Ruolo attuale di Cristo

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Salvatore mi incuriosisce questa tua affermazione:
inoltre io faccio riferimento alla presenza di Dio, non a quella di Yeshùa, anche se ovviamente è presente anche lui, che prega insieme a noi.

Non voglio chiederti il livello della tua consapevolezza della presenza di Cristo nella tua vita, ma la tipologia. Dici che fai riferimento alla presenza di Dio, ok, ma in che modo sarebbe presente anche Yeshua?

Inoltre tu hai citato il verso di Matteo che parla di due o tre riuniti... quindi credevo che fosse quello il tuo metro. Sono d'accordo con te che vale anche da soli, proprio perchè quel verso non vuole insegnare nulla sulla presenza di Cristo o sulla metodologia per avere la sua presenza (ma questo riguarda il contesto che ora non ci interessa). Grazie
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Intanto do il mio bentornato a Salvatore!
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Come un fratello in preghiera insieme a noi che, allo stesso tempo, è alla presenza di Dio.
maurizio ha scritto:Salvatore mi incuriosisce questa tua affermazione:
inoltre io faccio riferimento alla presenza di Dio, non a quella di Yeshùa, anche se ovviamente è presente anche lui, che prega insieme a noi.

Non voglio chiederti il livello della tua consapevolezza della presenza di Cristo nella tua vita, ma la tipologia. Dici che fai riferimento alla presenza di Dio, ok, ma in che modo sarebbe presente anche Yeshua?

Inoltre tu hai citato il verso di Matteo che parla di due o tre riuniti... quindi credevo che fosse quello il tuo metro. Sono d'accordo con te che vale anche da soli, proprio perchè quel verso non vuole insegnare nulla sulla presenza di Cristo o sulla metodologia per avere la sua presenza (ma questo riguarda il contesto che ora non ci interessa). Grazie
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Grazie Gianni.
Gianni ha scritto:Intanto do il mio bentornato a Salvatore!
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Shalom a tutti!

Nel proporre questo topic "Il ruolo attuale di Cristo" ho voluto fare in modo bonario e costruttivo un esperimento. Mi spiego meglio.

Secondo me, nel tentativo di aiutare gli amici trinitari a comprendere che la loro fede sulla trinità è fondata su errori storici, quanti non credono nella trinità stanno compiendo, tuttavia, l'errore di trascurare l'importanza e il ruolo di Cristo odierno. Voglio dire che si rischia di passare all'estremo opposto, fino al punto che con Cristo non si ha più una relazione attuale e personale.

Quando si chiede quale è il tuo rapporto con Cristo o quale è il suo ruolo attuale, chi non vive una vera relazione personale con il capo della chiesa (che è Cristo!), ovviamente non sa cosa rispondere e alcuni mettono li un verso o due. Questo forse è il motivo della scarsa partecipazione al topic proposto (che fino ad ora ha ricevuto 559 visite ma pochi contributi)?

C'è da rifletterci appieno. Yhwh è Dio, anzi è l'unico vero Dio, ma Cristo è stato scelto da Dio come nostro Signore (che non è un termine di rispetto), pastore e capo assoluto della chiesa e quindi di ogni credente. Quindi quale è il tuo rapporto con lui?

A parte quello che Cristo ha compiuto 2000 anni fa e quindi a parte i suoi personali meriti, quale è il ruolo attuale e tangibile di Cristo nel seno della chiesa odierna? Quindi, se si può parlare di un ruolo attuale di Cristo, che tipo di personale relazione hai con lui?

Un abbraccio ! :-?
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Noiman scusa a cosa fai riferimento quando dici:
noiman ha scritto: lunedì 5 luglio 2021, 16:43 Cia Maurizio, ben tornato….
E difficile dare il proprio contributo quando leggi affermazioni da catechismo di un carceriere che è diventato carcerato.
“Inutile se non accetti cosa è scritto; poi anche tu sei libero di non Ravvederti, come gli Ebrei, ai quali IL Signore disse..; se non vi Ravvedete perirete...”
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

maurizio ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 16:43 Noiman scusa a cosa fai riferimento quando dici:
noiman ha scritto: lunedì 5 luglio 2021, 16:43 Cia Maurizio, ben tornato….
E difficile dare il proprio contributo quando leggi affermazioni da catechismo di un carceriere che è diventato carcerato.
Inutile se non accetti cosa è scritto; poi anche tu sei libero di non Ravvederti, come gli Ebrei, ai quali IL Signore disse..; se non vi Ravvedete perirete...”
Caro Maurizio, a questa domanda posso risponderti io ,uomo peccatore perdonato da LUI ,avendo invocato IL Suo Nome, e da lustri, appunto, discepolo del Signore Gesù Cristo, IL proprio Figlio del Padre, oppure un'altra persona che come me , si è Ravveduta e crede in LUI , che è morto pure per i miei "nostri" peccati e risorto per la mia "nostra" giustificazione e Riconciliazione col Padre,
MA ,chi non crede in LUI; chi non crede nel Suo Nome ,come i molti del forum, che rapporto può avere con LUI , visto che non crede neppure che il NT E' Parola di Dio..?
Ecco Caro, che contributo può dare alla discussione, chi non crede in LUI...?
Ecco il perchè di quella citazione del Signore Gesù agli Amici Ebrei "sottolineata", tratta dal vangelo.
Dio ti benedica e ti dia pace
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Luigi, siamo alle solite: con la tua solita prosopopea ti ergi su un pulpito e lanci strali, giudizi e condanne. E menti, perché è falso che qui non si creda al Messia. Dovresti leggere di più e meglio la Scrittura, e mettere da parte il catechismo. Per quest’ultimo dovresti andare in qualche chiesa, non stare qui. A proposito, che ci fai qui? Per giudicare e condannarci? Per convertirci? Qui stupidiamo seriamente la Bibbia, non i catechismi religiosi.

Prova riflettere seriamente su questo:
- “Chi sei tu che giudichi il domestico altrui? Se sta in piedi o se cade è cosa che riguarda il suo padrone; ma egli sarà tenuto in piedi, perché il Signore è potente da farlo stare in piedi”. - Rm 14:4.
- “La superbia precede la rovina, e lo spirito altero precede la caduta”. - Pr 16:18.

Riguardo agli ebrei, caro crociato della domenica, tieni seriamente a mente che chi li tocca “tocca la pupilla dell'occhio suo”, di Dio (Zc 2:8). Stai attento: potresti trovarti a combattere contro l’Altissimo.
E leggiti bene ciò che l’ebreo Paolo afferma riguardo agli ebrei in Rm 11.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Gianni, a te non interessa ciò che scrivo; poi perchè mi dai del bugiardo, visto che io, non ho fatto il tuo nome ?
Ho scritto che molti del forum non credono nel Nome del Figlio di Dio Gesù Cristo, che E' IL Salvatore del mondo che doveva venire.
Rispondendo a Maurizio, non ho "lanciato strali, giudizi e condanne come scrivi", e lo si può leggere, che il tuo è pregiudizio a prescindere.
Poi circa gli amici Ebrei , ho citato le parole del Signore Gesù , a loro rivolte , mentre tu, mi hai dato:
del bugiardo, del superbo, di dare giudizi e condannare;
sei offensivo "io non lo sono mai", sei oltraggioso ,e dimostri che il tuo è un problema spirituale; Ravvediti
- “Chi sei tu che giudichi il domestico altrui? Se sta in piedi o se cade è cosa che riguarda il suo padrone, ma egli sarà tenuto in piedi, perché il Signore è potente da farlo stare in piedi”. - Rm 14:4.
Poi solo un commento a questa tua citazione fatta a sproposito, che non può passare inosservata.
IL Padrone "o Signore "del contesto è Cristo Gesù IL Figlio di Dio che ha Tutto nelle mani...
Ora ,io più volte ti ho chiesto di esprimerti , se tu sei oppure non sei Suo discepolo e Suo servitore,
e tu hai dimostrato di Fatto che, IL Signore Gesù, non è il tuo Signore e Salvatore ;
non sei disposto a confessarlo ed Invocarlo come IL tuo Signore... "Romani 10,9-15" come viceversa ,lo era degli apostoli, che LO confessavano, LO predicavano, LO Invocavano, LO Lodavano, LO Servivano, LO Magnificavano, LO Ringraziavano... col Padre SUO;
quindi come fai a dirti SUO domestico..?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Nel rispondere pubblicamente a Luigi mi sembra opportuno dividere il mio commento in due parti: una riguardante lui, l’altra – che è più importante – concernente la Sacra Scrittura.

Luigi afferma di aver “scritto che molti del forum non credono nel Nome del Figlio di Dio Gesù Cristo”. Ora, questa è un’affermazione gratuita che, in ogni caso, non spetta ad alcuno fare. Nessuno dovrebbe permettersi di giudicare e catalogare. A titolo puramente personale, posso affermare di me stesso che non credo nel “Gesù” dipinto da Luigi, che è poi quello religioni. Io personalmente credo nell’ebreo Yeshùa, preesistito nella mente Dio ancor prima della creazione e venuto al mondo circa duemila anni. Credo che Yeshùa sia stato – come spiega l’apostolo Paolo – il secondo Adamo. Credo che per la sua fedeltà fino alla morte sia stato posto da Dio – come afferma la Scrittura - a capo di tutto per ricondurre a Dio l’intero universo e che – come afferma sempre la Scrittura – questo suo ruolo è termine: una volta sottoposto tutto a Dio, lui stesso si sottoporrà a Dio. Ciò chiarito riguardo a me, in ogni caso, non spetta certo a Luigi (e a nessun altro) entrare nella fede altrui. Questo non è infatti un forum ecclesiastico né una piazza in cui predicare né tantomeno un pulpito da cui puntare un dito minaccioso. Qui intendiamo esaminare e studiare la Bibbia. Punto. La fede personale riguarda solo i singoli. Aggiungo che Luigi mi sembra un pesce fuor d’acqua. Il suo acquario più adatto sembra essere la sua chiesa, qualunque sia. Non so poi cosa creda di trovare qui, considerato che si limita a ripetere sempre la stessa litania trinitaria. Per l’esame biblico sembra negato: quando pone una questione (mai per sapere, ma sempre con l’intendo di catechizzare) e gli si risponde, reagisce con una valanga di versetti biblici, mostrando di non essere capace di affrontare seriamente un punto alla volta.
Dice di non essere mai offensivo, ma subito dopo mi dice che ho un problema spirituale e poi lancia il suo strale intimandomi: “Ravvediti”. Ciò mi porta a fare una considerazione psicologica: per il fatto che non si renda neppure conto della contraddittorietà, credo sia talmente convinto da poter intimare al prossimo di ravvedersi. Detto diversamente: sincero in buona fede; tuttavia, l’albero è conforme ai suoi frutti (tradotto: i sintomi rivelano la condizione interiore). Aggiungo una considerazione. Io credo che Dio stia al momento chiamando quelli che sono suoi. Il fatto di interessarsi di religione, di Bibbia o di spiritualità potrebbe essere un segno che la chiamata – percepita ancora debolmente – è in atto. Ma molti sono i chiamati e pochi gli eletti.

Ora la questione biblica attinente a Rm 14:4: “Chi sei tu che giudichi il domestico altrui? Stia egli in piedi o cada, ciò riguarda il suo proprio signore, ma sarà mantenuto saldo, perché Dio è capace di tenerlo in piedi” (Nuova Diodati). Questo passo paolino è reso magnificamente dalla ND che mette in italiano moderno la traduzione medievale di Giovanni Diodati. Facendo riferimento all’organizzazione sociale del suo tempo, Paolo si rifà al padrone che aveva sotto di sé degli schiavi e ne prende spunto per dire che ogni credente non è autorizzato a giudicare gli altri credenti, proprio come a uno schiavo non era permesso di dare giudizi sugli altri schiavi. Solo il padrone poteva farlo e, nella trasposizione, si tratta di Dio. Yeshùa è anch’egli uno schiavo di Dio e i suoi fratelli spirituali (che egli definì amici) sono parimenti schiavi.
Rispondi