Adamo

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Adamo

Messaggio da Michele »

Sulla fede siamo quasi d'accordo, io sono nato con la fede (non quella che si mette al dito), e sono nato anche cattolico, non per mia scelta.
Sono cresciuto con la fede, mi sono allontanato da quella religione impostami e sempre per fede ho scoperto il vero Dio, che era sempre lo stesso di prima, ma ora mi diceva:"sei pronto per camminare con le tue gambe", insomma mi faceva staccare da una "presa di corrente", ormai non necessaria e che aveva consumato soltanto "energia" a uffo (traduzione=senza motivo).
E quindi la fede è grazia, ma è anche ricerca, certo che si crede senza prove, altrimenti sarebbe certezza e non più fede.

Sul secondo discorso non sono d'accordo. Non c'è una via meno battuta, tutte le vie portano a Dio, come tu stesso hai ammesso con il discorso della fede. Se hai fede, puoi essere anche un aborigeno, oppure un credente di qualunque religione, prima o poi, trovi la strada maestra.
E purtroppo non sono d'accordo neppure che la strada maestra sia Gesù, Gesù è la strada maestra per chi ha vissuto una certa cultura, ma la vera strada maestra è Dio il Padre. Non ci sono altre strade o seconde vie, questo è dimostrato da Gesù stesso con la sua vita e le sue opere, Egli ha sempre esaltato la figura del Padre e si è sempre sottomesso a Lui. Gesù è un tramite di Dio, è colui che annuncia il Padre a tutti i popoli, ma se per assurdo tutti i popoli avessero già conosciuto Dio, Gesù forse non sarebbe neppure venuto. Almeno non in quella maniera.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Adamo

Messaggio da Michele »

Vorrei proseguire nel discorso di Adamo
Il corpo di Adamo ed Eva non era umano, nel senso che non proveniva dall'accoppiamento di due esseri, ma era un corpo che serviva per una missione. La dimostrazione per esempio di cibarsi di frutta e verdura e di alimentarsi con l'Albero della Vita. La missione fallì e i due vennero privati dell'Albero della Vita che serviva loro da catalizzatore di vita, a tempo indefinito.
Noi conosciamo dalla Bibbia, la storia (vera) di due persone, che per determinati errori, non ebbero occasione di terminare il loro "lavoro" e sappiamo che fine hanno fatto, almeno si sa che morirono come comuni mortali. Ma non si sanno tante altre cose, che fine hanno fatto dopo la morte e soprattutto (elemento del dibattito di questo post), se i loro corpi si sarebbero trasformati in corpi spirituali, una volta che la "missione" fosse andata per il verso giusto.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Adamo

Messaggio da Michele »

La novità che invece non è scritta nella Bibbia è che Adamo ed Eva furono mandati (scelti) in Eden, non è che ci nacquero, ma ci arrivarono.
E questo non poteva venire scritto per varie ragioni, la principale delle quali è che questa storia dell'Eden, era un racconto che si tramandava di generazioni in generazioni, mal conoscendo i fatti già da allora. Fu scritto soltanto il mito di Adamo ed Eva, senza tutta la storia che lo sosteneva. Adamo ed Eva, originariamente già possedevano un corpo spirituale, ossia un corpo molto più evoluto di quello umano.
Ultima modifica di Michele il sabato 21 novembre 2015, 22:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Adamo

Messaggio da bgaluppi »

Ok Michele, scusa per l'OT. Volevo solo dirti che, infatti, Yeshua lo si accetta per fede, non con ragionamento o "dimostrazioni". La via meno battuta e' la sua perche' ci chiede di rinunciare a noi stessi e annullare il nostro io. E questo, nei fatti, nessun uomo lo sa fare, anche perche' l'ego dell'uomo e' troppo grande per poter umilarsi e farsi servo. Lo possiamo fare tramite lui. Fine OT.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Adamo

Messaggio da Michele »

Certo, ma essenzialmente Gesù ci chiede di ascoltare Dio. La missione sua è sempre in visione di quella del Padre. Certo se vogliamo essere perfetti come è perfetto il Padre che è nei cieli, dobbiamo rinunciare alla parte umana. In questo Gesù, è un facilitatore di chi vuole inseguire Dio.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Adamo

Messaggio da bgaluppi »

Pero', Michele, capisci che l'unico popolo a cui Dio si e' manifestato e' quello ebraico, che Lui stesso ha creato. Questo popolo ha ricevuto un insegnamento, la Torah, che e' giunto fino a noi poiche' ancora oggi Israele si riconosce in esso. Il libro di Genesi fa parte di questo insegnamento e contiene non una, ma centinaia di "verità" o insegnamenti, che devono essere carpiti e compresi. Non sono necessari ulteriori insegnamenti, che nulla possono aggiungere a cio' che e' gia' scritto. Per comprendere piu' a fondo Bereshit o, addirittura, il resto della Torah, dovresti fare riferimento alla letteratura rabbinica, la torah orale, non a "fonti esterne". Sai quanti "profeti" e sedicenti depositari di verità sono apparsi nel mondo e continueranno ad apparire, mostrandosi in tutta la loro arroganza di "prescelti da Dio"?

Invece, Yeshua e il Tanach insegnano che Dio ama i semplici, gli umili, e che chi vuole essere "grande" si fa servitore del fratello (Sl 25:9; 34:18; 37:11; Pr 3:34; Is 29:19; Lc 1:52; Mt 5:3; 5:5; 1Pt 3:8). Quando, tra i discepoli, sorse a diatriba su chi fosse "il più grande", Yeshua disse loro: "Se qualcuno vuol essere il primo, sarà l'ultimo di tutti e il servitore di tutti" (Mc 9:35).

Se consideri il Tanach un testo ispirato da Dio, dall'unico Dio, devi fare riferimento alla tradizione ebraica, se vuoi comprenderlo a fondo. Scaricati Bereshit Rabbah, per cominciare. Se vai bene in inglese, questo link e' buono (puoi fare copia e incolla e salvartelo in word). In italiano non ho riferimenti.

https://archive.org/stream/RabbaGenesis ... p_djvu.txt" onclick="window.open(this.href);return false;
noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Adamo

Messaggio da noiman »

Antonio il Bereshit Rabbà è stato anche tradotto in italiano, ne ho una copia della UTET anche se è meglio leggerlo in ebraico.
Il libro di bereshit è a parer mio il più complesso e difficile di tutta la Torah , più ti sembra semplice nelle traduzioni è più è complicato da comprendere.
E un vero capolavoro di mimetismo semantico che si riduce di molto nel libro di shemot, (esodo)
Shalom
Noiman
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Adamo

Messaggio da Michele »

Io non ho detto di interpretare la Genesi, ma ho soltanto spiegato cosa c'era sotto quella domanda iniziale. Certamente darò uno sguardo al link, ma non credo che certe verità cambino, soltanto leggendo un libro, e questo lo dico in assoluto, anche in quello che ho letto io.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Adamo

Messaggio da bgaluppi »

Noiman, io credo che all'uomo, per viver bene, potrebbe bastare di comprendere Bereshit... :-) . Mi sembra che contenga inizio e fine... Anche se leggerlo tradotto e' come cercare di capire la fisica quantistica guardando Star Trek, sempre meglio che leggere le rivelazioni di pseudo-cristi... :-) E' fantastico, anche per non-ebrei; ne ho lette solo alcune pagine e mi si e' aperto un mondo...
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Adamo

Messaggio da Michele »

Un'altra domanda, ma davvero è possibile pensare che tutte le risposte alle domande dell'uomo, possano essere pubblicate in qualche libro? E se così fosse, cosa ci staremmo a fare qui su internet a passare ore ed ore, se tutto fosse già bello e definito? Nessuno ha la verità, e questa purtroppo per noi è la peggiore sconfitta che possiamo avere. Eppure "la verità dev'essere nascosta in tanti luoghi, dove ognuno di essi ne contiene una piccola parte".
Rispondi