Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiviso

Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiv

Messaggio da Vittorio »

Dimenticavo che anche la risurrezione è pagana, infatti si trova in diversi culti pagani, quindi possiamo senz'altro concludere che tutta la Bibbia è stata scritta da pagani.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiv

Messaggio da Lella »

Mio caro amico Salvatore,...come posso darti una spiegazione sul passo da te citato, per farti capire prima la Deità di Cristo,...e poi dimostrarti la Trinità,...quando sua santità Gianni mi ha giudicata una incapace?

Come puoi fidarti di me?

L'unica cosa che posso dirti solo perchè ti voglio bene,...è che quell'uomo di Tarso che intendi tu nel tuo passo,...disse anche ai Romani:

"Da quali è venuto secondo la carne il Cristo, che è sopra tutte le cose DIO BENEDETTO in eterno." Romani 9:5

Quindi secondo la mia incapacità e ignoranza,...qui l'apostolo Paolo sta dicendo,..che Gesù benchè fu trovato nell'esteriore come un uomo,...è l'IDDIO che è benedetto per l'eternità e non quello che dite voi,..cioè il contrario.

E se non ti basta mio caro amico Salvatore,...sempre quell'uomo di Tarso che intendi tu ha anche detto a Tito:

"Aspettando la beata speranza della gloria del nostro grande IDDIO E SALVATORE Cristo Gesù."
Tito 2:13

Come hai notato Salvatore che l'apostolo Paolo sta chiaramente affermando la Deità di Cristo,...esattamente guarda caso,...come l'ha affermata anche Pietro e non solo,..il quale ha chiamato anche lui Gesù: "Il nostro DIO E SALVATORE." infatti ha scritto:

"Simon Pietro servitore e apostolo di Gesù Cristo, a quelli che hanno ottenuto una fede preziosa quanto la nostra, nella giustizia del nostro DIO E SALVATORE Gesù Cristo." 2Pietro 1.1

Ora amico mio dimmi,...è bene ascoltare gli apostoli di Cristo,..o il reverendo Gianni che non fa altro che additarmi e accusandomi di non conoscere la Bibbia e ne tutte la storia che sta dietro la Trinità?

Io dico che per conoscere la verità,...non serve sventrare la Bibbia come fa Gianni,...ma solo fede e buona volontà.

Sia ben chiaro,...che il modo di studiare la Bibbia e come la interpreta Gianni,...a me non piace e non interessa,...figuriamoci poi di sapere cosa c'è dietro la sua Trinità non scritturale e pagana.

Io vi faccio presente a tutti,...che credo solo a quello che leggo e che posso constatare prima con gli occhi e poi con la mente.

Perciò preciso,...che il metodo di Gianni,...che è quello di sbriciolare,...tritare,...sventrare, tutti i passi a lui non convenevoli,...in quanto,... perdono di potenza e valore,...mentre invece i passi che gli fanno comodo non li tocca,... cioè li lascia intatti,...per me quello di Gianni non è un metodo,...ma ben si un blef,...ossia un gioco che solo lui sa fare e anche molto bene. Lella
Ultima modifica di Lella il domenica 20 settembre 2015, 13:44, modificato 1 volta in totale.
noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiv

Messaggio da noiman »

Si.... Lella, ti leggo sempre con attenzione...... sei unica! e anche apprezzata per la tua schiettezza, ti invidio....! Io esito sempre con la tastiera ! tu vai diretta al sodo e qualche volta esageri, ma se è questo che credi e pensi hai tutta la mia stima.
Quanto a "sventrare " e fare lo spezzatino con i passi biblici mi sembra che anche tu ne hai fatto un'arte culinaria.
Ciao
Noiman
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiv

Messaggio da Lella »

No...! Noiman,...io non mi permetterei mai di sbriciolare un passo per togliergli il significato di quello che in realtà sta dicendo!

Qui ci sono dei veri professionisti,...i quali ci fanno vedere lucciole per lanterne,...ma come ci possiamo fidare di loro,...me lo dici?

Per me la Bibbia è una cosa troppo seria,...non andrebbe neanche toccata,...ma aperta con due dita,...con cura e con rispetto,...mentre invece c'è qualcuno che altro che carne da macello ne fa,...addirittura ne fa omogeneizzati per lattanti,...neanche spezzatino. Lella
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiv

Messaggio da Vittorio »

Condivido il tuo pensiero, Lella, spezzettare la Bibbia non è il modo migliore di individuarne il vero significato. Dividendo i brani ed analizzandoli parola per parola può avere una sua utilità solo se non si perde di vista l'insieme, altrimenti non si riesce mai ad arrivare a delle conclusioni condivisibili.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiv

Messaggio da Lella »

Ora se mi permettete vorrei dire qualche cosina a Maryam,...la quale stimo e apprezzo,...per il suo lavoro,...la quale mi avverte con molto garbo e educazione che:

"Se un particolare passo viene confutato,...non citatene altri a raffica, fermatevi su un passo,se ne discute a fondo, poi si procede a un altro."

Questo si può fare tra persone normali,...educate,...e rispettose,...ma soprattutto che non abbiano nessun interesse di prevaricazione su tutti gli altri interlocutori.

Come per esempio:

Se io portassi un solo passo per far comprendere,...che anche gli Apostoli asserivano che Gesù è Dio,...come lo disse Tommaso chiamando Gesù "SIGNORE MIO E DIO MIO" Giovanni 20:28

Ecco che parte di corsa Gianni per distruggere quel passo da me portato,...il quale Tommaso sta chiamando Gesù Suo Dio.

Dicendo che Tommaso,...non sta chiamando Gesù suo Dio,...ma sta facendo una esclamazione di sorpresa,...come facciamo noi,...in un evento clamoroso.

Apparte che ai tempi di Gesù non credo proprio che in Israele si facessero certe esclamazioni.

Però Maryam,...per far comprendere a Gianni e a tutti coloro che seguono la sua dottrina,...che si stanno sbagliando,... sono costretta a citare tutti gli altri Apostoli che hanno affermato ben chiaramente la Deità di Cristo come:

L'Apostolo Paolo in Romani 9:5
L'Apostolo Pietro in 2Pietro 1:1
L'Apostolo Giovanni in 1:1,14
Tito 2:13
Luca in Atti 20:28

E molti altri,..ma non per vana gloria,...ma semplicemente per fargli capire che è impossibile che anche gli altri Apostoli,...in varie occasioni abbiano chiamato Gesù Dio,..solo per esclamazione di sorpresa,...come quella di Tommaso.

Maryam,...perdonami,...hai capito ora il perchè molte volte sono costretta a sparare a raffica,...come dici tu,...alcuni passi che riguardano però sempre lo stesso tema?

C'è ancora un altro particolare.

Ora Maryam,...tu mi insegni che un contesto è formato da svariati passi,...per cui,...dividerli o spezzettarli significa distruggere il contesto,...facendogli dire tutt'altra cosa di quello che dice.

Ecco perchè in questo Forum,...viene richiesto sempre un passo alla volta,...solo per distruggere il contesto e il passo stesso.

Certo Maryam non mi riferisco a te,...che hai richiesto un passo alla volta,...per mettere ordine e per non creare confusione,....ma come ti ho spiegato,...per fare una buona esegesi,...i passi di quel contesto,...vanno citati tutti insieme.

Io,...invece di un passo alla volta,...chiederei un contesto alla volta,...perchè un passo solo alla volta,...si presta a svariate interpretazioni,...manipolazioni,...e taroccamenti,....mentre invece,...citare tutti insieme i passi di un contesto,...è impossibile fargli dire quello che non dice. Lella
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiv

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Lella stavo pensando...se questo e il tuo "modus operandi" magari potete discuterne proprio qui dato che è la cartella adatta.
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiv

Messaggio da Gianni »

Non ho parole, Lella. Tu chiedi un contesto alla volta invece di un passo solo alla volta. Tu non sai neppure cos’è un contesto, infatti dici che “un contesto è formato da svariati passi”, intendendo svariati altri passi!
Tu non sai neppure cos’è il contesto. Prova a cercare la parola in un dizionario, oppure fattela spiegare.

Riguardo all’espressione di Tommaso, ti suggerisco di leggere cosa scrive Fausto Salvoni in merito. Ma forse tu pensi di saperne più di lui.

In questa lunga discussione io avevo iniziato a esporre i passi da compiere per una corretta ermeneutica. Invece di entrare nel merito, come si è ribattuto? Uno a sostenuto che per capire la Bibbia bisogna fare la comunione in chiesa! Un altro che è necessario credere negli insegnamenti della Chiesa Cattolica, usando perfino la parola fede per definire il credo!

Siamo alla folle mancanza di ogni raziocinio.
Ora vorrei lanciare una piccola sfida per riportare la discussione nei binari della logica e finanche del buon senso. Invito quindi a rileggere i punti che ho esposto per un corretto metodo di indagine biblica e dirmi quale punto non va bene e, soprattutto, perché.
Se li avete dimenticati posso elencarli di nuovo.
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiv

Messaggio da Eleazar »

Mha!!! Gianni, penso che tu sia stato esaustivo. Finchè c'è il credo attraverso il quale passa l'ermeneutica, non si hai metodo condiviso. In realtà, penso che questo metodo lo si possa trovare tra due o tre persone. Dopo ciò, se si vuol cercare con una altra, la conversazione deve andare avanti al massimo con una o due persone, altrimenti si crea una confusione totale.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiv

Messaggio da Vittorio »

Non sono i singoli punti del tuo metodo, Gianni, quelli che non funzionano, il problema è il metodo generale, che non porta da nessuna parte, non permette di dirimere questioni fondamentali come la divinità di Gesù. Noi non siamo interessati a leggere la Bibbia per conoscere gli svariati significati delle singole parole, ma per capire il messaggio di salvezza in esso contenuto. Quello che non comprendi, e che invece Lella ha compreso benissimo, è che spezzettando la Bibbia come fai tu è possibile farle dire quello che si vuole. Quello che non comprendi è che il "contesto" di cui tenere conto è tutta la Bibbia, non le tue idee preconcette contro la Trinità o contro altre affermazioni di fede.
Rispondi