La successione apostolica è biblica?

Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: La successione apostolica è biblica?

Messaggio da matteo97 »

Lo dico da frequentatore la teologia protestante è praticamente la stessa di quella cattolica, eccezion fatta per il rifiuto dell'idolatria alle cosiddette "immagini sacre".
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La successione apostolica è biblica?

Messaggio da Gianni »

Proprio così, Matteo97.
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: La successione apostolica è biblica?

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Secondo quale fonte Costantino si fece battezzare da quell'uomo?
Tiger ha scritto: lunedì 22 novembre 2021, 23:11
Salvatore Tarantino ha scritto: sabato 20 novembre 2021, 7:43 Io non ho detto che Costantino sia stato battezzato al Concilio di Nicea, anzi, ho sottolineato proprio che quando presiedette il Concilio non era neanche credente.
E poi è a dir poco ingenuo pensare che Costantino fosse lì a presiedere il Concilio senza interferire sulle dispute religiose: è evidente che fu lui a stabilire le tesi che dovevano prevalere, e appunto perchè aveva degli obiettivi politici di conciliazione tra paganesimo e cristianesimo, preferì le tesi che rendevano il più possibile il cristianesimo pagano.
Che poi esistesse un protestante già nel IV secolo mi sembra molto strano, visto che Lutero arrivò molto dopo, comunque non ho capito cosa avrei da spartire io con i protestanti, visto che io non lo sono mai stato.
E evidente che fu Costantino a far prevalere le tesi del Gesù Divino per poi farsi battezzare dal protestante Eusebio di Nicomedia? che era contro la divinità di Gesù? Insomma Costantino ha fallito perché chi ha vinto non proponeva le sue tesi. Io ti consiglierei di approfondire un po' di più prima di fare affermazioni.
Per protestante intendo il significato in generale, cioè " chi protesta "

Gianni ha scritto: sabato 20 novembre 2021, 2:33 Tra i molti studi a cui sono sempre stato e continuo ad essere interessato non è mai rientrata la "storia del cristianesimo". L'ho studiata per necessità, nell'ambito degli studi filosofici, ma - proprio perché l'ho studiata - mi ha disgustato sin da subito. Personalmente l'ho ribattezzata "storia della chiesa apostata", e copre il periodo dal secondo secolo ad oggi. La storia a cui sono interessato la chiamo invece "storia dei discepoli ebrei di Yeshùa", e si ferma al primo secolo.
Vedi Gianni se è solo un tuo disgusto, non vuol dire che lo è anche degli altri. Non sei solo tu a studiare e interpretare nel modo giusto la Bibbia e tutti gli altri sono in errore. La storia dei discepoli di yahshua, non si ferma al primo secolo, sei tu che sei rimasto bloccato al primo secolo e non ti vuoi evolvere.
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: La successione apostolica è biblica?

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Se leggi bene sono tutte teorie, perfino il battesimo.
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: La successione apostolica è biblica?

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Che Costantino presiedette il Concilio di Nicea pur non essendo cristiano, è storia, e tanto basta per rispondere con un NO alla domanda di questa discussione.
Rispondi