Il termine “Dio” nelle Sacre Scritture

Rispondi
Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Il termine “Dio” nelle Sacre Scritture

Messaggio da Matteo »

Cosa intendevano dire gli agiografi biblici con il termine “Dio” riferito, per esempio, a Mosè (Es 4:16), a Yeshùa (Eb 1:9) e agli angeli (Sl 82:1)?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Il termine “Dio” nelle Sacre Scritture

Messaggio da Janira »

Es 4:16 Sl 82:1
Il termine tradotto con Dio è Elohim. Credo che il significato di questo termine sia stato spesso affrontato anche in altre discussioni, proverò a fare una ricerca per condividerla qui.
Mi pare di ricordare che un possibile significato fosse "coloro che hanno autorità", come dei giudici. Secondo biblehub è questo il significato da attribuire al termine in Sl 82:1
https://biblehub.com/hebrew/elohim_430.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
rulers, judges, either as divine representatives at sacred places or as reflecting divine majesty and power: האלהים Exodus 21:6 (Onk ᵑ6, but τὸ κριτήριον τοῦ Θεοῦ ᵐ5) Exodus 22:7; Exodus 22:8; אלהים Exodus 22:8; Exodus 22:27 (ᵑ7 Ra AE Ew RVm; but gods, ᵐ5 Josephus Philo AV; God, Di RV; all Covt. code of E) compare 1 Samuel 2:25 see Dr.; Judges 5:8 (Ew, but gods ᵐ5; God ᵑ6 BarHebr.; יהוה ᵑ9 Be) Psalm 82:1; Psalm 82:6 (De Ew Pe; but angels Bl Hup) Psalm 138:1 (ᵑ6 ᵑ7 Rab Ki De; but angels ᵐ5 Calv; God, Ew; gods, Hup Pe Che).
Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: Il termine “Dio” nelle Sacre Scritture

Messaggio da Maurizio1 »

Ciao janira.
Perche' dici che secondo biblehub il termine Elohim si riferisce a giudici?
Nel link che hai messo non ho trovato nulla.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Il termine “Dio” nelle Sacre Scritture

Messaggio da Janira »

Il salmo 82:1 è elencato tra tutti i versetti con quel significato. Puoi vederlo nel mio messaggio, ho fatto copia e incolla
Rispondi