Domande riguardo ai peccati

Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da Tony »

veramente la risposta di noiman è attinente al peccato la parafraso con le parole di Giacomo :
Nessuno, quand'è tentato, dica: «Sono tentato da Dio»; perché Dio non può essere tentato dal male, ed egli stesso non tenta nessuno; 14 invece ognuno è tentato dalla propria concupiscenza che lo attrae e lo seduce. 15 Poi la concupiscenza, quando ha concepito, partorisce il peccato; e il peccato, quando è compiuto, produce la morte.

noiman a me piace il commento ad Isaia 5:18 che dice :
-cosa si intende per il peccato come corda da carro ?
-la tentazione è prima sottile come la tela del ragno ma alla fine diventa come una corda da carro

:-)
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da LuigiS »

Tiger, grazie per la risposta riguardo la morte spirituale! Avrei altre domande riguardo lo spirito ma credo che andrei troppo fuori tema.

Non so comunque se Noiman mi abbia dato un consiglio, un ordine o cosa e se faceva riferimento a Gv. 8,11.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da Gianni »

Noiman ha centrato perfettamente la questione.
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da LuigiS »

Gianni ha scritto:Noiman ha centrato perfettamente la questione.
Quale questione? Credo che per me sia più utile se si rispondesse in maniera chiara alle domande che ho posto, poi non so...
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da Tony »

LuigiS quello che noiman credo volesse dire era che il peccato è conseguenza (non diretta) della tentazione , infatti se ben ricordi prima che Cain uccidesse Abele Dio disse : Ma se agisci male, il peccato sta spiandoti alla porta, e i suoi desideri sono rivolti contro di te; ma tu dominalo!

Dio da la possibilità di dominare la tentazione prima che si arrivi a commettere il male che arriva da un impulso cattivo, questo impulso cattivo nella tradizione ebraica è chiamato yetzer hara , che significa appunto impulso cattivo o inclinazione cattiva ed è quello che spinge l'uomo a commettere peccato , a mancare il bersaglio ad essere in errore( ma non sempre è una cosa negativa) .In Gn 2:7 la parola che viene tradotta con 'formo' ha un irregolarità perchè è formata da due yod , i rabbini hanno notato questo dettaglio non da poco e spiegano che questa doppia yod רֶ ציִיּ (yiytzèr) come il doppio impulso che l'uomo ha uno in bene (tov) e uno in male(ra) a differenza degli animali che hanno soltanto un impulso e che la parola usata per la creazione degli animali è fatta da soltanto una yod רֶ צֵי (yètzer).

La parola yetzer si riscontra per la prima volta in Gn 6:5 dove è detto che 'Dio vide la cattiveria dell'uomo era abbondante sulla terra e che ogni inclinazione era solo cattiva' .
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da LuigiS »

Tony, il messaggio di Noiman e i tuoi messaggi credo che contengano sicuramente informazioni interessanti, ma non credo che rispondano alle domande che ho posto, poi non so...
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da Gianni »

Bravo Tony.

Vorrei rimarcare quanto detto da Noiman: "Non peccare più", detto in un fraterno abbraccio, quindi con umana comprensione e senza giudizio negativo. Ne faccio una valutazione psicologica e spirituale. Quando le nostre preghiere sono impedite e ci sentiamo bloccati, la domanda da porsi è: quale peccato sta ostruendo il mio cammino? Occorre allora individuarlo, mettendosi a nudo davanti a Dio, e riconoscerlo. E questa è già preghiera. Se si trattasse di un peccato imperdonabile, non si proverebbe il forte disagio interiore da cui la persona è afflitta (è proprio questa sofferenza interiore che denota che non si è commesso il peccato imperdonabile, per il quale non c'è pentimento). La strada giusta è questa. Quella sbagliata è prendersela con Dio ponendogli domande pretenziose per trovare ragioni-scusanti per il proprio peccato.
Noiman ha centrato il punto.

Mi piace tantissimo l'abbraccio di Noiman accompagnato dalle sue parole cariche di empatia "non peccare più". Sono le stesse usate da un giudeo come lui, un rabbi: "Non peccare più", al-tofis lakhato. - Gv 5:14.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da Tony »

Lungi da ritenersi giusti da sé ma questa scrittura ultimamente mi ha dato da riflettere e mi ha dato conforto nella possibilità di potersi rialzare .
Quindi spero che possa essere di conforto .

Perché il giusto cade sette volte e si rialza, ma gli empi sono travolti dalla sventura.
Proverbi 24:16 NR94
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da Gianni »

:-)
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da Tony »

:-)
Rispondi