Cor 13-14. Domande.

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Cor 13-14. Domande.

Messaggio da bgaluppi »

:-)
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Cor 13-14. Domande.

Messaggio da marco »

Caro Antonio così si dovrebbe leggere la Bibbia, come hai fatto tu. Bravo.
Questa chiave di lettura ci permette di crescere nella fede.
E' facilissimo credere che i doni sono terminati, perchè nessuno ne è capace.
In questo Satana ha vinto al 100%.
E' riuscito a farci credere che Dio ha tolto il potere alla Sua chiesa.
Niente di più errato.
Alla luce di ciò leggere i Vangeli come se Yeshùa parlasse a noi è una sconfitta per Satana.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Cor 13-14. Domande.

Messaggio da marco »

chelaveritàtrionfi ha scritto:Caro Marco, Elia è antecedente agli apostoli :-)
Riguardo a fede concordo con te
Caro Naza cosa importa?
La fede è un qualcosa che non ha tempo. E' il rapporto speciale che un uomo tesse con Dio, anzi in verità è il contrario, Dio chiama l'uomo.
Non c'è un prima e un dopo.
Diverse sono le situazioni, i modi e le motivazioni, ma la natura della fede è sempre la stessa.
La fede di Elia era retta dall'osservanza dei precetti della Legge, quella degli apostoli dall'osservanza di Cristo.
La fede è sapere che Dio è con noi. E non in senso astratto.
Davide sbaragliava eserciti molto più numerosi del suo perchè credeva (aveva fede) che Dio veniva in suo soccorso.
Appena dubitava perdeva.
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Cor 13-14. Domande.

Messaggio da Enigma »

marco ha scritto:In questo Satana ha vinto al 100%.
E' riuscito a farci credere che Dio ha tolto il potere alla Sua chiesa.
Marco, giusto per curiosità, secondo te questa sarebbe una vittoria per satana? Ammesso, come dici, che satana è riuscito a farci credere che i dono miracolosi sono finiti, cosa avrebbe ricavato con questa vittoria? A meno che non stiamo dicendo che se non crediamo ai doni miracolosi di conseguenza non saremo salvati. In questo casi si che la vittoria di satana avrebbe una motivazione. Per caso la Bibbia dice qualcosa al riguardo che a me sfugge?
Personalmente vedo più difficile la fede senza la visione di miracoli che una fede sostenuta da miracoli. Anche se Yeshùa si riferiva a se stesso, vedo comunque un' ottima applicazione anche in questo caso quando disse che sarebbero stati piuttosto beati quelli che non avendo visto crederanno.
Altro che vittoria di satana, di fronte a una fede così, io vedo satana un perdente fallito. :d
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Cor 13-14. Domande.

Messaggio da bgaluppi »

Enigma, cio' che dici e' giustissimo ma secondo me Marco intendeva dire che la fede non nasce dai miracoli (infatti e' dono di Dio) ma che i miracoli possono verificarsi grazie alla fede. Il verificarsi di un miracolo manifesta l'opera di Dio agli uomini e costituisce prova tangibile che Cristo e' il Messia.

Non prego soltanto per questi, ma anche per quelli che credono in me per mezzo della loro parola: che siano tutti uno; e come tu, o Padre, sei in me e io sono in te, anch'essi siano in noi: affinché il mondo creda che tu mi hai mandato. Io ho dato loro la gloria che tu hai data a me, affinché siano uno come noi siamo uno; io in loro e tu in me; affinché siano perfetti nell'unità, e affinché il mondo conosca che tu mi hai mandato, e che li ami come hai amato me. Gv 17:20-23
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Cor 13-14. Domande.

Messaggio da Enigma »

Antonio, sono pienamente d'accordo con te e con Marco quando dite che la fede è un dono di Dio. Infatti, in principio, se ricordi, io stesso dissi che la salvezza si riceve per grazie mediante la fede che è un dono di Dio. Ed in base a questa Scrittura, se ricordi, respinsi l'idea che se oggi le opere miracolose non si manifestano non è a motivo della mancanza di fede, altrimenti nessuno, dico proprio nessuno potrebbe salvarsi stando a ciò che dice Paolo. Comunque, la mia domanda non era per mettere in discussione la certezza che ha Marco sui doni, questo per me è un discorso chiuso, insistere sarebbe come volere a tutti i costi ragione e convincere voi a pensarla come me. E Dio me ne riguardi da un idea del genere. :-O Volevo solo capire, se vittoria c'è stata da parte di satana, cosa avrebbe ricavato da questa vittoria. Tutto qui. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Cor 13-14. Domande.

Messaggio da bgaluppi »

Satana ricava questo: gli uomini credono che oggi, al contrario di quanto succedeva negli anni della prima chiesa, certi carismi e miracoli non avvengono piu' e quindi non credono pienamente nelle parole di Cristo:

Io sono la vite, voi siete i tralci. Colui che dimora in me e nel quale io dimoro, porta molto frutto; perché senza di me non potete fare nulla. Se uno non dimora in me, è gettato via come il tralcio, e si secca; questi tralci si raccolgono, si gettano nel fuoco e si bruciano. Se dimorate in me e le mie parole dimorano in voi, domandate quello che volete e vi sarà fatto. Gv 15:5-7

E ancora:

In verità, in verità vi dico che qualsiasi cosa domanderete al Padre nel mio nome, egli ve la darà. Gv 16:23

Oggi non si crede che il Padre ci dia qualsiasi cosa (secondo la sua volonta', ovviamente), poiche' non crediamo che lui possa operare miracoli su nostra richiesta. Non crediamo che se preghiamo con fede per la guarigione di un male inguaribile lui, secondo la sua volonta', ci esaudira'. Ecco cosa guadagna satana: che noi non abbiamo vera fede. Nel mondo moderno non c'e' spazio per la fede: chi rimette tutto alla volonta' del Padre e' considerato delirante e poco intelligente. Oggi c'e' spazio solo per la scienza e la tecnologia. Questo ha guadagnato satana.
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Cor 13-14. Domande.

Messaggio da maria »

Ed ecco c'era a Gerusalemme un uomo di nome Simone, e quest'uomo era giusto e riverente, e aspettava la consolazione d'Israele, e lo spirito santo era su di lui. Inoltre , gli era stato divinamente rivelato dallo spirito santo che non avrebbe visto la morte prima di aver veduto il Cristo del Signore. Luca 2:25,27

Lo spirito santo opera secondo la volontà del Signore.
Lo spirito "spinse" Yeshuà nel deserto( Mr 1:12). Può permettere di fare grandi cose, secondo la Sua volontà, non é soggetto al nostro raziocinio, ma al Signore.(Is 48:16) Paolo scrisse: " Ora ci sono varietà di doni, ma c'é lo stesso spirito... ma la manifestazione dello spirito é data a ciascuno per uno scopo utile" I Co 12:4-7
Dio toglie spirito a Mosè e lo pose su altri 70 uomini Nu 11:11-17 Lo spirito viene versato da Dio per la Sua opera Is 44:3,4
Noi, se siamo battezzati in questo spirito, lasciamo che agisca su di noi come meglio creda, ma la prima cosa per ottenerlo é avere fede in questo...
ma esiste la vera fede? Io mi domando.
Shalom
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Cor 13-14. Domande.

Messaggio da bgaluppi »

E' una bella domanda, Maria. Sicuramente sono esistiti ed esistono uomini che l'hanno avuta e che la possiedono oggi, ma a mio parere sono molto pochi. Infatti sta scritto: " Ma quando il Figlio dell'uomo verrà, troverà la fede sulla terra?"

Tanti credono, ma quanti hanno fede?
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Cor 13-14. Domande.

Messaggio da Enigma »

Giovanni Z. ha scritto:E se ora abbiamo la "caparra dello spirito" a cosa serve questa caparra se non possiamo usarla e farci nulla?
Come dire che chi non ha i doni dello spirito non ha la caparra. Per come la vedo io, la caparra dello spirto è il sigillo che Dio ha posto, al momento del battesimo, in coloro che sono Suoi. Ricevendo la caparra non vuol dire garanzia di ricevere anche i doni, ma piuttosto la manifestazione dei frutti indicati in Galati 5:22, che questi si che servono a contraddistinguere i veri credenti.
Rispondi