2 corinzi 3 ;6 .

France
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da France »

animasalvata ha scritto: martedì 28 novembre 2023, 19:08
France ha scritto: martedì 28 novembre 2023, 5:28
Buongiorno Luigi
la domanda era molto semplice secondo te, da quello che hai studiato dalle sacre scritture, la morte di Cristo e’ stata causata dagli uomini oppure un sacrificio umano voluto da Dio?
Che significa "sacrificio umano voluto da Dio"?

Atti 2
22 Uomini d'Israele, ascoltate queste parole: Gesù di Nazaret - uomo accreditato da Dio presso di voi per mezzo di miracoli, prodigi e segni, che Dio stesso operò fra di voi per opera sua, come voi ben sapete -, 23 dopo che, secondo il prestabilito disegno e la prescienza di Dio, fu consegnato a voi, voi l'avete inchiodato sulla croce per mano di empie l'avete ucciso.

È stato Dio ad inchiodare Yeshua? È stato Dio a suggerire agli uomini d'Israele ha inchiodare Yeshua"?
È stato Dio ad ordinare ad Hitler di uccidere gli ebrei? Gli ebrei morti duranti la seconda guerra mondiale sono stati dei sacrifici umani a Molok?
È stato Dio a mettere nel cuore di Giuda e dei suoi fratelli di vendere Giuseppe ai pagani?

Atti 2
36 Sappia dunque con certezza tutta la casa di Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso!».
37 All'udir tutto questo si sentirono trafiggere il cuore e dissero a Pietro e agli altri apostoli: «Che cosa dobbiamo fare, fratelli?». 38 E Pietro disse: «Pentitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei vostri peccati; dopo riceverete il dono dello Spirito Santo
Quindi sei d'accordo con me che la morte di Yeshua e' stata voluta ed eseguita dall'uomo, cosi' come tutti gli altri eccidi che hai descritto.
Invece sul sangue versato che lava i peccati del mondo si sono costruiti dogmi e quant'altro.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Luigi »

Siamo aconfessionali: chiunque creda nel sacrificio che Yeshua ha compiuto per lui sulla croce, lo abbia accolto nel suo cuore (secondo Romani 10:17) e lo professi come suo Signore e Salvatore, è il benvenuto a far parte di noi .

SE LUIGI la pensa come me o mi capisce ,non lo so ,io credo di capire lui ,avendo frequentate visitate ,nel passato tante comunita' ovunque andavo ne cercavo una fratelli ,adi ,libere ecc..ecc.. ascoltato tanti predicatori ,...diciamo che nel '''mio piccolo'' ...me ne son fatta un'idea ..
Cara Stella , ti comprendo e si, condivido.
Ma sai a tanti non piace la parola "Ravvedimento e conversione al Signore.
Nel testo dalla venuta del Signore Cristo, è annunciato il vangelo di Dio e di Gesù Cristo decritto chiaramente in 1 Cor. 15
1 Vi ricordo, fratelli, il vangelo che vi ho annunciato, che voi avete anche ricevuto, nel quale state anche saldi, 2 mediante il quale siete salvati, purché lo riteniate quale ve l'ho annunciato; a meno che non abbiate creduto invano.
3 Poiché vi ho prima di tutto trasmesso, come l'ho ricevuto anch'io, che Cristo morì per i nostri peccati, secondo le Scritture; 4 che fu seppellito; che è stato risuscitato il terzo giorno, secondo le Scritture; 5 che apparve a Cefa, poi ai dodici.....


Galati 2:20
Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me! La vita che vivo ora nella carne, la vivo nella fede nel Figlio di Dio il quale mi ha amato e ha dato se stesso per me.


Non piace sentirsi dire che Il Figlio di Dio è venuto in una carne simile alla nostra e ha dato se stesso per i nostri peccati, mentre ci si spinge a voler "tentare" di osservare regole e regolette della Legge, più che confessare e invocare il nome del Signore Cristo come proprio Signore e Salvatore "Romani 10, 9-15" per essere ,perdonati, redenti, riconciliati col Padre e salvati ,lavati e purificati dai propri peccati, scampando dall'Ira di Dio , Il Giudizio.
Ecco è biblico tale messaggio di salvezza, annunciato dagli apostoli servi del Signore, eppure è da molti scartato e rifiutato.
Stammi bene
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: martedì 28 novembre 2023, 13:38 Ciao, Maria Grazia. Hai citato Ebrei 8:13, Galati 5:14 e Matteo 22:37-40. Per non fare confusione, da quale passo desideri che inizi a risponderti?

Luigi, tu citi due passi. Cosa intendi dire citandoli?
Gianni , proprio quello che ho scritto;
ossia che Israele "tutto" che sarà salvato, è formato da tutti gli ebrei che non persistono nell'incredulità in rapporto al Signore Cristo, e che come gli apostoli e tutti quegli ebrei che si sono ravveduti e hanno creduto nel Figlio di Dio, a cominciare da coloro che si ravvidero alla pentecoste e credettero nel Signore Cristo.
Ecco , questi per la fede in Lui saranno innestati, perchè Dio è potente a reinnestarli.
Sotto la Grazia , la salvezza è nella fede in Cristo.

Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Gianni »

Luigi, e chi sono tutti gli ebrei? E dei pagani che mi dici?
animasalvata
Messaggi: 1055
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da animasalvata »

France ha scritto: mercoledì 29 novembre 2023, 6:06
Quindi sei d'accordo con me che la morte di Yeshua e' stata voluta ed eseguita dall'uomo, cosi' come tutti gli altri eccidi che hai descritto.
Certamente. YHWH non può ordinare direttamente lui l'omicidio dei giusti e permettere poi che l'omicidio si concretizzi. Se YHWH facesse una cosa del genere sarebbe letteralmente il mandante di un omicidio e andrebbe contro la sua stessa legge che dice di non uccidere. La legge di YHWH dice di non uccidere. YHWH vorrebbe questo dall'uomo. Questa sarebbe la sua volontà positiva. Vi è poi un altra volontà in YHWH che è la volontà permessiva quella volontà che permette il male nel mondo che origina direttamente dal male presente nell'uomo. Il male non origina direttamente ma YHWH lo permette. Si chiama libero arbitrio. YHWH da la possibilità all'uomo anche di trasgredire la sua legge sebbene non lo gradisce perché sa quali sono poi le conseguenze in cui l'uomo cadrà egli stesso con le sue stesse mani. Per esempio: se uno si droga c'è il rischio che finisce male e se questo accade è stato l'uomo a causare il male. Qui abbiamo due volontà in Yhwh:

1) Una volontà positiva: YHWH dice di non usare sostanze stupefacenti oppure di non mangiare dall'albero della conoscenza del bene e del male.

2) Una volontà permissiva: YHWH permette all'uomo di fare uso di sostanze stupefacenti anche se odia questa cosa oppure all'uomo di mangiare dall'albero della conoscenza del male anche se vorrebbe che ciò non accadesse per il bene dell'uomo. Un altra volontà permissiva è questa: se uno si droga potrebbe sviluppare una malattia mortale. Se la conseguenza (la malattia mortale) avviene o meno dipende poi da YHWH che alla fine è sovrano su tutto. Se si sviluppa la conseguenza fatale è volontà permissiva di Yhwh perché Yhwh è sovrano sulla vita e sulla morte di ogni persona. In ogni caso la colpa della malattia mortale origina direttamente dall'uomo. Yhwh la solo permesso.

Tuttavia nel linguaggio ebraico non esistono modi di esprimersi "a metà". Se Yhwh permette il male oppure una catastrofe (volontà permissiva) "si dice che il male procede dalla bocca dell'Altissimo" ma bisogna non cadere nell'errore di considerare Yhwh la causa del male perché è solo volontà permissiva.

Ovviamente se Yhwh permette il male oppure una calamità non lo fa per divertimento oppure perché ci gode. Yhwh non gode nemmeno della morte dell'empio, figuriamoci di un giusto. Però se avviene c'è uno scopo più grande.

Yhwh può permettere il male per punire il peccatore impenitente. Yhwh da un tempo di misericordia ma poi una volta scaduto il tempo e non c'è stata conversione incombe la giustizia divina. Es. Yhwh utilizza i babilonesi per punire gli ebrei. È stato Yhwh a comandare a Nabucodonosor di punire gli ebrei? No ma lo ha permesso e in questo senso è come se fosse stato lui a mandare Nabucodonosor e lo fece perché gli ebrei ripetutamente violarono il patto con Yhwh. Yhwh si usa degli uomini per adempiere la sua volontà positiva oppure permissiva. Yhwh manda un uomo giusto a fare il bene e Yhwh "manda" (permette) ad un pagano o ad un empio di distruggere un altro empio.
Ci sono casi in cui uno nonostante commette il male e nonostante non si pente viva a lungo e muore di vecchiaia. Anche qui Yhwh così ha voluto e non sta a noi sindacare sul perché lo ha fatto vivere così a lungo. Di certo se quel tale non si è pentito prima di morire "di vecchiaia" troverà comunque la giustizia divina dopo: Gli sarà impedito l'ingresso nel Regno dei cieli.

Yhwh può permettere anche che avviene il male nei confronti di un giusto e se ciò avviene c'è uno scopo più grande. Può essere che la morte del giusto serve per far pentire una generazione oppure chi ha commesso un torto. In questo senso la morte del giusto è stata funzionale al pentimento. Non si tratta quindi di un sacrificio umano. Ti ricordi per esempio di Giosia che fu ucciso e il popolo pianse amaramente? Se fu ucciso fu volontà permissiva di Yhwh e la sua morte servì agli ebrei per piangere e pentirsi.
Quando un giusto soffre arrivando persino all'uccisione fisica c'è un motivo. Serve per il pentimento del popolo. A volte Dio permette il male per far comprendere all'uomo lo sbaglio commesso. Se poi uno non si pente del male commesso a danno del giusto/dei giusti troverà prima o poi la giustizia divina su di esso.

I profeti: Yhwh manda i profeti per esortare o ammonire il popolo affinché il popolo cammini sulla via di Yhwh. Questa è volontà positiva. Poi avviene che i profeti di Yhwh non vengono creduti e vengono persino perseguitati e uccisi e qui c'è volontà permissiva.Perché Yhwh permette questo? Si tratta di un sacrificio umano offerto a Yhwh dagli uomini oppure a Molok? Può anche essere che uno capisce che ha ucciso ingiustamente un Profeta di Yhwh e si pente di questo peccato e degli altri peccati e così scampa all'ira divina. In questo senso quella morte è servita a qualcosa.
Invece sul sangue versato che lava i peccati del mondo si sono costruiti dogmi e quant'altro.
Sul caso di Yeshua chi crede che è il Messia ebraico crede che la sua morte si configuri esattamente come la morte di un giusto. Non un sacrificio umano offerto consapevolmente a Yhwh dagli ebrei. Non è stato Yhwh ad ordinare direttamente a Caifa e a Pilato di far morire Yeshua ma lo ha permesso. Caifa non prese Yeshua per legarlo sull'altare e per immolarlo all'altare del tempio per offrire consapevolemente il Messia a Yhwh. Tantomeno fu offerto consapevolmente a Molok.

I sacrifici umani a Molok di cui parla Geremia non hanno niente a che fare con la morte del giusto o dei giusti che Yhwh permette altrimenti dovremo considerare delle pratiche pagane anche la morte di tutti quei giusti ebrei uccisi nei campi di concentramento.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: mercoledì 29 novembre 2023, 9:22 Luigi, e chi sono tutti gli ebrei?
Gianni considera quanto ho scritto sul tema da te avanzato "Tutto Israele sarà salvato"
Poi visto che sono ebrei ,ecco che sono discendenza di Abramo secondo la carne, e non sono pagani.
E dei pagani che mi dici?
Gentili, non ebrei ; tema da affrontare, dopo chiarito il primo tema da te avanzato

Saluti
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Luigi »

Per animasalvata
Condivido quanto sostieni, ma con la variante che Dio ha donato il Suo Figlio, sapendo che era l'unico modo per redimere l'umanità incamminata verso la perdizione eterna , o L'Ira di Dio
Caro, ricorda che la scrittura recita pure che:
E' Yeshùa che ha dato se stesso come prezzo della nostra redenzione
Lui dice che nel rotolo è scritto di Lui, ed ecco viene per fare la volontà del Padre; e dunque qual è la Sua volontà è ben descritta
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Gianni »

Luigi, tu trascuri che Paolo dice che solo quando il numero completo dei pagani sarà entrato (dove?), solo allora tutta Israele sarà salvata. Quale relazione c'è dunque tra pagani e Israele?
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: mercoledì 29 novembre 2023, 9:39 Luigi, tu trascuri che Paolo dice che solo quando il numero completo dei pagani sarà entrato (dove?), solo allora tutta Israele sarà salvata.
Questo lo so; infatti i pagani dalla morte e resurrezione del Signore Gesù Cristo, è aperta la porta della Grazia, dove ti rammento che per primi ad entrare sono stati gli apostoli e discepoli ebrei in un certo numero, e poichè la restante popolazione ebrea si è indurita per increulità , ecco che il vangelo della Grazia a loro offerto, è stato portato ai pagani.
Quindi la porta della Grazia per i pagani è ancora aperta, solo dopo la chiusura, ecco che per intervento di Dio "Zaccaria 14" ,quella parte di Ebrei induriti si convertiranno al Signore e crederanno in Lui per avere la Vita
Quale relazione c'è dunque tra pagani e Israele?
Gianni non ti suggerisce nulla le parole del Messia Yeshùa , che ci sarà un solo gregge ed un solo Pastore ?
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Gianni »

Quelle parole del Messia Yeshùa dovrebbero suggerire qualcosa a te permettendoti di rispondere alla mia domanda, che temo tu non abbia compreso bene.
Rispondi