Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da Gianni »

:YMAPPLAUSE:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da bgaluppi »

Antonella:

5 Egli [il servo del Signore] è stato trafitto a causa delle nostre trasgressioni,
stroncato a causa delle nostre iniquità;
il castigo, per cui abbiamo pace, è caduto su di lui
e mediante le sue lividure noi siamo stati guariti.
6 Noi tutti eravamo smarriti come pecore,
ognuno di noi seguiva la propria via;
ma il SIGNORE ha fatto ricadere su di lui l'iniquità di noi tutti.
7 Maltrattato, si lasciò umiliare
e non aprì la bocca.
Come l'agnello condotto al mattatoio,
come la pecora muta davanti a chi la tosa,
egli non aprì la bocca.
8 Dopo l'arresto e la condanna fu tolto di mezzo;
e tra quelli della sua generazione chi rifletté
che egli era strappato dalla terra dei viventi
e colpito a causa dei peccati del mio popolo?
9 Gli avevano assegnato la sepoltura fra gli empi,
ma nella sua morte, egli è stato con il ricco,
perché non aveva commesso violenze
né c'era stato inganno nella sua bocca.
10 Ma il SIGNORE ha voluto stroncarlo con i patimenti.
Dopo aver dato la sua vita in sacrificio per il peccato,
egli vedrà una discendenza, prolungherà i suoi giorni,
e l'opera del SIGNORE prospererà nelle sue mani.

Isaia 53 5:10
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da Israel75 »

In Isaia 53 parla del sacrificio dell'agnello portato al mattatio Antonella.
La differenza tra messianici e ortodossi è che i primi sostengono che si identifichi con Gesù , che fù appunto la pasqua in carne ed ossa, mentre i secondi che si tratti della nazione di Israele(nazionalismo o sionismo), da qui la profonda divisione tra le due fazioni che esiste tut'ora.
E' un problema di fede non di contenuti, nessuna delle due fazioni si sognava di abbandonare la Torah o i Comandamenti.

Gesù uomo inoltre scelse di sacrificarsi, ben conscio del suo destino , ma poteva anche rifiutare e fare una vita normale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da Gianni »

(A volte penso se non sia il caso di iniziare dall'abc biblico: che cos'è la Bibbia, da cosa è composta, la sua trasmissione, il testo , la differenza tra rivelazione e ispirazione, e così via. Leggendo gli ultimi interventi mi viene in mente un fatto che mi raccontò un mio carissimo amico, musicista della Scala di Milano. Un ragazzo che suonava la tromba in un'orchestrina jazz che si esibiva in diversi locali, anche rinomati, un giorno volle studiare da professionista e fece domanda al Conservatorio. Gli fecero un provino e lo rifiutarono con questa motivazione: ormai sei rovinato, hai un'impostazione del tutto sbagliata e sarà ben difficile correggerti. Morale: dopo che si pratica la Bibbia da anni con il faidatè, è dura. Tuttavia, con tanta pazienza e soprattutto tanta umiltà, si può ricominciare).
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da bgaluppi »

E ancora:

Dopo le sessantadue settimane un unto sarà soppresso, nessuno sarà per lui. Dan 9:26

Perciò io gli darò in premio le moltitudini, egli dividerà il bottino con i molti, perché ha dato se stesso alla morte ed è stato contato fra i malfattori; perché egli ha portato i peccati di molti e ha interceduto per i colpevoli. Is 53:12
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da bgaluppi »

Vero Antonella, gli ebrei non riconoscono Yeshua nei passi messianici, ma ci riconoscono il Messia... :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da bgaluppi »

Ok ciao :-)
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da Israel75 »

Antonella , gli apostoli dimostravano con le Scritture che Gesù era il messia come stà riportato negli Atti. I versetti in dettaglio li lascio ad Antonio che ora sono di fretta mi scuserai.
Magari ti basti questo:
At 18:28 perché con gran vigore confutava pubblicamente i Giudei, dimostrando con le Scritture che Gesù è il Cristo.

Le scritture per i discepoli erano solo il Tanach, dato che il nuovo patto lo stavano scrivendo loro con le loro vite.
Lo stesso Gesù nei vangeli dice che gli scritti di Moshè addirittura rendono testimonianza di lui! Quindi secondo Gesù già nella Torah troviamo traccia della messianicità (il riferimento probabilmente è al passo di Genesi dove si sostiene il primato della tribù di Giuda , tribù di appartenenza del padre Giuseppe)

Ergo , sì tecnicamente sono assolutamente sicuro che la fazione messianica ed apostolica utilizzasse Isaia 53 per sostenere la messianicità di Yeshua nel suo sacrificio volontario.Anche perchè sono stati gli stessi Israeliti messianici a dirmelo e confermarmelo.
Poi chiaro possiamo smepre credere che gli Israeliti siano una banda di pazzi, peccato però che seguono la Legge fin da bambini quindi per parlarne hanno decisamente più titolo di me . :-) :-) :-) .
Ultima modifica di Israel75 il mercoledì 26 agosto 2015, 22:30, modificato 1 volta in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Salvatore
Messaggi: 116
Iscritto il: sabato 18 luglio 2015, 15:46

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da Salvatore »

x
Ultima modifica di Salvatore il venerdì 5 maggio 2017, 13:15, modificato 1 volta in totale.
«Io cerco per sapere, non per avere un opinione». (Aurelio Agostino)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da Michele »

Altra verità ignorata:
Gesù non si è sacrificato, ma ha voluto seguire la volontà di Dio. E qui viene il bello. Dio non ha voluto mai il sacrificio di suo figlio, però non ha voluto inibire o ostacolare il libero arbitrio dei suoi aguzzini. Questa è la verità
Rispondi