"Cammino di un sabato"

Rispondi
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

"Cammino di un sabato"

Messaggio da maria »

Il Monte degli uivi era distante dalla città di Gerusalemme " il cammino di un sabato" , visto che avvenimenti meravigliosi si verificarono su questo "monte" , in effetti credo si tratti di un gruppo di rilievi,quanto era "il cammino di un sabato"?
Da uno di questi rilievi Yeshuà salì al cielodicendo: " ....questo Gesù che di fra voi é stato assunto in cielo verrà nella stessa maniera in cui l'avete visto andare in cielo" At 1:12.
Che meraviglia! Ma quanto era la distanza da Gerusalemme? Esperti del cammino di un sabato mi aiutino...
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: "Cammino di un sabato"

Messaggio da maria »

In base a Es 16:29 pure chi viaggiava era sottoposto a limitazioni, ecco perché il "cammino di un sabato".
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: "Cammino di un sabato"

Messaggio da AKRAGAS »

Cara Maria ti allego un file che parla di alcuni aspetti illuminanti dello Shabbath secondo l'ebraismo.
Ciao
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: "Cammino di un sabato"

Messaggio da maria »

Grazie
non é per essere ripetitiva sul Sabato, ma quando ho scoperto di aver trascurato un comandamento così importante, mi sono sentita male... adesso vado alla ricerca del senso del Sabato biblico
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: "Cammino di un sabato"

Messaggio da maria »

Di Shabbat si ritrova se stessi (anche) perché non si può viaggiare. C’è
una settimana intera per viaggiare fisicamente e spiritualmente, ma c’è un momento della settimana
nel quale si deve saper tornare a se stessi ed al Santo Benedetto Egli Sia.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: "Cammino di un sabato"

Messaggio da AKRAGAS »

Certo Maria, anche io ho provato lo stesso sentimento di amore che stai provando anche tu adesso. Fai bene a chiedere e a studiare per comprendere ciò che non conoscevamo perché ci era stato nascosto dalle religioni.
ora siamo veramente liberi di celebrare lo Shabbath.
Che gioia cara Maria quando ho capito... grazie a te Maria.
Shalom
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: "Cammino di un sabato"

Messaggio da Gianni »

Ciao, Maria. “Il cammino di un sabato”, di cui parla Luca in At 1:12, era la distanza che era consentita percorrere di sabato. Tale distanza è ricavata da Gs 3:4 in cui si legge: “Vi sarà tra voi e l'arca la distanza di circa duemila cubiti”. Così hanno inteso i rabbini.
Quanto misurava un cubito? Ciò è stato determinato con gli scavi archeologici. Per farti un esempio, è stato ritrovato l’acquedotto che il re giudeo Ezechia aveva fatto costruire per approvvigionare d’acqua Gerusalemme; lì è stata trovata anche un’iscrizione, in caratteri ebraici antichi, con le misure, tra cui la lunghezza, indicata in 1.200 cubiti. Misurandone la lunghezza reale (533 m) si è determinato che il cubito misurava circa 44,5 cm (che è la misura media fra il gomito e la punta del dito medio). Altri ritrovamenti archeologici hanno confermato la misura.
I 2.000 cubiti di Gs 3:4 corrispondono quindi a circa 890 metri, che secondo i rabbini è appunto un “cammino di un sabato” ovvero la distanza che è consentito percorrere di sabato.

Il Monte degli Ulivi è proprio di fronte a Gerusalemme. La veduta è meravigliosa. Bellissima, ancora più spettacolare e più emozionante, è la vista di Gerusalemme stando sul Monte degli Ulivi.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: "Cammino di un sabato"

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Ma il divieto di camminare di Sabato più di 890 metri non si riferisce solo al camminare a piedi? Oppure vale per ogni tipo di viaggio (aereo, macchina, treno)?
Rispondi