Fa forse haShem morire delle persone innocenti a causa delle colpe di altri?

LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Fa forse haShem morire delle persone innocenti a causa delle colpe di altri?

Messaggio da LuigiS »

I neonati o le persone maschie di età inferiore ai 13 anni e un giorno e le persone femmine di età inferiore ai 12 anni e un giorno, sono sempre innocenti?
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Fa forse haShem morire delle persone innocenti a causa delle colpe di altri?

Messaggio da LuigiS »

È possibile che haShem abbia fatto morire eventuali persone innocenti o abbia ordinato che eventuali persone innocenti fossero uccise a cause delle colpe di altri poiché avevano delle anime/degli spiriti (non so bene cosa si intenda per “anima/spirito”) che dovevano espiare? Ad esempio può darsi che eventuali primogeniti degli egiziani innocenti furono uccisi durante la decima piaga d’Egitto poiché le loro anime/i loro spiriti dovevano espiare?
Vorrei sapere anche (spero di non andare troppo fuori tema): un giusto è sempre innocente, invece un innocente è sempre giusto?
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Fa forse haShem morire dell'e persone innocenti a causa delle colpe di altri?

Messaggio da speculator2 »

Si può morire da Innocenti e si può vivere da colpevoli, spesso colpevole di aver ammazzato degli innocenti.

La vita non dipende dal singolo individuo, ma può essere salvata da un altro, specie addestrato, del gruppo.

In quanto poi a morire e ad avere un'altra vita subito dopo o più tardi non so come questo possa in pratica essere dimostrato o utilizzato.

Nel caso della morte dei primogeniti Egitto, anche dei primogeniti degli animali, faraone era stato avvisato e avrebbe potuto evitarla.
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Fa forse haShem morire dell'e persone innocenti a causa delle colpe di altri?

Messaggio da LuigiS »

speculator2 ha scritto: sabato 4 settembre 2021, 23:38 La vita non dipende dal singolo individuo
In che senso?
speculator2 ha scritto: sabato 4 settembre 2021, 23:38 Nel caso della morte dei primogeniti Egitto, anche dei primogeniti degli animali, faraone era stato avvisato e avrebbe potuto evitarla.
Vorrei sapere: alcuni dei primogeniti d'Egitto o tutti i primogeniti d'Egitto uccisi durante la decima piaga d'Egitto suppongo a causa della colpa del faraone, erano innocenti? La causa per cui morirono fu eventualmente soltanto la colpa del faraone o anche perché avevano delle anime/degli spiriti che dovevano espiare?
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Fa forse haShem morire delle persone innocenti a causa delle colpe di altri?

Messaggio da speculator2 »

La vita non dipende dal singolo individuo perché se l'individuo sta bene non ci sono problemi riguardo la vita, quando invece sta molto male occorre che qualcuno capace competente intervenga in modo adeguato.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Fa forse haShem morire delle persone innocenti a causa delle colpe di altri?

Messaggio da speculator2 »

Probabilmente i bambini d'Egitto uccisi dall'ultima piaga erano tanto innocenti quanto lo possono essere bambini di oggi. Non vedo quale particolare colpa potessero avere i primogeniti degli animali da meritare la morte.

Una volta eliminata a colpa di faraone, cioè quella particolare colpa di prendere quella decisione, i primogeniti penso non sarebbero morti.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Fa forse haShem morire delle persone innocenti a causa delle colpe di altri?

Messaggio da Gianni »

Tema complesso ...

Io ne ho trattato qui:
La progressione della morale biblica
https://www.biblistica.it/wp-content/up ... iblica.pdf
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Fa forse haShem morire delle persone innocenti a causa delle colpe di altri?

Messaggio da LuigiS »

speculator2 ha scritto: domenica 5 settembre 2021, 23:01 La vita non dipende dal singolo individuo perché se l'individuo sta bene non ci sono problemi riguardo la vita, quando invece sta molto male occorre che qualcuno capace competente intervenga in modo adeguato.
È inevitabile che un individuo stia molto male?
speculator2 ha scritto: domenica 5 settembre 2021, 23:08 Probabilmente i bambini d'Egitto uccisi dall'ultima piaga erano tanto innocenti quanto lo possono essere bambini di oggi.
Cosa intendi?

Gianni ha scritto: lunedì 6 settembre 2021, 3:59 Tema complesso ...

Io ne ho trattato qui:
La progressione della morale biblica
https://www.biblistica.it/wp-content/up ... iblica.pdf
Ho letto l'articolo che hai postato ma non ho capito se risponda alle domande che ho posto...
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Fa forse haShem morire delle persone innocenti a causa delle colpe di altri?

Messaggio da speculator2 »

Si può evitare in parte di stare molto male mediante la prevenzione.

Anche con tutta la prevenzione possibile si può morire, senza stare molto male: come nel caso che un motociclista pazzo falci a metà un innocente passante.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Fa forse haShem morire delle persone innocenti a causa delle colpe di altri?

Messaggio da speculator2 »

I bambini d'Egitto erano innocenti, come sono innocenti i bambini di oggi.
Rispondi