Riflessioni Bibliche

Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Maurizio1 »

Sicuramente ne ho ancora obiezioni da fare su quello che hai detto e le farò.
Per quanto riguarda la domanda che hai fatto in pratica vuoi che ti si spieghi "perché Dio Permette il male?".
Questa e' la domanda delle domande, quello che l'uomo si e'sempre domandato da quando ha messo il piede sulla terra.
Spero non te la prenderai a male se ti dicessi che probabilmente non sono in grado di rispondere.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Luigi »

Per quanto riguarda la domanda che hai fatto in pratica vuoi che ti si spieghi "perché Dio Permette il male?".
Questa e' la domanda delle domande, quello che l'uomo si e'sempre domandato da quando ha messo il piede sulla terra.
Spero non te la prenderai a male se ti dicessi che probabilmente non sono in grado di rispondere.
Caro Maurizio, io non ti ho chiesto quanto hai scritto....;
non mi sembri una persona che fa fatica a comprendere quanto scrive l'interlocutore;
quindi che devo pensare, che hai aggirato il mio commento e gli interrogativi.... :-(
Poi senza alcuna presunzione, come discepolo e servo di Cristo, questo mi è abbastanza chiaro da quello che leggo nelle scritture.
Poi leggo che ancora non hai fatto un accenno "di assenso oppure dissenso" su quanto ho scritto alla luce delle scritture.
Infine, quello che ti ho chiesto è:
Visto che mi pare palese che ,non riconosci storici ed ispirati i libri dell'AT , ove è raccontato che è stato Dio a decretare ,secondo il Suo disegno, la conquista della terra di Canan , "e la morte dei suoi abitanti" per mano degli Israeliti, ti chiedo quali libri dell'AT e del NT ,riconosci come ispirati ?

Per lo stesso motivo di cui alla domanda di sopra, ti chiedo: visto che è un fatto storico la Shoah ebraica ecco chi l'ha decisa ?
Stammi ancora bene
Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Maurizio1 »

Ciao Luigi, a me sembra che stai dicendo cose molto, molto strane.
Quando sara' passato un mese esatto dall'ultimo tuo intervento comincero' a risponderti.
Mi trattengo perche' voglio vedere se interviene qualcuno a commentare prima di me.
Voglio vedere cioe' se per caso anche a qualcun altro sembra strano quello che hai detto.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Luigi »

Maurizio; ah ecco ho scritto cose strane... [-X
Prima mi replichi che ,vuoi comprendere meglio il mio pensiero chiedendomi..., e poi per non rispondere agli interrogativi che ti ho posto, mi replichi che scrivo cose strane, così sottilmente offensivo.
Su questa tua risposta devo dare ragione a Tiger...

Ora, in vista del fatto che per te, la conquista della terra di Canan ad opera degli Israeliti , non è un fatto storico, poichè non puoi accettare che Dio abbia decretato l'uccisione di quei popoli, allora provo ad esprimersi più chiaramente circa la Shoah.
Ecco la Shoah è un fatto storico, e conosciamo quanti morti tra gli ebrei e non solo,
quindi ti chiedo : E' Dio che l'ha deciso quelle uccisioni fra gli Ebrei..., oppure chi altri...?
Puoi citare , quali libri dell'AT e NT sono ispirati secondo te..?
Saluti
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da matteo97 »

Quello che sostiene Luigi può essere corretto a patto che ne si delinei la questione storica che sta alla base della Shoah secondo il pensiero scritturale. Se ritenessimo quanto avvenuto una casualità allora dovremmo ripensare al concetto di onnipotenza e preveggenza divina perchè in tal modo Dio sarebbe solo uno spettatore passivo dinnanzi allo svolgersi della storia. Nella Scrittura troviamo dei riferimenti che attestano che i nemici d'israele erano in qualche modo sotto la "podestà" divina. Dio chiamò il regno d’Assiria: “Verga della mia ira!” (Isaia 10:5) e disse: “Il bastone che ha in mano, è lo strumento della mia indignazione. Io l’ho mandato contro una nazione empia, gli ho dato, contro il popolo del mio cruccio, l’ordine di darsi al saccheggio, di far bottino, di calpestarlo come il fango delle strade” (Isaia 10:5-6), in particolare disse queste parole del re assiro Sennacherib : “Non hai tu udito? Già da lungo tempo io ho preparato queste cose, da tempi antichi ne ho formato il disegno. Ed ora le faccio accadere, e tu sei là per ridurre città forti in monti di rovine. I loro abitanti, ridotti all’impotenza, sono smarriti e confusi; sono come l’erba de’ campi, come la tenera verdura, come l’erba dei tetti, come grano riarso prima di spigare” (Isaia 37:26-27). E del regno di Babilonia disse: “O Babilonia, tu sei stata per me un martello, uno strumento di guerra; con te ho schiacciato le nazioni, con te ho distrutto i regni; con te ho schiacciato cavalli e cavalieri, con te ho schiacciato i carri e chi vi stava sopra; con te ho schiacciato uomini e donne, con te ho schiacciato vecchi e bambini, con te ho schiacciato giovani e fanciulle; con te ho schiacciato i pastori e i lor greggi, con te ho schiacciato i lavoratori e i lor buoi aggiogati; con te ho schiacciato governatori e magistrati” (Geremia 51:20-23), e chiamò il re Nebucadnetsar, re di Babilonia, suo servitore (Geremia 27:6). Ma Dio, dopo essersi usato di questi due regni, per punire coloro che dovevano essere puniti, punì questi due regni per il male che essi avevano fatto. La medesima cosa è avvenuta per la Germania nazista.
Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Maurizio1 »

matteo97 ha scritto: Ma Dio, dopo essersi usato di questi due regni, per punire coloro che dovevano essere puniti, punì questi due regni per il male che essi avevano fatto. La medesima cosa è avvenuta per la Germania nazista.
Quindi Dio dopo essersi usato la Germania per punire coloro che dovevano essere puniti , punì la Germania per il male che aveva fatto.
Ho capito bene il teorema?
(Se ho capito male chiedo scusa anticipatamente)
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da matteo97 »

Stando a quanto afferma la Scrittura, sì. So che è un'argomento delicato perchè qualcuno potrebbe sentirsi chiamato in causa. Anche gli ebrei sono divisi su questo punto: c'è chi sostiene che il nazismo sia stato una punizione divina e chi no. Comunque valgono le parole di Isaia: Io formo la luce e creo le tenebre, faccio il bene e provoco la sciagura; io, il Signore, compio tutto questo.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Gianni »

“Stando a quanto afferma la Scrittura, sì”, dice Matteo97, e aggiunge: “So che è un argomento delicato”.

Abbiamo qui un’affermazione e un commento, a cui aggiungo il mio: più che delicata, è una questione che va compresa alla luce del pensiero ebraico con cui è scritta la Bibbia. Siccome in fondo la questione è semplice, cerco di illustrarla in modo semplice.

Per la fede biblico-ebraica tutto è nelle mani di Dio. Un concetto simile, ma in cui la fede è sostituita da una specie di indefinito destino, è espresso nel detto popolare che “non si muove foglia che Dio non voglia”. Tale concetto è espresso nella Bibbia con la forte affermazione che è Dio a volerlo. Ora, se “traduciamo” tale concetto biblico-ebraico in moderno occidentale, diremmo che Dio lo permette.

Nel modo espressivo ebraico della Bibbia non si sono le mezze misure. Noi diciamo, ad esempio, amare e amare di meno, la Bibbia dice amare e odiare. Noi diciamo che Dio permette, la Bibbia che Dio lo vuole.

Se leggiamo bene il testo biblico, vediamo che Dio decreta la punizione dei giudei per mano babilonese perché non avevano rispettato i suoi sabati. Nella rilettura occidentale possiamo dire che Dio li abbandonò ai babilonesi perché avevano tradito la sua santa Toràh.

Cosa ben diversa è la questione nazista, di cui la Bibbia ovviamente non parla. Dov’era Dio quando permise che accadde? A questa domanda il filosofo ebreo Heschel ne oppone un’altra più acuta: dov’era l’uomo?
Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Maurizio1 »

Gianni ha scritto: è una questione che va compresa alla luce del pensiero ebraico con cui è scritta la Bibbia.
Questo concetto non lo capisce sostanzialmente quasi nessuno di tutti quelli che scrivono sul forum a quanto ho potuto constatare.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Gianni »

Succede perchè hanno il vizio di leggere la Bibbia alla lettera e con mentalità occidentale.
Rispondi