Mangiare sangue

France
Messaggi: 619
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Mangiare sangue

Messaggio da France »

.... se degli uomini decidono chi deve diventare santo ....
che c'e' di strano.... :o
:?: solo per qualche unto :?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10155
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Gianni »

Marco, astenersi dagli animali soffocati (e quindi non dissanguati) non ha nulla a che fare con le pratiche rituali che, quelle sì, furono abolite. Anzi, proprio in considerazione di tale abolizione, l’astenersi dal sangue diventa maggiormente vincolante. In più, per la circoncisione abbiamo nella Scrittura chiare indicazioni della sua abolizione, mentre per l’astensione dal sangue abbiamo chiare indicazioni della sua convalida.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Mangiare sangue

Messaggio da marco »

Caro Enigma, tu la vedi così. Io, invece, vedo la prova di forza della fede. Non penso che il fattore sia il cerimoniale, ma il senso della completezza nella fede.
Paolo ci stà dicendo che anche se mangi carne immolata agli idoli, sai benissimo che non esiste nessun idolo se non Dio, l'unico Creatore. La carne immolata resta sempre carne.
Lo Scritto và rispettato, ma capito in visione di Cristo. Yeshùa disse: se la vostra giustizia non sorpasserà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.

Mi sembra che anche Francesco voglia dire questo, riguardo all'intendimento dei comandi.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1220
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Mangiare sangue

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Marco,
Tutto il vecchio và visto in funzione del nuovo.... :)
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Mangiare sangue

Messaggio da marco »

Ma il sangue è veramente vita? Ha un posto d'onore nel nostro corpo? E' un gradino più alto, rispetto a tutti gli altri organi?
Mi dite che è pieno di malattie e pericolosissimo.....
Io penso che sia stato preso ad esempio per indicare la vita, l'espiazione del peccato, e cose del genere. Perchè in questo, non ci vedete la mentalità ebraica? Il modo di scrivere ebraico?
Il concretismo della S.Scrittura? In Gn satana è indicato come un serpente, ma nessuno di noi si sogna di credere che il diavolo sia veramente un serpente.
Mi viene in mente ciò che è scritto nella lettera agli ebrei. E cioè che il sangue rituale non poteva lavare i peccati: E' impossibile infatti che il sangue dei tori e dei capri tolga i peccati. Più avanti si legge: officiando e offrendo ripetutamente le stesse vittime, perchè non possono in nessun modo far sparire i peccati.
Qualche versetto prima si legge: secondo la legge, quasi tutte le cose vengono purificate con il sangue, e senza effusione di sangue non vi è remissione.
Quindi è chiaro che il sangue fu preso ad esempio per l'espiazione del peccato e per indicare la vita. Perchè se veramente aveva il potere di espiare il peccato, per come scritto nella legge, il sacrificio di Cristo è nullo. Invece anche se scritto questo potere non lo possedeva.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Mangiare sangue

Messaggio da marco »

Ragazzi teniamo presente, che questa discussione sul sangue, verte solo sulle trasfusioni per il bene di un fratello.
Certo non per sdoganarlo in altro modo. Come bagni di sangue per rendere la pella più tonica. Oppure sanguinacci (salsicce di sangue e altre cose) alla brace.
Il sangue deve svolgere la funzione che Dio gli ha dato. Deve restare dove Dio lo ha messo, dentro le vene o arterie. L'uso scorretto è peccato.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1220
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Mangiare sangue

Messaggio da francesco.ragazzi »

La testimonianza del popolo ebraico (che si mantiene tuttora fedele alla legge sul sangue ma accetta donazioni e trasfusioni di sangue) dovrebbe far riflettere sulla necessità di non andar oltre ciò che è scritto per motivi di orgoglio (1 Corinzi 4,6) "... Or, fratelli, queste cose le ho per amor vostro applicate a me stesso e ad Apollo, onde per nostro mezzo impariate a praticare il 'non oltre quel che è scritto'; affinché non vi gonfiate d'orgoglio esaltando l'uno a danno dell'altro..." e di non aggiunger nulla alle parole (Proverbi 30,5-6)"... Ogni parola di Dio è affinata col fuoco. Egli è uno scudo per chi confida in lui. Non aggiunger nulla alle sue parole, ch'egli non t'abbia a riprendere, e tu non sia trovato bugiardo..." ed ai comandi di Dio (Deuteronomio 4,2) "... Non aggiungerete nulla a ciò che io vi comando, e non ne toglierete nulla; ma osserverete i comandamenti dell'Eterno Iddio vostro che io vi prescrivo..." per non esser trovati mentitori.-
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1220
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Mangiare sangue

Messaggio da francesco.ragazzi »

In campo medico il sangue non è considerato un alimento ma un tessuto. La trasfusione non è mai usata come alternativa alla nutrizione ma è normalmente impiegata come una sorta di trapianto per il restauro di alcune parti mancanti (soprattutto globuli rossi. piastrine), come in un muro da cui siano venuti meno alcuni mattoni;
assumere per via orale una sostanza è diverso dall'assumerla per altra via: basti pensare che l'aria iniettata in vena causa embolie e morte, mentre deglutita genera solo lievi problemi digestivi .....
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1220
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Mangiare sangue

Messaggio da francesco.ragazzi »

L' uomo fará qualsiasi cosa per la sua vita e ti rinnegherá.

Caro Giovanni,
tanto per discutere volevo raccontare di un episodio accadutomi tempo addietro :
Quando qualche decennio fà mi sono aggravato per un'osteomielite ed ho cominciato una dieta vegana ad uso terapeutico, in un mese sono dimagrito circa 20 chili ed alcuni familiari hanno avuto paura che morissi ed ignorantemente sono andati a cercare un negromante per capire se potevano in qualche modo evitare la mia morte.-
Un giorno li vedo arrivare a casa mia e mi prospettano l'accaduto dicendomi che a causa di una "magia" fattami da una persona, certamente sarei morto se (a detta del negromante) non avessi seguito un certo rituale che era stato detto loro.- Io con tutta serenità ho risposto che se era volontà di Dio che io fossi morto ero pronto a morire, ma che se non era volontà di Dio, ma volontà d'uomo, non sarei morto e che in ogni caso non avrei seguito le indicazioni di un negromante perchè chiaramente vietato da Dio.-
Il tempo è passato e non sono morto...e ciò è stata una lezione di fede per i miei familiari creduloni, tanto per dire che : L' uomo fará qualsiasi cosa per la sua vita e ti rinnegherá..- Io non ho esitato a non trasgredire la volontà divina !!!
Mi dirai : Perchè sul sangue non hai lo stesso zelo ?
Perchè credo che il comando di astenersi dal sangue abbia tutt'altro scopo e non quello di provocare la morte di una persona bisognosa di un'integrazione di globuli rossi per poter vivere.- Credo che in questo caso l'utilizzo del sangue per salvare una vita sia più affine allo scopo per cui il Cristo ha donato il Suo sangue per salvare le nostre vite !
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1220
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Mangiare sangue

Messaggio da francesco.ragazzi »

"...Pensare che chi fa certe pratiche sia un santo o un eroe... ed invece chi non le accetta sia un criminale ed uno sleale, mi spiace ma non sono d'accordo...."

Caro Giovanni,
Io rispetto la tua scelta e non credo che chi per amore permette una trasfusione o chi dona una sacca sia un santo o un eroe e che chi non l'accetta sia un criminale.- Tempo fa ho detto che le scelte personali dovrebbero avere effetto solo su chi se le pone e non sugli altri (familiari e non).-
E' sempre una scelta dolorosa, ma si cerca di scegliere sempre il male minore specie su chi non è ancora in grado di poter fare delle scelte.-
Bloccato