In principio era il Verbo

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

In principio era il Verbo

Messaggio da Michele »

Non mi ero mai accorto di questa cosa, eppure qualche volta l'ho letto il Vangelo di Giovanni. Non mi ero accorto che manca il soggetto. Chi era il verbo in principio? :)
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: In principio era il Verbo

Messaggio da Israel75 »

Per "verbo" (traduzione CEI) intendi "la parola" (traduzione protestante)? da Gv 1:1 ?
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: In principio era il Verbo

Messaggio da Michele »

Israel75 ha scritto:Per "verbo" (traduzione CEI) intendi "la parola" (traduzione protestante)? da Gv 1:1 ?
E' lo stesso "Chi era la parola in principio"? C'è un soggetto sottinteso.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: In principio era il Verbo

Messaggio da Michele »

Non si tratta più del significato del termine, ora tradotto con "verbo" ora con parola, insomma il "logos". Qui si tratta di capire che manca il soggetto. E Giovanni può aver usato un soggetto sottinteso. Di cosa parla in seguito Giovanni? Di Dio? Di Yeshu'a?
Non so se si capisce.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: In principio era il Verbo

Messaggio da Israel75 »

ἐν {nel} ἀρχῇ {principio} ἦν {era} ὁ {la} λόγος {parola}, καὶ {-} ὁ {la} λόγος {parola} ἦν {era} πρὸς {con} τὸν θεόν {dio}, καὶ {e} θεὸς {dio} ἦν {era} ὁ {la} λόγος {parola}.

D-O e la sua parola esistevano nel principio.Il parallelo evidente è con (Gn:1:1): "in principio D-O creò i cieli e la terra"
Il soggetto per quanto io sia scarso in grammatica qui dovrebbe essere la "parola" .In genesi è D-O il soggetto. In pratica dice: "D-O con la sua parola creò tutto" , e al verso 14 la parola si fà carne cioè si "immette" in Yeshua. Io la interpreto così.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: In principio era il Verbo

Messaggio da Michele »

Israel75 ha scritto:ἐν {nel} ἀρχῇ {principio} ἦν {era} ὁ {la} λόγος {parola}, καὶ {-} ὁ {la} λόγος {parola} ἦν {era} πρὸς {con} τὸν θεόν {dio}, καὶ {e} θεὸς {dio} ἦν {era} ὁ {la} λόγος {parola}.

D-O e la sua parola esistevano nel principio.Il parallelo evidente è con (Gn:1:1): "in principio D-O creò i cieli e la terra"
Il soggetto per quanto io sia scarso in grammatica qui dovrebbe essere la "parola" .Ma forse ho toppato.

Grammaticalmente credo che siamo molto vicini,ma a parte questo, il soggetto sottinteso è una regola grammaticale che si studia di 1 o 2 media.
Non me n'ero mai accorto e per me è stata davvero una sopresa, stavo leggendo un commentario e per caso ho riflettuto su questo. Non c'era nel commmentario, sono io che ci sono andato col pensiero.
Dicevo, se fosse come dico, allora la frase potrebbe essere in questo modo:
(Soggetto sottinteso), nel principio era la Parola, e la Parola era con Dio, e Dio era la parola.
Detto questo, sembrerebbe che Yeshu'a (sostituito al soggetto sottinteso, dato che Giovanni parlerà di Yeshu'a) sia al contempo la Parola e Dio stesso.
Però a questo punto, rimando sempre al discorso che gli ebrei si sbagliarono sul conto di Dio, e attribuirono a Dio, quello che invece doveva essere attribuito ad elementi pur sempre divini ma inferiori a Dio(tipo angeli ecc.).
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: In principio era il Verbo

Messaggio da emiliano »

Scusate, soggetto sottinteso è quando il soggetto non è specificato, tipo "lei..". "La parola" è soggetto.
Ho pure chiesto conferma a mia figlia, appunto seconda media. :)
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: In principio era il Verbo

Messaggio da Michele »

Che senso ha questa frase? "In principo era la parola. Nessuno. Provate a parlare con qualcuno rivolgendovi a lui in questo modo: in principio era Giovanni. Ma che senso ha?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: In principio era il Verbo

Messaggio da Michele »

Mi sembra, non voglio sbagliare, che potrebbe essere così:
Yeshu'a - soggetto sottinteso
in principio - compl. di tempo
era - predicato verbale
la parola - compl. oggetto
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: In principio era il Verbo

Messaggio da emiliano »

Scusa ma aggiungere Yeshùa come soggetto sottinteso a mio avviso è una forzatura che poco c'entra con quella analisi logica.
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Rispondi