I punti cardinali nelle Scritture Ebraiche

Rispondi
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

I punti cardinali nelle Scritture Ebraiche

Messaggio da maria »

Sto studiando i punti cardinali nelle Scritture... se qualcuno mi può dare una mano e la bussola per orientarmi...

Ezechiele 26:7 " Perché così dice il Signore Dio:
Io mando da settentrione contro Tiro
Nabucodònosor, re di Babilonia, il re dei re,
con cavalli, carri e cavalieri
e una folla, un popolo immenso ".

Dal nord... dal settentrione, ma Babilonia si trova ad est di Tiro sull'Eufrate. Anche riguardo a Giuda e Gerusalemme viene detto che la calamità sarebbe venuta da nord (Ger. 1:14,15). Se qualcuno ha l' ago della bussola che funziona bene mi dia una mano perché il mio punta ad est....
Ho una fissazione per i punti cardinali nella Bibbia.
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: I punti cardinali nelle Scritture Ebraiche

Messaggio da maria »

Oltre a essere indicato da tsafohn, il nord era pure indicato dalla sinistra perché ci si orientava guardando verso levante
Avatar utente
yazid
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2015, 17:20

Re: I punti cardinali nelle Scritture Ebraiche

Messaggio da yazid »

Basterà girare la mappa a 90°
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10125
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: I punti cardinali nelle Scritture Ebraiche

Messaggio da Gianni »

Ciao, Maria. Per risolvere il dilemma basta guardare una carta geografica di Israele.
Nella parte orientale di Israele scorreva il fiume Giordano, che aveva rive scoscese, per cui non esisteva una via di comunicazione est-ovest, essendo il Giordano impraticabile, soprattutto dagli eserciti!
L’unico modo per entrare in Israele provenendo da est era di entrare dal settentrione di Israele. Si poteva anche entrare da sud, aggirando il Mar Morto, ma la strada era più lunga e occorreva attraversare il deserto.

Prova a dare un’occhiata qui:
http://www.biblistica.org/wordpress/wp- ... nterne.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Per una completa trattazione della geografia di Israele:
http://www.biblistica.org/wordpress/?page_id=945" onclick="window.open(this.href);return false;

:-)
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: I punti cardinali nelle Scritture Ebraiche

Messaggio da maria »

Caro Gianni sto leggendo, questo é un argomento che mi appassiona... una domanda sempre attinente vorrei porla.
Isaia 21:1,2 e Daniele 5:28 fanno capire che le nazioni del "paese del nord" di Geremia 50:9 che si sarebbero scagliate contro Babilonia erano Media, Persia ed Elam, ma se si guarda una comune carta geografica si nota che, specialmente per Persia ed Elam, esse erano ubicate a sud est. Scusa, ma l'argomento geografico é una delle mie passioni, anche l'astronomia... su questo poi vorrei aprire un nuovo argomento. Grazie per il tempo che ci accordi. Ciao Gianni da tutti noi.

Il Signore benedica chi lo cerca sinceramente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10125
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: I punti cardinali nelle Scritture Ebraiche

Messaggio da Gianni »

Cara Maria, vale la stessa risposta: per entrare in Israele occorreva risalire e poi scendere da nord attraverso la strada montuosa.
Rispondi