeshua era con il padre nella creazione, però Isaia 44:24 afferma che YHVH era solo, ed ha disteso i cieli sa solo?
Come te lo spieghi?
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

natzarim ha scritto: lunedì 2 maggio 2022, 12:20 Shalom Luigi
Perdonami, tu dici che Yeshua era con il padre nella creazione, però Isaia 44:24 afferma che YHVH era solo, ed ha disteso i cieli sa solo?
Come te lo spieghi?
Pace anche a te
L'essere "D-o Uno", spesso il suo significato vero, sfugge alla nostra concezione semplicistica.
Infatti ti porto un altro passo della scrittura, il quale recita che D-o non era solo alla creazione

Genesi 1, 26 Poi Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza, e abbiano dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».

Il passo, in prima analisi, recita che D-o non è solo, ma chi è con LUI ,ha sia la stessa Sua immagine,
ed ha anche, la stessa Sua somiglianza.
Sembrano contraddirsi i due passi, ma prima di dare altre considerazioni, ecco caro, lo chiedo a te:
come lo spieghi ?
Ciao
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da natzarim »

Luigi perdonami perché mai il verso 27 di genesi conferma che è solo Dio che creò l'uomo? Dio parlava agli angeli nel verso 26, altrimenti non avrebbe senso poi il versetto successivo che dice:
Dio creò l’uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina. Genesi 1;27
Anche Yeshua conferma che fu solo☝️ Dio a creare: ma al principio della creazione Dio li creò maschio e femmina.
Vangelo secondo Marco 10:6
anche apocalisse 4 :11 conferma questa tesi.«Tu sei degno, o Signore e Dio nostro, di ricevere la gloria, l’onore e la potenza, perché tu hai creato tutte le cose, e per tua volontà esistettero e furono create».
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

Se fai caso, il verso 27 a cui fai presa:
27 Così DIO creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di DIO
rafforza la mia convinzione.
Infatti i due versi confermano ,la pluralità di D-o.

Poichè al verso 26 , D-o dice "facciamo a nostra immagine e somiglianza l'uomo,
poi il verso 27, conferma la pluralità di D-o descritto al verso precedente, in vista del fatto che, c'è "qualcuno" al Suo fianco., sennò , non ha senso dire "facciamo"

Questa espressione è simile a quella descritta in:
Isaia 6, 8 Poi udii la voce del Signore che diceva: «Chi manderò e chi andrà per noi?». Io risposi: «Eccomi, manda me!».
Dio parlava agli angeli nel verso 26, altrimenti non avrebbe senso poi il versetto successivo che dice...
La creazione degli angeli "esercito celeste", è descritta in Genesi 2.., e non è scritto che erano stati creati prima degli uomini.
Poi come ho scritto,
Colossesi 1, recita che IL Figlio è prima di ogni cosa:
17 Egli è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui.


Il passo non credo che necessiti di spiegazioni particolari,
come non hanno bisogno di spiegazione le parole Sue:
Gesù disse loro: «In verità, in verità vi dico: prima che Abraamo fosse nato, io sono».
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da natzarim »

Io credo che Gianni abbia dato una spiegazione perfetta di quel verso che tu citi, cioè Giovanni 8:58, io aggiungo che in tutti i vangeli non si fa mai accenno al tetagranmma, neanche Yeshua lo usò mai.
Come potrebbe averlo usato ? Nelle scritture greche non compare mai.
Mi viene in mente quando proprio i trinitari contendono con i tdg sul fatto che loro usano il nome sacro (Geova) quando invece non compare nelle scritture Greche, allora mi domando perché mai Yeshua avrebbe dovuto usarlo se mai compare? Carissimo solo quando sono uscito dalle religioni ho capito bene l'inganno dell'io sono, che comunque se prendi le traduzioni greche e confronti l'io sono detto da yeshua in Giovanni 8:58 e non solo, con esodo 3:14 ti accorgi che non c'entra nulla l'io sono con cui è tradotta l'espressione di Yahusha con esodo 3:14
Esodo 3:14 dice così ἐγώ εἰμι ὁ ὤν, ho ōn (ὁ ὢν) 👈COLUI CHE E’.(sempre stando alla traduzione Greca della LXX) Giovanni 8:58 dice ego eimi (ἐγώ εἰμι) , come vedi c'è una bella differenza , cosa ne pensi?
Poi scusami Luigi, in Isaia 44:24 Yahuah afferma che solo Lui è il creatore, ora vuoi dirmi che la bibbia si contraddice? È bugiardo Isaia?
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da natzarim »

Giovanni 8:24 e 8:58


Il termine greco usato in Giovanni 8: 24,58 è lo stesso usato in esodo 3:14? Ovviamente No vediamolo
👇👇
In esodo 3:14 si legge
E YHVH disse a Mosè:' IO SONO COLUI CHE E’ (ἐγώ εἰμι ὁ👉 ὤν). 'E disse' Così dirai ai figli d'Israele, 'COLUI CHE E’ (ὁ👉 ὢν) mi ha mandato da te.
Quindi stando alla Septuaginta leggendo Esodo 3:14, vediamo che Yahuah rivendica chiaramente il suo titolo di essere COLUI CHE E’ (ὁ ὢν) quando dice a Mosè di parlare di Se stesso: 'Così dirai ai figli d'Israele', COLUI CHE E’ (cioè il realizzatore delle promesse) (ὁ ὢν) mi ha mandato da te.
Il titolo di YHVH non sarebbe quindi assolutamente ego eimi (ἐγώ εἰμι) IO SONO, che troviamo in Giovanni
ma piuttosto ho ōn (ὁ ὢν) COLUI CHE E’.(sempre stando alla traduzione Greca della LXX)
Che questa parola (ὁ ὢν) è imputata a YHVH Onnipotente si capisce chiaramente in Apocalisse 16: 5. In questo verso leggiamo:
E udii l'angelo delle acque che diceva: 'Tu sei giusto, o Yahuah, COLUI CHE E’ 👉[ὁ ὢν ] che era e che deve essere, perché hai giudicato queste cose.
Ovviamente, 'Colui che è e chi era e chi deve essere' è Yahuah יהוה, il Padre celeste, come possiamo avere dimostrazione leggendo l'intero capitolo 16 di Apocalisse.
Il manoscritto greco però non usa l'ego eimi (ἐγώ εἰμι), che invece è usato né vangelo di Giovanni .☺️ Ma usa il termine ho ōn (ὁ ὢν).
καὶ ἤκουσα τοῦ ἀγγέλου τῶν ὑδάτων λέγοντος Δίκαιος Κύριε, εἶ ὁ ὢν καὶ ὁ ἦν καὶ ὁ ὅσιος ὅτι ταῦτα ἔκρινας
Quindi, se l'intenzione di Giovanni era stata quella di far sapere a tutti che Yahusha stava pretendendo di essere [יהוה], l'Onnipotente YHVH, avrebbe usato i termini ho ōn (ὁ ὢν) piuttosto di ego eimi (ἐγώ εἰμι).
Come possiamo vedere, non c'è alcun collegamento tra 'IO SONO' in Esodo 3:14 e io sono in Giovanni 8: 58.
In quest'ultimo versetto, Yahusha non pretende di essere יהוה, l'Onnipotente. Il suo scopo è altro e non ha mai avuto intenzione di proclamarsi Yahuah
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da natzarim »

Luigi scusami se mi allungo, ma vorrei che tu leggessi qualcosa sulla preesistenza nel piano di YHVH, che io chiamo Debàr.
Per favore però leggilo come io leggo tutto i tuoi post, poi ci ragioniamo
"Debàr di YHVH" cos'è?

Il "progetto", (Debàr),o parola di YHVH, profetizzò Ha Mashiach sin dall'inizio, che fu sempre nelle intenzioni o "volontà" di YHVH.
YHVH sapeva con certezza che in un determinato momento Yahusha o yeshua sarebbe nato fisicamente e avrebbe compiuto il suo disegno,(Debàr). La certezza della preconoscenza di YHVH è quindi riflessa nella sicurezza della sua parola. L'ebraico biblico utilizza un tempo linguistico chiamato "perfetto profetico" dove il passato viene utilizzato per descrivere gli avvenimenti futuri che YHVH ha promesso. Infatti Davide disse, "Questa è la casa di YHVH Elohim" (Cron. 1, 22:1), quando ancora il tempio era stato solo promesso da YHVH. La fede nelle promesse divine fu tale che Davide, descrivendo una cosa che sarebbe successa nel futuro, utilizza il presente. Le Sacre Scritture abbondano di esempi sulla preconoscenza divina. YHVH era talmente certo della realizzazione delle promesse fatte ad Abramo da dirgli: "Alla tua discendenza io do questo paese..." (Gen. 15:18) quando ancora Abramo non aveva discendenza. Prima ancora che la discendenza fosse nata (Isacco/Yahusha) YHVH promise anche: "padre di una moltitudine di popoli ti renderò" (Gen. 17:5). Possiamo davvero dichiarare che YHVH "chiama all'esistenza le cose che ancora non esistono".

Yahusha, durante il suo ministero, disse che YHVH "gli (a Yahusha) ha dato in mano ogni cosa" (Giov. 3:35), anche se ancora non era successo. "Hai posto ogni cosa sotto i suoi piedi (Yahusha)... Tuttavia al presente non vediamo ancora che ogni cosa sia a lui sottomessa " (Ebr. 2:8).

YHVH parlò del suo piano di salvezza(Debàr) per mezzo di Yahusha "per bocca dei suoi santi profeti di un tempo" (Lc. 1:70).Essi facevano così intrinsecamente parte dei piani divini che la Bibbia ne parla come se fossero esistiti in carne ed ossa sin dall'inizio, sebbene evidentemente non fu così. I profeti fecero parte del disegno divino (Debàr) sin dal principio, come è dimostrato da questo passo in cui YHVH si rivolge a Geremia: "Prima di formarti nel grembo materno, ti conoscevo, prima che tu uscissi alla luce, ti avevo consacrato; ti ho stabilito profeta" (Ger. 1:5). Quindi YHVH sapeva tutto su Geremia addirittura prima della creazione. Allo stesso modo YHVH parlò del re persiano Ciro prima della sua nascita, esprimendosi come se fosse già vivo (Is. 45:1-5). Il passo 7:9,10 degli Ebrei è un altro esempio in cui ci si riferisce ad una persona ancora non esistita come se fosse già nata.

Così come Geremia e i profeti vengono trattati come se fossero già esistiti prima della creazione, in ragione del loro ruolo nei piani divini, anche i veri credenti godono di un simile trattamento. È chiaro che noi non siamo esistiti fisicamente se non nella mente (Debàr) di YHVH. YHVH "ci ha salvati e ci ha chiamati con una vocazione santa, ma secondo il suo proposito e la sua grazia; grazia che ci è stata data in Ha Mashiach Yahusha fin dall'eternità" (Tim. 2,1:9). YHVH "in lui (in Ha Mashiach) ci ha scelti prima della creazione del mondo…predestinandoci … secondo il beneplacito della sua volontà" (Ef. 1:4,5). Quindi se i credenti sono preconosciuti da YHVH sin dall'inizio e "segnati" ('predestinati') alla salvezza, essi esistettero sin dal principio nella mente(Debàr) di YHVH (Rom. 8:27; 9:23).

Alla luce di ciò, non sorprende che Ha Mashiach, in quanto sintesi del disegno divino, venga trattato come se fosse esistito sin dall'inizio nella mente e nei piani divini, benché fisicamente non fosse ancora nato. Egli fu "l'agnello immolato fin dalla fondazione del mondo" (Apoc. 13:8) anche se al tempo della creazione Yahusha non morì letteralmente; egli fu sacrificato come "agnello di Elohim" circa 4000 anni dopo sulla croce (Giov. 1:29; Cor. 1, 5:7). Come YahUsha scelto sin dagli arbori del mondo (Pietro 1:20) anche i credenti sono stati "scelti" (Ef. 1:4; la parola greca tradotta con "scelto" viene usata anche in altri passi). L'essere umano avrà sicuramente difficoltà ad afferrare un simile concetto perché è difficile immaginare come YHVH operi fuori dal concetto di tempo, ma la 'fede' sta proprio nella capacità di vedere le cose secondo l'ottica di YHVH, senza il vincolo del tempo.
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da trizzi74 »

Ciao natzarim, Luigi non potrà mai comprendere le cose che gli diciamo, perché, a differenza sua, noi ci siamo liberati dalla religione che è il maggiore ostacolo per una corretta comprensione del testo biblico.
Lui è solo capace di sparare a raffica vari versetti, e quando gli fai notare le contraddizione bibliche che è capace di creare ( vedi il mio commento di ieri delle 14:27), preferisce fare finta di nulla e continuare in quello che gli riesce meglio: sparare versetti a raffica!
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da natzarim »

Shalom trizzi74, io posso capirlo, mi ci sono voluti anni per uscire dalla trappola delle religioni😔, solo se si esce dalle religioni certi concetti riesci a capirli, altrimenti rimangono offuscati. Il concetto di preesistenza nella mente di YHVH non è facile da capire perché tutto il cristianesimo insegna una preesistenza letterale. Eppure il passo di Geremia dovrebbe aprire gli occhi:
""Prima di formarti nel grembo materno, ti conoscevo, prima che tu uscissi alla luce, ti avevo consacrato; ti ho stabilito profeta" (Ger. 1:5). Quindi YHVH sapeva tutto su Geremia addirittura prima della creazione. Stessa cosa vale per la ekklesia e per Yeshua naturalmente
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da marco »

Vediamo se adesso posso essere più chiaro. Sono le parole contenute nella Scrittura che impediscono di chiudere la porta alla possibilità sulla natura Divina di Gesù.

Scritture ebraiche:

Tu, Salomone figlio mio, riconosci il Dio di tuo padre, servilo con cuore perfetto e con animo volenteroso, perché il Signore scruta i cuori e penetra ogni intimo pensiero; 1Cronache 28,9

tu ascoltalo dal cielo, luogo della tua dimora, perdona, intervieni e rendi a ognuno secondo la sua condotta, tu che conosci il suo cuore - tu solo conosci il cuore di tutti i figli degli uomini 1Re 8,39

Scritture greche:

e non aveva bisogno che qualcuno gli desse testimonianza su un altro, egli infatti sapeva quello che c'è in ogni uomo. Gv2,25

Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. Gv 6,64

Ma Gesù, conoscendo i loro pensieri, disse: «Perché mai pensate cose malvagie nel vostro cuore? Mt 9,4

Leggere i cuori, se prestiamo fede alle parole scritte nella Torah (e la Scrittura non può essere annullata) è prerogativa di Dio.
"Egli sapeva quello che c'è in ogni uomo" questa è la testimonianza di Giovanni che vide e sentì compiere tale prodigio. Forse non sapeva che tale facoltà è solo ad appannaggio del Creatore? Certo che lo sapeva e lo sapeva pure Gesù.
Rispondi