Il raduno delletribù disperse

Rispondi
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Il raduno delletribù disperse

Messaggio da maria »

"Non temere, poiché Io sono con te;
dall’oriente farò venire la tua stirpe,
dall’occidente ti radunerò. Dirò al settentrione:
restituisci, e al mezzogiorno: non trattenere;
fa' ritornare i miei figli da lontano, e le mie figlie
dall’estremità della terra. (Isaia 43, 5-6) e anche...

“Farò tornare gli esuli del mio popolo Israele e
ricostruirò le città devastate e vi abiteranno. Li pianterò
nella loro terra e non saranno mai divelti da quel suolo che io ho concesso loro, dice D-o, il vostro D-o” (Amos
9, 14-15).

Le profezie prevedono il ritorno completo, e il loro riunirsi in un popolo unico.
Queste promesse non sono rivolte solo ai discendenti del regno dei Giudei, distrutto ed esiliato nei primi due secoli dell’era corrente, ma a tutto Israele. Anche le Dieci Tribù del regno del Nord di Israele ritorneranno, quelle esiliate dagli assiri prima della distruzione del primo Tempio (II Re 17)
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Il raduno delletribù disperse

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

ma nel 70d.c. non è andata perduta anche la tribù di giuda?
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Il raduno delletribù disperse

Messaggio da maria »

Sebbene il Tempio fosse stato distrutto e Gerusalemme bruciata fino alle fondamenta, gli ebrei sopravvissero all’incontro con Roma.Anche dopo la distruzione del Secondo Tempio di Gerusalemme e l'inizio dell'esilio, la vita ebraica in Palestina e' continuata. Furono ricreate grandi comunità a Gerusalemme ed a Tiberiade nel 9no Secolo EV, e nell'11mo Secolo EV nacquero delle comunità ebraiche a Rafa, Gaza, Ascalona, Giaffa e Cesarea.
I Crociati massacrarono molti Ebrei nel dodicesimo Secolo, ma un gran numero di rabbini e semplici pellegrini ebrei immigrò a Gerusalemme ed in Galilea.Eminenti rabbini avrebbero fondato comunita' a Safed, Gerusalemme ed altrove nei successivi 300 anni.

Shalom
Rispondi