L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Gianni »

Caro Noiman, apprezzo molto la tua solidarietà con Sandra, che continuo a stimare nonostante io stesso sia finito nel suo mirino, tanto che dopo anni di fraterna frequentazione telematica con lei mi abbia chiesto di darle del lei.

Vorrei tuttavia precisare alcune cose. Tu hai descritto obiettivamente la composizione dei partecipanti a questo forum, definendola in gran parte di professione protestante. Vorrei però dire che ciò avviene mio malgrado. Io continuo a sostenere che questo è e deve rimanere un forum di discussioni bibliche non aderente ad alcuna religione.

Tu dici che i protestanti sono stati partoriti dal ventre della mamma costituito dalla Chiesa millenaria, senza la quale si adorerebbe ancora Giove Capitolino. Ottima osservazione storica. Ma di quale chiesa parliamo? Ovviamente di quella cattolica sorta nel quarto secolo attuata dal pagano Pontefice Massimo Costantino (il vero primo papa). C’è però un’altra chiesa, quella vera del primo secolo fondata dal giudeo Yeshùa. Quella del quarto secolo fu solo l’evoluzione di quella ormai apostata che iniziò a formarsi dal secondo secolo e che nel quarto fu fusa da Costantino con il paganesimo romano.

Al di là di tutto ciò, qui parliamo di Sacra Scrittura, l’unica vera autorità. È mia profonda convinzione che per conoscere la Verità rivelata si debba andare all’origine, costituita appunto dalla Sacra Scrittura.

Parlare di interpretazione cattolica, ebraica, protestante e così via può avere un senso, e perfino molto importante, perché può essere un mezzo per giungere alla Verità. In filosofia si chiama “dottrina dei contrari”.

Tornado all’interpretazione (cattolica, ebraica, protestante e così via) è di interpretazione biblica che parliamo. La Scrittura è quindi il perno, la base irrinunciabile. E non c’è tradizione, per quanto millenaria, che possa metterla da parte.
Ciò, caro Noiman, dee valere anche per l’ebraismo. Posso anche rispettare, ad esempio, il fatto che gli ebrei non mangino formaggio insieme alla carne e che debbano attendere ore prima di consumare formaggio dopo aver mangiato carne e viceversa. Ma se poi vai al Tanàch è davvero impossibile accettare questa tradizione che stravolge il semplice divieto di bollire un capretto nel latte materno.

Detto ciò, spero si voglia continuare ad esaminare i testi biblici, anche confrontando le varie interpretazioni.

Ultimamente si è discusso dell’interpretazione cattolica della “domenica di risurrezione”. Ho proposto di mettere alla prova questa asserzione con la Bibbia alla mano, suggerendo l’apertura di una discussione intitolata Il giorno della morte di Gesù.

Se venisse aperta, caro Noiman, tu potresti esserne un partecipante neutrale. Non ha alcuna importanza il fatto che tu non accetti Yeshùa e non credi che sia stato risuscitato. Come giudeo, infatti, puoi dire molto circa i giorni e i momenti in cui la Pasqua veniva osservata nel primo secolo, ed è ciò che basta – insieme ai dati evangelici che tu, più di tutti, puoi confermare o meno - per appurare i giorni esatti della morte e della sua (presunta, se preferisci) risurrezione.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Janira »

Per quello che riguarda me, posso dire che ad un certo punto mi sono pentita della mia reazione iniziale, che è stata dettata più dall'emotività che da un atteggiamento razionale. Me ne sono pentita quando, iniziando il confronto in modo pacato, mi sono resa conto che la Scrittura non ha bisogno della mia debole indignazione per difendersi, si difende benissimo da sola. Purtroppo è in quel momento che il confronto è stato respinto e rifiutato, forse perché questo era evidente anche ad altri.
Shalom
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Janira »

Sai Noiman, io non mi ritengo una pseudo esperta di ebraismo, sono una persona che cerca di capire una ricchezza che ci è stata tolta duemila anni fa. Purtroppo non è facile trovare una guida che mi aiuti in questo, per il fatto che ho accettato Yeshua. Onestamente parlando, quanti ebrei non messianici sono disposti ad insegnare Torah ad un discepolo di Yeshua? Una volta ho posto una domanda su un sito di una ragazza ebrea, poiché nella presentazione scriveva: si risponde a tutti, purché la domanda sia fatta con rispetto. Quando ha però scoperto che sono discepola di Yeshua, ha iniziato una polemica che non puoi immaginare, ha addirittura minacciato di chiudere il sito!
Io sono autodidatta, mio malgrado.
Shalom
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da noiman »

Non so cosa sia capitato a Sandra, all'inizio sembrava intenzionata al commento senza dogmi religiosi e interessata ad approfondire ogni argomento nel campo biblico, ricordi? Iniziammo alcuni anni fa con il commento al libro di Shmòt, la partenza fu buona, ma poi abbiamo deragliato e non si è concluso nulla, la seconda volta si è parlato di Khàin e Hevel argomento che difficilmente può porre grandi differenze interpretative , ancora una volta qui non abbiamo concluso lo studio e la discussione si è arenata, infine Sandra ha voluto introdurre una cartella dedicata al suo mondo, la Chiesa Cattolica, l'inizio è stato buono ma poi ad aggiunto un pizzico di catechismo che ovviamente ai non cattolici non è piaciuto e hanno iniziato a contestare, è parso evidente che alcune posizioni della Chiesa dottrinali e di costume rimangono contraddittorie rispetto al pensiero originale di Gesù Cristo e del cristianesimo primitivo, nei secoli passati la Chiesa si è caricata di pesanti fardelli che oggi non si possono ignorare.
Degli ebrei di prima ora (gli originali) si può dire quasi la stessa cosa, il pensiero ebraico tra il Primo Tempio e il Secondo Tempio si è sovraccaricato al punto che Harold Bloom scrisse “Gli angeli non furono una invenzione ebraica, ma tornarono da Babilonia insieme agli ebrei (Harold Bloom), e questo spiega in parte le disposizioni ebraiche su carne e latte, che comunque richiede approfondimenti e offre una straordinaria interpretazione non proprio conosciuta, rimane ancora il vantaggio che l’ebraismo è sempre in perenne ricerca, lo studio non si è mai concluso Scrittura è rimasta indenne La Tradizione attraverso l’interpretazione e la dialettica sono il DNA del giudaismo che è "commento".

Questo è forse quello che mancava nella cartella di Suor Sandra, prendere un punto e esaminarlo con quello che è la Scrittura e perché no! Includendo anche la tradizione della Chiesa.
Per Yanira:”non so dove sei capitata “ io non sono messianico e nessuno mi ha mai chiesto di insegnare Torah, al massimo sono in grado di commentare quello che ho approfondito.
Noiman
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Gianni »

Grande Noiman! Avercene di interlocutori come te. :-)
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Tony »

Grazie a Robert Alter ho ancora più compreso quanto sia importante l'opinione della tradizione ebraica in materia biblica .Non so quanti di voi lo hanno letto ma nella sezione iniziale del suo libro "L'arte della narrativa biblica" fa l'esegesi di Gn 38 della vicenda di Giuda e Tamar . L'Alter fa vedere come i vari commentatori abbiano preso questa vicenda e l'abbiamo letta come se fosse una sezione completamente a se stante . In realtà la sezione non è per nulla a se stante e anzi collega la vicenda della vendita di Giuseppe (Gn 37) con la vicenda di Giuseppe nella casa di Potifar (Gn 39) .
La cosa che mi ha sorpreso in tutto ciò è che l'intuizione di aver trovato il collegamento tra i tre capitoli sono i saggi del Midrash che commentando questa vicenda dicono: "Il Santo disse a Giuda : "ingannasti tuo padre con un capretto . Per la tua vita Tamar ti ingannerà con un capretto " Il Santo , disse a Giuda :" Dicesti a tuo padre, haker-na . Per la tua vita Tamar dirà a te haker-na .( Bereshit Rabbà 84:11.12).

Questa esegesi mi è piaciuta veramente tanto . E tanto di cappello a chi ha intuito questo collegamento intertestuale già molto tempo prima .
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Luigi »

Quando ha però scoperto che sono discepola di Yeshua, ha iniziato una polemica che non puoi immaginare, ha addirittura minacciato di chiudere il sito!

Ciao janira
Sono rimasto un po stupito di questo tuo commento.
Rispettosamente parlando , mi fa piacere leggere quanto ho sottolineato del tuo commento.
Ora senza dimenticare che, questo è un sito di studio...,
sappiamo che ,sono state aperte delle cartelle ,dove abbiamo discusso del modus operandi degli apostoli....
Ora leggo che , come ha detto IL Signore Gesù;
quando sarebbe venuto "LO Spirito santo", avrebbe glorificato LUI Cristo, e questo ha fatto.
Infatti dalla discesa della Pentecoste, LO Spirito, per la bocca dell'Ekklesia ha glorificato IL Figlio di Dio..., portando Solo IL Suo Nome alle genti, affinche si Ravvedessero, si convertissero a LUI e che tutti quelli che in LUI avessero creduto col cuore e LUI avessero Invocato, avrebbero ricevuto il perdono dei peccati, e sarebbero stati Riconciliati col Padre.

Ora janira, pure io sono discepolo del Signore Cristo e Suo servo come i primi discepoli, e per LO stesso Spirito, mi sento fortemente sospinto ad annunciare IL Nome del Signore Gesù alle persone affinchè si Ravvedano...;
quindi ti chiedo ,come non annunci Cristo Gesù;
come non glorifichi LUI
Eppure chi ha LO stesso Spirito come la prima Ekklesia è in comunione e continua a lodare glorificare, magnificare ,pregare il Signore Gesù ...;
ecco come mai, non leggo questo nei tuoi commenti , e non ti ho letto mai d'accordo , quando ho scritto sul Ravvedimento, e sulla lode, gloria, onore...da tributare al Figlio di Dio, ma più che altro in netto contrasto con quello che scrivo...?

Com'è che non ti ho letto mai fare enfasi sulla persona di Gesù IL Figlio di Dio come L'Ekklesia..?

Stammi bene :-)
Ultima modifica di Luigi il mercoledì 5 maggio 2021, 11:38, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Gianni »

Non vi pare strano che lo spirito loda Dio e Yeshùa ma lo spirito, nella Bibbia, non viene mai lodato da alcuno? Non dovrebbe ciò spingere a indagare meglio cos'è lo spirito santo di Dio?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Janira »

Luigi, questo è un forum di discussioni bibliche. Questo significa che possiamo commentare i versetti, ma non è certamente necessario ogni volta che nominiamo Yeshua, aggiungere tutto il nostro credo. Ecco perché non hai letto ciò che cerchi.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Luigi »

Janira ha scritto:Luigi, questo è un forum di discussioni bibliche. Questo significa che possiamo commentare i versetti, ma non è certamente necessario ogni volta che nominiamo Yeshua, aggiungere tutto il nostro credo. Ecco perché non hai letto ciò che cerchi.
Cara janira, spero non mi fraintenderai, perchè ho scritto sopra che so , che questo è un forum di studio,
ma ti ho fatto notare che ci sono cartelle dove abbiamo discusso su chi è Gesù..., e uno che è un discepolo del Signore Cristo, ecco che è come quella Luce sul monte, non potrà mai non essere vista.
Perciò visto che dici di essere Sua discepola, a volte fa piacere leggere di chi Ha LO Spirito di Dio, da coloro che manifestano di avere ,lo spirito del mondo...
Ecco, si sentirà sempre il profumo di Cristo nei commenti dei Suoi discepoli.., perchè LO ringraziano, LO Magnificano...., per averli perdonati, redenti, salvati, Riconciliati col Padre Suo....,
e LO confessano come loro Signore..., e che appartengono a LUI.
Sai fa piacere trovare un fratello IN Cristo...
Ciao

Gianni ha scritto:Non vi pare strano che lo spirito loda Dio e Yeshùa ma lo spirito, nella Bibbia, non viene mai lodato da alcuno? Non dovrebbe ciò spingere a indagare meglio cos'è lo spirito santo di Dio?
Gianni, ne abbiamo già discusso circa la lode...,e leggiamo di LUI che :
parla, convince di peccato, manda, da gioia, E' Il Signore...,
ma se non hai letto, ti ricordo che il ministero dello Spirito è quello di Glorificare Il Figlio di Dio col Padre, e leggo che viceversa la scrittura recita altresì che, allo Spirito e data Lode , Gloria, dal Padre e dal Figlio Suo..., quando leggo che :
ogni bestemmia sarà perdonata "ciò implica quindi, che è compresa quella contro il Padre ed IL Figlio", Ma quella contro lo Spirito Santo, non sarà perdonata.

Mt 12,31 «Perciò io vi dico: ogni peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini; ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata. NR

Pensi forse che , se fosse una forza come la descrivi tu, possa questa, ricevere Lode più alta del Padre e del Figlio..?
Gianni, molti chiedono :in Ap. specie al Cap. 5..., si legge dell'Agnello e di Colui che siede sul trono....,ma dov'è LO Spirito..?
Ti domando Gianni: tu riesci a vederLO..?
Ciao
Ultima modifica di Luigi il mercoledì 5 maggio 2021, 11:38, modificato 2 volte in totale.
Rispondi