DOMANDA SU UN ESORCISMO

ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: DOMANDA SU UN ESORCISMO

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

25 Gesù, conoscendo i loro pensieri, disse loro: «Ogni regno diviso contro se stesso va in rovina; e ogni città o casa divisa contro se stessa non potrà reggere. 26 Se Satana scaccia Satana, egli è diviso contro se stesso; come dunque potrà sussistere il suo regno? 27 E se io scaccio i demòni con l'aiuto di Belzebù, con l'aiuto di chi li scacciano i vostri figli? Per questo, essi stessi saranno i vostri giudici. 28 Ma se è con l'aiuto dello Spirito di Dio che io scaccio i demòni, è dunque giunto fino a voi il regno di Dio. 29 Come può uno entrare nella casa dell'uomo forte e rubargli la sua roba, se prima non lega l'uomo forte? Allora soltanto gli saccheggerà la casa. 30 Chi non è con me è contro di me; e chi non raccoglie con me, disperde.


commentiamo insieme. In base a queste parole Cristo dice che il demonio può fare un esorcismo tale da sembrare che lo strumento che egli utilizza sia un uomo di Dio? Oppure in nessun modo può fare un esorcismo?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: DOMANDA SU UN ESORCISMO

Messaggio da bgaluppi »

Cristo dice che sarebbe sciocco che satana scacciasse se stesso, poiche' il suo regno non sussisterebbe.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: DOMANDA SU UN ESORCISMO

Messaggio da Giorgia »

Caro Antonio, lungi da me il volerti convincere del contrario. Però desidero farti comprendere quello che penso.

Per quel che riguarda il 10% del cervello, ne hai parlato tu. Io non ho mai detto che noi usiamo il 10% del cervello. Io penso, al contrario, che lo usiamo tutto, tutti. Che poi lo usiamo male è tutta un'altra questione. Ed è questo che sostengo io.

Ti faccio un esempio:
Mio padre mi regala un violino. Ma non un violino normale. Uno Stradivari!

Cosa posso farci?

1) Io posso darlo a qualcuno che lo sa suonare (e questo vale per tutti quelli che si affidano ad altri uomini, perché "sono più bravi") come per esempio tutti quelli che si fanno imbambolare dalla tv, da guru, da scienziati, da leader religiosi ecc...

2) usarlo come fermaporta, vale per tutti quelli che si piangono addosso, e che pensano che gli altri sono sempre i più fortunati, e loro sono solo sfortunati. Quindi si siedono e piangono, magari brontolando con Dio, perché a loro ha dato meno.

3) posso prenderlo in mano, metterlo sotto il collo e sfregare tutte le quattro corde del violino con il mio arco. Ma basta questo per fare musica? Anche se credo in Dio, è sufficiente che sfrego la corda dedicando quel suono a mio Padre perché venga fuori un bel suono?

4) Oppure ancora, posso imparare a suonarlo. Devo credere in Dio per imparare a suonare il violino? No, anche chi non crede può suonare il violino in maniera meravigliosa. (vedi guarigioni fatte da santi, santoni e santini vari)

5) Posso imparare a suonare il violino che mio padre mi ha regalato, dedicando ogni suono a colui che me lo ha donato.

Ecco... come vedi abbiamo tante opzioni. Personalmente prediligo l'opzione 5, perché allora, e solo allora io creerò una musica all'altezza del violino che mio Padre mi ha donato, e così potrò rendergli onore del grandissimo dono che Egli mi ha fatto.

Ecco Antonio cosa penso. Penso che il nostro cervello sia uno stradivari. Pochi lo sanno valorizzare come merita. Se impariamo bene ad utilizzarlo, allora sì che saremo in grado di notare il meraviglioso suono che questo è in grado di produrre. Se impariamo come e quando fare pressione con le dita sulle corde, se tocchiamo le giuste corde tenendo il tempo, allora possiamo definirci musicisti.

Credere in Dio è sufficiente? Tu credi in Dio sinceramente, lo si legge in ciò che scrivi... Quindi ti è bastato prendere in mano il tuo strumento e pregare Dio per suonare della bella musica? O ti devi allenare quotidianamente per continuare a suonarlo in modo sublime?
Lo hai imparato a suonare "per miracolo"? O semplicemente la costanza, l'allenamento, la disciplina, la passione ti hanno fatto diventare il bravo musicista che sei?

Credere in Dio è indispensabile, perché Dio ti ha donato il tuo stradivari personale. Lo ha creato su misura per te. Dio può aver fatto un miracolo, dandoti l'opportunità di usarlo. Probabilmente ha messo sulla tua strada dei bravi insegnanti. Ha fatto in modo che la tua musica piacesse molto a chi ti ha dato un lavoro.

Se noi impariamo ad utilizzare in modo corretto il nostro cervello, impariamo a essere padroni dei nostri pensieri, nutriamo in modo corretto la nostra mente, l'alleniamo quotidianamente, allora diventeremo dei grandi musicisti. E se aggiungiamo a questo il fatto che ogni cosa che impariamo, che facciamo, la dedichiamo a Dio, allora la nostra musica sarà meravigliosa, toccherà l'animo e il cuore di chi l'ascolterà!

E non importa nemmeno che lo strumento sia intatto per fare una musica stupenda. A qualcuno manca una corda, ma può lo stesso sorprenderci per la sua bravura. E questo sai quando l'ho capito? Quando ho letto quanto scritto da Davide e dalla sua famiglia.

La nostra mente governa il nostro corpo, e sì, se sappiamo come "nutrirlo" sia materialmente che spiritualmente, faremo delle cose che nemmeno ci immaginiamo. Se in più abbiamo fede in Dio, chi può fermarci? Qual'è il limite?

Ecco, detta così forse è un po' più comprensibile.

Diverse delle persone che guariscono andando da padre pio, guariscono perché toccano, senza esserne coscienti, le corde giuste del loro violino, e poi danno il merito a qualcun altro, perché non loro "non capiscono".

E se noi imparassimo a toccare quelle corde coscientemente? Non sarebbe bellissimo?

Nessuna magia, nessun superpotere, nessuna legge di attrazione, nessun mistero o segreto.
Abbiamo nel nostro cranio, custodito dalle ossa più resistendi del nostro corpo, un inestimabile stradivari, che il nostro Padre Celeste ha creato appositamente per noi.
Che ci vogliamo fare?

Non so voi, ma io voglio imparare a suonarlo al meglio delle mie possibilità. E chiederò a Dio tutto l'aiuto di cui ho bisogno per imparare a suonarlo sempre meglio!

Un abbraccio :YMHUG:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: DOMANDA SU UN ESORCISMO

Messaggio da bgaluppi »

Capito Giorgia. Certo, sono d'accordo, Dio ci ha dotato di intelligenza e talento perché li usiamo al meglio. Volevo solo precisare che il nostro cervello non è responsabile di eventi esterni ad esso, ossia non è in grado, come molti credono, di influenzare la materia. Infatti, tu stessa parli di influenza del nostro cervello (pensiero, emozioni, stato d'animo) sul nostro stesso corpo, non su quello di altri. Rileggendo meglio il tuo post iniziale, adesso capisco quello che vuoi dire.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: DOMANDA SU UN ESORCISMO

Messaggio da Giorgia »

Sono felice che mi hai compreso Antonio.
Sì, io parlo solo singolarmente. Ognuno ha dentro di sé il potere per modificare sé stesso e la propria salute, che sia essa fisica o mentale.
Non penso assolutamente che esista qualcuno che può guarire qualcun altro!

Sugli altri noi possiamo avere una certa influenza, sia positiva che negativa. Ma di certo non possiamo guarire nessuno! :-)

Riguardo alla nostra capacità di modificare la materia, lì è un discorso diverso. In un qualche modo lo facciamo, anche se non in maniera diretta e/o voluta. Nel senso che "chimicamente" interagiamo con la materia e possiamo in un qualche modo modificarla. Ma certo non possiamo trasformare un sasso in oro. Però l'elettricità che trasmettiamo, le onde sonore che emettiamo, l'energia cinetica che produciamo, in un qualche modo modifica la materia accanto a noi. Vuoi vedere come è facile? Il mio prof. di chimica per dimostrarcelo ci chiese di tenere in mano un pezzo di cioccolata per 15 minuti...

Credo che in un qualche modo noi "trasmettiamo" qualcosa tramite i nostri elettroni. E il nostro cervello sicuramente lo percepisce... sono i motivi per cui qualcuno ci da una cattiva sensazione, piuttosto che buona, senza che questo qualcuno abbia ancora aperto bocca.
Ma lì interviene anche il linguaggio non verbale, ed è tutto un altro argomento.

Tornando all'argomento della discussione penso che: satana, come è scritto non fa miracoli "positivi" quale può essere un esorcismo o una guarigione. Ma può sfruttare le nostre capacità per farcelo fare da soli e creare così un culto verso qualcuno o qualcosa (che pensiamo l'abbia fatto davvero), per farci trasgredire i comandamenti.
Per questo, più siamo coscienti di cosa possiamo fare, meno rischiamo di lasciare spazi all'azione del maligno!
Più siamo vicini a Dio, più Dio ci aiuterà a capire come tenerlo alla larga da noi!
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: DOMANDA SU UN ESORCISMO

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

bgaluppi ha scritto:Cristo dice che sarebbe sciocco che satana scacciasse se stesso, poiche' il suo regno non sussisterebbe.

vedi bgaluppi io ho pensato in questo modo:

Cristo non sta dicendo che in maniera assoluta satana non scaccia se stesso; ma che se lui lo fa questo è la prova che il suo regno non sussisterà. Poi Cristo dice che lui è il bene e che il bene scaccia il male e per questo il regno di Dio è indivisibile,indistruttibile.

Può essere? chiedo a te se può essere anche cosi. Lo chiedo anche agli altri (Gianni e gli altri).

Le parole di Cristo sono una negazione assoluta del fatto che il diavolo possa compiere un sorte di esorcismo facendo credere che quell'opera è un opera di Dio? oppure lo può farlo, ma quella sarebbe la prova che il suo regno non regge?

Può
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: DOMANDA SU UN ESORCISMO

Messaggio da bgaluppi »

Perche' no Armando, e' una interpretazione possibile? Satana usa qualsiasi mezzo pur di ingannare l'uomo
Rispondi