Pagina 1 di 3

Prima lettera di Paolo ai Tessalonicesi

Inviato: domenica 26 marzo 2023, 21:14
da Matteo
Gianni, cosa intendeva dire Paolo in 1 Tessalonicesi 5:2-3 con: «perché voi stessi sapete molto bene che il giorno del Signore verrà come viene un ladro nella notte.
Quando diranno: «Pace e sicurezza», allora una rovina improvvisa verrà loro addosso, come le doglie alla donna incinta; e non scamperanno.
»?
‭‭

Re: Prima lettera di Paolo ai Tessalonicesi

Inviato: lunedì 27 marzo 2023, 2:53
da Gianni
Matteo, non capisco la tua domanda. Il passo che citi mi pare chiaro di per sè. Riporto 1Ts 5:1-3 nella versione della Bibbia della Gioia:
"Quando succederà tutto questo? Non c’è bisogno che vi dica niente in proposito, cari fratelli, perché sapete benissimo che nessuno lo sa. Il giorno del Signore verrà improvvisamente, come un ladro di notte. Quando la gente dirà: «Tutto va bene, c’è pace e sicurezza dappertutto», allora ecco inaspettatamente la rovina, improvvisa come le doglie di una donna incinta. E non ci sarà scampo".

Re: Prima lettera di Paolo ai Tessalonicesi

Inviato: lunedì 27 marzo 2023, 8:07
da speculator2
Il testo della traduzione del nuovo mondo dei testimoni di Geova del 1987 dice al versetto 2 " poiché voi stessi sapete benissimo che il giorno di Geova viene esattamente come un ladro di notte ".

Domando da dove viene:"nessuno lo sa "?.

Le doglie di una donna incinta vengono non completamente inaspettatamente e sono precedute da Piccoli dolorini e da 9 mesi di aspettazione del parto, della fine, di un qualcosa di iniziato e di solito programmato.

Re: Prima lettera di Paolo ai Tessalonicesi

Inviato: lunedì 27 marzo 2023, 8:11
da speculator2
Paolo scrive: "non avete bisogno che vi scriva niente poiché sapete benissimo che il giorno di Geova viene esattamente come un ladro di notte" .

Re: Prima lettera di Paolo ai Tessalonicesi

Inviato: lunedì 27 marzo 2023, 8:30
da Gianni
Tu domandi da dove viene il giorno del Signore. La risposta è nella domanda: viene dal Signore.

Re: Prima lettera di Paolo ai Tessalonicesi

Inviato: lunedì 27 marzo 2023, 9:22
da speculator2
Mi domandavo nella scrittura greca da dove viene: "nessuno lo sa "che non trovo nella traduzione del nuovo mondo dei testimoni di Geova.

Re: Prima lettera di Paolo ai Tessalonicesi

Inviato: lunedì 27 marzo 2023, 9:31
da Gianni
"Nessuno lo sa" non si trova nel testo greco: è un'aggiunta di Bibbia della gioia, che è una libera traduzione.

Re: Prima lettera di Paolo ai Tessalonicesi

Inviato: lunedì 27 marzo 2023, 9:39
da speculator2
II tessalonicesi 5:1 "ora circa i tempi e le stagioni, fratelli, non avete bisogno che vi scriva nulla ".

Si tratta di tempi stabiliti nel calendario di Dio cairoi e stagioni di Dio che ovviamente differiscono dai tempi. Poi c'è anche un "giorno" del signore che viene esattamente come un ladro di notte. Il ladro viene senza farsi annunciare e di notte. A volte fa dei sopralluoghi prima di rubare.

Ai tessalonicesi dice che non sono nelle tenebre, quindi non sono di notte o se sono di notte hanno una lampada in ogni caso non sono dei ladri. Si tratta quindi di tenebre spirituali che coprono l'umanità estraniata da Dio.

Re: Prima lettera di Paolo ai Tessalonicesi

Inviato: lunedì 27 marzo 2023, 10:52
da Matteo
In pratica, Paolo parla della venuta (futura) del Signore.
Con “pace e sicurezza”, però, non ho capito cosa intendesse dire… l’umanità si illuderà che tutto vada “bene”? Poi, quando meno se lo aspetteranno, ecco che viene la rovina.

Re: Prima lettera di Paolo ai Tessalonicesi

Inviato: lunedì 27 marzo 2023, 11:25
da speculator2
Faccio una digressione referendomi al vangelo in cui si dice: "una casa divisa contro se stessa allora è il tempo di cadere "che si riferisce alla fine del sistema giudaico di allora ma alla fine di tutti i tempi. Il sistema satanico si basa su: politici corrotti militari guerrafondai, religiosi falsi, commercianti disonesti anche di vite di esseri umani. Non era la fine al tempo di Gesù, come Gesù stesso aveva predetto, perché il sistema è andato avanti a fare guai fino ad ora.

Quando il sistema politico militare di sorpresa, ma pianificato come si pianifica la nascita dei bambini di 9 mesi, legherà il sistema religioso, imponendo leggi restrittive, si creerà questa divisione, qualcosa di simile già essendo avvenuto nella storia è passata.

L'improvvisa distruzione in realtà è pianificata e, secondo rivelazione o Apocalisse, colpisce di sorpresa ovviamente la persona l'organizzazione che viene assalita ma non gli assalitori. Gli assalitori politici militari saranno colpiti, secondo Apocalisse, non dalla caduta che hanno premeditato ma dalla sua rapidità infatti per tre volte ripetono: "in una sola ora ".

Inoltre dopo la caduta di Babilonia la grande i commercianti e i militari politici continueranno a fare i loro guai per ancora qualche tempo fino allo scontro finale ad Armageddon.