Etimologia di Abdia 20

AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Etimologia di Abdia 20

Messaggio da AKRAGAS »

Molti di noi, considerato il cognome e le origini , hanno probabilità di possedere DNA ebraico.
Chi sente amore verso Dio e intenso desiderio di riscoprire le sue radici ebraiche è perché in un certo senso si identifica in esse. Questo è di per sé una cosa buona. Tuttavia bisogna stare attenti a non cadere nella trappola psicologica che può sfociare in una crisi di identità (se sbaglio mi corregga Gianni).
Il mio consiglio, che è di chi ha già vissuto queste fasi, è di accettare se stessi per come si è senza dimenticare la propria origine etnica qualora non si riesca a dimostrare con certezza la propria discendenza ebrea.
Scrivo un passo biblico che può aiutare a ritrovare se stessi.
Luca 3,8
Fate dunque opere degne della conversione e non cominciate a dire in voi stessi: Abbiamo Abramo per padre! Perché io vi dico che Dio può far nascere figli ad Abramo anche da queste pietre.

Essere ebrei è un grande vantaggio, ma grazie sia reso a Dio per aver esteso la salvezza anche ai gentili che entrano nel patto attraverso il messia Yeshua.
È scritto in Galati 3:26-29
Tutti voi infatti siete figli di Dio per la fede in Cristo Gesù, poiché quanti siete stati battezzati in Cristo, vi siete rivestiti di Cristo. Non c'è più giudeo né greco; non c'è più schiavo né libero; non c'è più uomo né donna, poiché tutti voi siete uno in Cristo Gesù E se appartenete a Cristo, allora siete discendenza di Abramo, eredi secondo la promessa
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Etimologia di Abdia 20

Messaggio da bgaluppi »

Giusto Akra. Ti dico una cosa: che io sappia se ho origini ebraiche o meno e' relativo, ma Dio lo sa! :-)
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Etimologia di Abdia 20

Messaggio da maria »

[quote="noiman"]Ciao Maria
Riguardo ai cognomi italiani ti posso confermare che molti di loro hanno origine ebraica. Molti di questi שם משפחה “shem mishpachà” sono il risultato della assimilazione tra i gentili di famiglie che un tempo erano ebraiche. Come dice Gianni la discendenza ebraica è affidata alla madre, ma il cognome secondo la tradizione italica si eredita dal padre.
Cognomi come Benedetto, Giudice, Delmare, Sacerdote ecc. hanno una origine ebraica.
E possibile, anzi molto probabile che se ti chiami Ovadia o Obadia tu abbia una discendenza ebraica. Andando a ricercare nella storia della tua famiglia è possibile ritrovare il ramo principale da cui discendi...

Forse ho capito 137... intanto ho trovato un Gallo in famiglia, vari Leone, un Rondinone anche per me vale il tuo ragionamento sul fatto che gli ebrei sono molti di più Shalom
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Etimologia di Abdia 20

Messaggio da maria »

il numero 137 rappresenta un'immagine completa dell'Albero della Vita. Infatti, 100 sta ad indicare il livello di Keter, 30 il livello di Chokhmà, Binà e Da'at (Chabad) le tre sefirot superiori, chiamate anche "i cervelli", e 7 le restanti sette Sefirot inferiori, da Chesed a Malkhut. Abbiamo così l'Albero completo di tutte le sue luci.

questo? Premetto che non so proprio un bel niente di questo argomento, ma la ricerca e lo scoprire cose nuove e realtà così piene di luce mi piace...
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Etimologia di Abdia 20

Messaggio da maria »

Fu Richard Feynman, infatti, a suggerire che tutti i fisici affiggessero una targhetta nei loro uffici e nelle loro abitazioni per ricordarci di quanto poco sappiamo. Sulla targhetta non ci sarebbe stato altro che questo: 137.
noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Etimologia di Abdia 20

Messaggio da noiman »

Si ! ......anche,........ è proprio come avete scritto.
Shalom
Noiman
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Etimologia di Abdia 20

Messaggio da maria »

AKRAGAS ha scritto:Molti di noi, considerato il cognome e le origini , hanno probabilità di possedere DNA ebraico.
Chi sente amore verso Dio e intenso desiderio di riscoprire le sue radici ebraiche è perché in un certo senso si identifica in esse. Questo è di per sé una cosa buona. Tuttavia bisogna stare attenti a non cadere nella trappola psicologica che può sfociare in una crisi di identità (se sbaglio mi corregga Gianni).
Il mio consiglio, che è di chi ha già vissuto queste fasi, è di accettare se stessi per come si è senza dimenticare la propria origine etnica qualora non si riesca a dimostrare con certezza la propria discendenza ebrea.
Scrivo un passo biblico che può aiutare a ritrovare se stessi.
Luca 3,8
Fate dunque opere degne della conversione e non cominciate a dire in voi stessi: Abbiamo Abramo per padre! Perché io vi dico che Dio può far nascere figli ad Abramo anche da queste pietre.

Essere ebrei è un grande vantaggio, ma grazie sia reso a Dio per aver esteso la salvezza anche ai gentili che entrano nel patto attraverso il messia Yeshua.
È scritto in Galati 3:26-29
Tutti voi infatti siete figli di Dio per la fede in Cristo Gesù, poiché quanti siete stati battezzati in Cristo, vi siete rivestiti di Cristo. Non c'è più giudeo né greco; non c'è più schiavo né libero; non c'è più uomo né donna, poiché tutti voi siete uno in Cristo Gesù E se appartenete a Cristo, allora siete discendenza di Abramo, eredi secondo la promessa
Shalom,
una cosa che ho scoperto é un pezzettino della mia storia... crisi d'identità? No, tranquillo, caro fratello, adesso é uno di quei periodi che chiamerei unici nella vita, nel senso che sono tranquilla e mi sono liberata di pesanti fardelli famigliari, tra cui varie ede eventuali che non starò ad elencare... nessuno sa meglio di me cosa sia vivere senza una vera identità, ma non adesso... e non fraintendete... io mi sento già adottata dal mio Padre celeste e la famiglia carnale era un tentativo di capire... beh! Sono finita da Abdia 20 a necrologi della mia famiglia...
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Etimologia di Abdia 20

Messaggio da AKRAGAS »

:-)
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Etimologia di Abdia 20

Messaggio da Enigma »

Maria, sentiti ebrea dentro ed hai risolto il problema: "vero Ebreo è colui che è tale nel suo intimo" (Rm 2:29 tilc) :d
Rispondi