Significato di Torah, Mitzavh e Chuqqah

Rispondi
ubaldo68
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 15:01

Significato di Torah, Mitzavh e Chuqqah

Messaggio da ubaldo68 »

Pace del Signore! Mi chiamo Ubaldo Braida e sono un credente pentecostale, sposato e residente in Ruvo di Puglia. Sono molto affascinato dallo studio dell'ebraico (biblico) e pur avendo in senso generale chiaro il significato delle parole in oggetto, vorrei conoscere il vero senso delle stesse, magari con qualche verso chiarificatore. Le parole (che spero si scrivano così) sono, le ripeto: TORAH - MITZVAH - CHUQQAH e compaiono tutte insieme in Genesi 26:5. Grazie. La benedizione di Dio sia su tutti i Suoi figli.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Significato di Torah, Mitzavh e Chuqqah

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Shalom Lech(Pace a Te)caro Ubaldo e benvenuto nel nostro forum
provo a risponderti io :-)

1)La parola Torah significa “insegnamento” in ebraico e designa il Pentateuco, cioè i primi cinque libri della Bibbia: Genesi, Esodo, Levitico, NUMERI, Deuteronomio. Ci sono 5.888 versi e 79.976 parole nella Torah. Secondo la tradizione, la Torah è stata data al popolo d’Israele sul Monte Sinai. Contiene le LEGGI e i comandamenti insieme con la storia d’Israele dalla creazione del mondo fino alla morte di Mosè, prima dell’ingresso del popolo d’Israele in Terra Promessa.

2)per il concetto di mitzvah,ben più profondo ed ampio del mero significato di "comandamento" ti indirizzo a questo link che a mio avviso lo spiega molto bene
http://www.e-brei.net/articoli/attcul/e ... eral/2.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

3)le mitzvot si suddividono in chuqqim(razionalmente inintelligibili, ovvero che non possono essere pienamente comprese da un punto di vista prettamente razionale)ed in mishpatim,leggi sociali,anch'esse talora difficili da recepire nel mondo esterno
quindi la chuqqah è una particolare tipologia di mitzvot

le fonti sono queste:E-brei.net e Comunità ebraica di bologna
un abbraccio in Cristo
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10125
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Significato di Torah, Mitzavh e Chuqqah

Messaggio da Gianni »

Benvenuto anche da parte mia, Ubaldo!
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Significato di Torah, Mitzavh e Chuqqah

Messaggio da maria »

Caro Ubaldo mi manca la Puglia... benvenuto
Rispondi