Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da Stefanotus »

Michele, mi permetto di correggerti, fantafilosofia - teologicobiblica. Eh!
ahahahah
Scherzi a parte, spero in un loro riscontro, senza offesa ovviamente.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da Michele »

teologico-biblica era sottintesa, dato il forum "biblistica".
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10155
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da Gianni »

Caro Aldo, il cielo non è ovviamente quello letterale, per cui Yeshùa non salì certo al cielo letterale. Circa la cosmologia del tempo, ciò che dici è vero in parte. Nella Bibbia troviamo diverse concezioni cosmologiche. La questione meriterebbe una discussione a parte.
Per il resto, a me non sembra che Yeshùa venga accusato di bestemmia quando afferma di esistere prima di Abraamo. Occorre esaminare bene il contesto di Gv 8:47-59.
Yeshùa aveva affermato che chi è da Dio ascolta le parole di Dio e quei giudei non lo erano perché non ascoltavano (v. 47). Al che loro, risentiti, gli danno dell’indemoniato (v. 48). Yeshùa ribadisce che lui onora Dio (v. 49) e non cerca la gloria per sé (v. 50). Ora sta per arrivare il punto: Yeshùa dice che si osserva la sua parola non morirà (v. 51). Ciò scatena la furia di quei giudei: il grande Abraamo era morto e così i profeti, chi credeva di essere lui? (vv. 52,53). Yeshùa afferma di conoscere Dio (v. 55). Segue la pericope su Abraamo e, quando Yeshùa afferma di venire prima di Abraamo, non vogliono più ascoltarlo e gli lanciano delle pietre (che non era una lapidazione). Yeshùa a quel punto svicola e se ne va.

Stefanotus, io non credo affatto alla predestinazione. Il discorso è complesso, oltre che difficile da capire, ma si può aprire una discussione al riguardo.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da Michele »

Ma, a prescindere dai motivi per cui Gesù fu brutalmente fatto uccidere, la cosa in prim'ordine è che la maggior parte degli scribi, dei farisei e de sommo sacerdote volevano la sua morte. Questa è la grande disgrazia. Se il figlio di Dio fosse nati in india, avrebbe avuto sortem igliore. ma il popolo eletto si macchia di questo orribile sacrificio.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da Israel75 »

Inviterei tutti sopratutto chi non la pensa come Gianni o Antonio a un atteggiamento costruttivo. Questo è un forum di discussioni bibliche, l'educazione e la moderazione anche con opinioni diverse è un requisito fondamentale.
"Battutine e frecciatine" non sono tollerate quindi vi chiedo da darvi una regolata.
Grazie regà.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da bgaluppi »

Stefano, ti rispondo solo a una cosa:
Alcuni sono PREDESTIANTI a Salvezza secondo il piano di Dio, altri sono destinati alla morte eterna secondo sempre il piano di Dio.
Questo lo dici tu, non io. Chi andra' a morte eterna sara' colui che sceglie di non seguire Dio. Come vedi, non credo alla predestinazione, ma al libero arbitrio. Ma tu fai molta confusione su avere fede/credere ed eletti/non eletti. Ti cito di nuovo la Scrittura (gia' citata):

"Egli [il Cristo, il Messia] fu preconosciuto prima della fondazione del mondo, ma fu manifestato alla fine dei tempi a motivo di voi " - 1Pt 1:20 TNM

"Combatteranno contro l'Agnello e l'Agnello li vincerà, perché egli è il Signore dei signori e il Re dei re; e vinceranno anche quelli che sono con lui, i chiamati, gli eletti e i fedeli." Ap 17:14 NR

"Beati e santi coloro che prendon parte alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la seconda morte, ma saranno sacerdoti di Dio e del Cristo e regneranno con lui per mille anni." Ap 20:6 CEI

Coloro che combattono a fianco di Cristo e che regnano durante il millennio sono gli eletti. Il giudizio, o gran giorno del Trono Bianco, viene dopo. Rifletti su queste parole:

fu preconosciuto
fu manifestato a motivo di voi (voi chi?)
quelli che sono con lui (non "tutti", solo "quelli")
beati e santi--> prima risurrezione
sacerdoti--> regnano

Mi dispiace risultare indisponente ma non sono io a dire per la prima volta che i credenti sono preconosciuti, lo disse anche Paolo ("Dio non ha ripudiato il suo popolo, che ha preconosciuto" Rm 11:2). Ora, se vuoi discutere su questo l'argomento si fa molto complesso. da tempo mi sono stufato di molti che vengono su questo forum armati di "spirito santo"e dogmi infallibili e verita' per portare via noi eretici dalle grinfie del demonio, evangelizzarci e riportarci all'ovile e poi non sono capaci di discutere su un singolo versetto della Scrittura. Questo e' un forum di discussione biblica e il mio pastore e' solo Cristo. Scusa per l'indisponenza. :-)
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

''gli lanciano delle pietre che non era una lapidazione''


Della serie: non si sa più che inventare per arrampicarsi sugli specchi.


Bgaluppi: non hai risposto alla mia domanda: per salvarsi dove bisogna trovarsi? al polo nord, al polo sud o all'equatore?
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Israel 75 il tuo invito ovviamente vale anche per altri. Non solo per chi la pensa diversamente da Gianni e Antonio. Perchè non lo dici pure a Montefameglio? Di cosa hai paura?
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da Aldo »

''gli lanciano delle pietre che non era una lapidazione''
Della serie: non si sa più che inventare per arrampicarsi sugli specchi.
Esatto Armando, anche io penso che per annullare il significato più immediato del testo Sacro certe volte si sacrifica il buon senso "esegetico" che dovrebbe essere un punto di forza di Gianni.
Mah
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da Aldo »

Caro Antonio continuo a non capire dove vuoi andare a parare con la temporalità dello scendere e ascendere al Cielo.
Gesù è stato chiaro: Nessun uomo è mai salito al Cielo ad eccezione di colui che ne è disceso.
Siccome gli uomini ascendono al cielo secondo te dopo la resurrezione dai morti, ciò che conta è che questa condizione è la stessa di quella che aveva Gesù prima di nascere sulla terra. Ripeto, questo basta per dire che la preesistenza di Cristo è da prendere alla lettera in base alla Scrittura Greca, perchè ci deve essere quindi questo estenuante tentativo di negare questa ovvietà da parte tua e di Gianni? [-X
Rispondi