Elia trasportato in aria o rapito in cielo con Dio?

Rispondi
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Elia trasportato in aria o rapito in cielo con Dio?

Messaggio da speculator2 »

In secondo Re due: da 1 a 13 e poi fino a 24 si trova l'episodio del cosiddetto rapimento in cielo di Elia in un turbine.

Si vede all'inizio che Elia aveva difficoltà a separarsi da Eliseo e ancor più ne aveva Eliseo. Ma la separazione era necessaria.

Elia non fu rapito in cielo ma sali' da Gerico, sotto il livello del mare, a Izraeel , alla reggia di Israele, ai cieli. Non fu rapito da cavalli e cavalieri letterali ma se ne andò molto velocemente a piedi come aveva corso in primo Re 18: 41-46, per salvare i suoi, fino all'ingresso di Izreel perché poi non volle dare nell'occhio in nessun modo.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Elia trasportato in aria o rapito in cielo con Dio?

Messaggio da Gianni »

Riporto dalle mie note personali:
Il "carro" (di Dio, del fuoco) raffigura il temporale con i suoi fulmini e il rumoreggiare del tuono (in certe regioni italiane, quando tuona, si dice che gli angeli giocano a bocce): “Tu coroni l'annata con i tuoi benefici, e dove passa il tuo carro stilla il grasso. Esso stilla sui pascoli del deserto” (Sl 65:11,12; cfr. 18:7-15). Con questo concetto si può meglio comprendere il rapimento di Elia la cui scomparsa sarebbe avvenuta durante una tempesta (= carro): “Essi continuarono a camminare discorrendo insieme, quand'ecco un carro di fuoco e dei cavalli di fuoco che li separarono l'uno dall'altro, ed Elia salì al cielo in un turbine. Eliseo lo vide e si mise a gridare […]. Poi non lo vide più” 2Re 2:11,12). Tant'è vero che alcuni suoi discepoli vogliono andare a cercarlo pensando che il vento lo abbia gettato in qualche burrone: “Ecco qui fra i tuoi servi cinquanta uomini robusti; lascia che vadano in cerca del tuo signore, se mai lo spirito del Signore l'avesse preso e gettato su qualche monte o in qualche valle” (v. 16). Ciò corrisponde in pieno alla descrizione del Salmo: “[Dio] fa delle nuvole il suo carro, avanza sulle ali del vento; fa dei venti i suoi messaggeri, delle fiamme di fuoco [fulmini] i suoi ministri”. - Sl 104:3,4.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Elia trasportato in aria o rapito in cielo con Dio?

Messaggio da speculator2 »

Eliseo sapeva dove Elia era andato, e disse ai profeti di non andarlo a cercare perché non l'avrebbero trovato in qualche Valle solitaria.

Se semplicemente Elia era volato in aria Eliseo non avrebbe potuto sapere dove era atterrato e che non era in qualche Valle solitaria.
Non è lo stesso se avesse saputo che era volato senza ritorno nel cielo di Dio.

Il carro di Dio è uno strumento di guerra di Dio, evoluta, e i suoi Cavalieri sono almeno due, uno che guida il carro e l'altro che lancia le frecce e lance e vanno veloci al combattimento e obbediscono al capo.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Elia trasportato in aria o rapito in cielo con Dio?

Messaggio da speculator2 »

In primo Re 18: 46: "la mano per signore fu sopra Elia" non c'è nessun turbine che lo trascina ma Elia correre da solo.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Elia trasportato in aria o rapito in cielo con Dio?

Messaggio da speculator2 »

Penso che il temporale interpretato come un carro Celeste di Dio sia da considerare come una derivazione dai carri da guerra che piuttosto numerosi in una battaglia potevano fare un rumore molto simile. I carri da guerra sono stati inventati dagli uomini non imitando dei carri celesti che non potevano vedere ma come uno strumento umano di guerra.

Che un solo carro, anche se Celeste, facesse tanto rumore mi pare poco probabile, specie se si pensa a un carro semplice di trasporto di legno e pelli.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Elia trasportato in aria o rapito in cielo con Dio?

Messaggio da Gianni »

:-O
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Elia trasportato in aria o rapito in cielo con Dio?

Messaggio da speculator2 »

Il "tuono" e la parola di Dio.

Il fulmine è una Saetta da Dio ed è pericolosa per la vita.

Il lampo e cosa diversa ed è men meno pericoloso. Dov'è ci sono c'è umidità che quindi "stilla" sui pascoli del deserto che poi rifioriscono e danno grasse pecore.

Carro di Dio=carro del fuoco = carro di Israele?
LNo perché carro di Dio e' di Dio mentre il carro di Israele e' di Israele.

Eliseo 2:12 dice: "padre mio, padre mio ". Chiamo Elia una prima volta e una seconda volta ma non ebbe risposta.

Eliseo "lo vide", cioè vide Elia quando gli (a lui) fu tolto per forza: "se tu mi vedi quando io ti (da te) sarò tolto per forza.... ".

Ci sono differenze di traduzione poi perché la TNM 1987 scrive: ".....carro da guerra di Israele e suoi Cavalieri ", le edizioni Paoline 1987: "....e sua pariglia"; Luzzi società biblica britannica e forestiera 1966: "... e sua cavalleria". Un carro da guerra senza chi lo guida, i suoi Cavalieri non ha nessuna utilità.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Elia trasportato in aria o rapito in cielo con Dio?

Messaggio da speculator2 »

"...... Lo spirito del Signore l'ha preso è gettato su qualche monte o in qualche Valle ". Eliseo rispose che non dovevano andare a cercare Elia.

Se Eliseo avesse visto Elia trasportato in aria da un forte vento avrebbe permesso loro di andare a cercarlo vivo o morto su un monte o in una valle.

Noto che nessuno dei ricercatori lo cercava nella piana del Giordano che Gerico dove la probabile più probabile trovarlo probabilmente c'è qualche ragione. I carri da guerra celesti sono una imitazione dei carri degli uomini non viceversa. "Fa delle nuvole il suo carro di trasporto Celeste punto e, avanza sulle ali del vento 20 sono i suoi messaggeri puntoevirgola fiamme di fuoco i suoi ministri " punto manca il suono questo perché probabilmente è sopra le nuvole che portano un carro che fa rumore. C'era una ovvia ragione perché Eliseo non ebbe una risposta da Elia quando lo chiamò: "padre Mio padre mio"; non doveva avere risposta.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Elia trasportato in aria o rapito in cielo con Dio?

Messaggio da speculator2 »

Ho dei problemi con il touch screen del telefonino, e ci sono degli errori nel post precedente che correggerò; prego di togliere il post precedente appena l'avrò corretto.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Elia trasportato in aria o rapito in cielo con Dio?

Messaggio da speculator2 »

"...... Lo spirito del Signore l'ha preso è gettato su qualche monte o in qualche Valle " . Eliseo rispose che non dovevano andare a cercare Elia. Se Eliseo avesse visto Elia trasportato in aria da un forte vento avrebbe probabilmente permesso loro di andare a cercarlo, vivo o morto su un monte in una valle. Nessuno dei ricercatori stranamente lo cercava nella piana del Giordano.

Versetto 17 " mandarono dunque 50 uomini ed essi cercarono per tre giorni ma non lo trovarono punto 18 quando tornarono da lui dimorava A Gerico "probabilmente sono stati via da gelico per le ricerche.

carri da guerra celesti sono una imitazione del care degli uomini e non viceversa. Tra nuvole, fiamme di fuoco, vento, alla tempesta manca il tuono e lampo punto manca il suono perché è probabilmente al di sopra delle nuvole che portano un carro che fa rumore.
C'era una probabile ragione perché Eliseo non è disposta da Elia quando lo chiamò due volte padre Mio, padre mio: non doveva rispondergli.
Rispondi