Domande riguardo ai peccati

LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Domande riguardo ai peccati

Messaggio da LuigiS »

Il perdono dei propri peccati è sempre possibile? Si può ottenere il perdono da Dio per qualsiasi tipo di peccato? Si può ristabilire sempre la propria purezza (ammesso che prima di peccare si fosse puri)? Come capire se i propri peccati sono gravi? Se i propri peccati sono gravi, se è possibile, come ottenere il perdono di tali peccati?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da Gianni »

La confessione dei peccati
https://www.biblistica.it/wordpress/wp- ... eccati.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Il perdono dei peccati
https://www.biblistica.it/wordpress/wp- ... eccati.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da LuigiS »

Gianni ha scritto:La confessione dei peccati
https://www.biblistica.it/wordpress/wp- ... eccati.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Il perdono dei peccati
https://www.biblistica.it/wordpress/wp- ... eccati.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho letto gli articoli che hai posto, mi sembra di capire che solo Dio può perdonare i peccati e che non sono necessari sacrifici animali; però ho alcuni dubbi:
- se una persona commette peccato contro qualcun'altra e quest'ultima non vuole perdonare chi gli ha fatto il torto, la persona che ha fatto il torto può essere sempre perdonata da Dio pur non essendo perdonata dalla persona a cui ha causato il torto (il dubbio mi è sorto leggendo che in Gv 20:23 viene detto da Yeshùa stesso: “A chi perdonerete i peccati, saranno perdonati; a chi li riterrete, saranno
ritenuti”)?
- qual è il peccato che conduce a morte di cui parla Giovanni? In che senso conduce a morte? Si può essere perdonati da questo tipo di peccato?
- se uno è un peccatore la colpa è sua? Se Yeshùa è stato giusto per tutta la sua vita senza mai peccare, è merito suo?

Chiedo scusa per le troppe domande!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da Gianni »

Domande banali ma che nel contempo aprono questioni complesse. Lascio ad altri di rispondere.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da Tony »

meraviglioso? Dipende per chi!!!
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da LuigiS »

Gianni ha scritto:Domande banali ma che nel contempo aprono questioni complesse. Lascio ad altri di rispondere.
Spero che la seguente domanda non risulti inopportuna, perché lasci ad altri di rispondere?
Tiger ha scritto:Appena ho tempo ti rispondo io Luigi.
Va bene.
Tiger ha scritto: Stasera no, perché stasera è l'ultima dell'anno, e voglio andare in giro a divertirmi per festeggiare questo meraviglioso anno che abbiamo passato, e dare il benvenuto all'anno nuovo che sicuramente sarà meraviglioso come questo che abbiamo passato.
Cosa hai trovato di meraviglioso in quest'anno? Spero che la seguente domanda non risulti inopportuna, come fai a dire che il nuovo anno sarà sicuramente meraviglioso come questo che abbiamo passato?
Tiger ha scritto: Buon capodanno a tutti.
Buon capodanno!
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da LuigiS »

Tiger, ti ringrazio per le risposte! Sai dirmi anche in che senso i peccati che conducono a morte, conducono a morte? Cioè, sai dirmi cosa si intende per "conducono a morte"?
Comunque io non riesco ad essere sicuro del fatto che se uno è peccatore allora è colpa sua, e ciò mi crea anche difficoltà a pentirmi del tutto di alcuni peccati che sento di aver commesso (forse peccati anche molto gravi, ho anche difficoltà a stabilire la gravità di tali peccati, la mia coscienza a volte mi dice che tali peccati sono gravi ma credo di non essere sempre sicuro che tali peccati siano gravi, probabilmente per la maggioranza delle persone sono gravi e per tali peccati si va in galera), poiché a volte penso ad esempio "se io sono stato creato con questa debolezza nel cedere a certi peccati, che ci posso fare? Se qualcun altro non cede a certi peccati ai quali cedo io è perché è stato creato con una capacità maggiore di resistere a tali peccati", so che probabilmente non è così, ma non riesco a capirlo per davvero e ho il dubbio. Forse tutti hanno la stessa capacità di resistere ai peccati, ma se tutti hanno la stessa capacità di resistere ai peccati perché alcuni cedono e altri resistono?
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da noiman »

Sammaél è l’istinto del male primordiale lo Yetzer ha-rà che è simile ad una mosca che non avendo il pungiglione non riesce a penetrare la carne sana da sola, lo fa attraverso le aperture che trova, nel caso di una ferita aperta per quanto piccola sia apre la carne l’infetta e si fa strada all’interno, questo è paragonabile all’uomo che se è sano di principi è più difficile attaccarlo, ma Sammaél è maestro nel trovare una nostra piccola falla nel nostro integrità presunta e si apre un varco convincendo che quest’uomo è identico alla sua carne, farà di tutto per allargare la ferita per accogliere le trasgressioni più gravi.
Mi ripeto con la barzelletta.
Un rabbino torna a casa d'improvviso un pomeriggio per prendere alcuni documenti dimenticati. Sennonché scopre la moglie a letto con un altro uomo. "Rebecca!" esclama inorridito. "Dovresti vergognarti! Non lo sai? Si comincia così... e si finisce col fumare di sabato!!!".
Noiman
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da LuigiS »

Tiger ha scritto:"Il peccato che conduce a morte" si intende la morte spirituale, e cioè che è destinato alla morte seconda.
Puoi spiegarmi cosa significa la morte spirituale e la morte seconda?
Tiger ha scritto: La capacità di resistere ce l'abbiamo tutti ed è la nostra volontà, al massimo bisogna cercare di tenere in allenamento questa volontà, prega Dio nel nome di Gesù di darti questa forza.
Al momento non mi sento di pregare Dio nel nome di Gesù, ma questo è un fatto mio personale.
noiman ha scritto:Sammaél è l’istinto del male primordiale lo Yetzer ha-rà che è simile ad una mosca che non avendo il pungiglione non riesce a penetrare la carne sana da sola, lo fa attraverso le aperture che trova, nel caso di una ferita aperta per quanto piccola sia apre la carne l’infetta e si fa strada all’interno, questo è paragonabile all’uomo che se è sano di principi è più difficile attaccarlo, ma Sammaél è maestro nel trovare una nostra piccola falla nel nostro integrità presunta e si apre un varco convincendo che quest’uomo è identico alla sua carne, farà di tutto per allargare la ferita per accogliere le trasgressioni più gravi.
Mi ripeto con la barzelletta.
Un rabbino torna a casa d'improvviso un pomeriggio per prendere alcuni documenti dimenticati. Sennonché scopre la moglie a letto con un altro uomo. "Rebecca!" esclama inorridito. "Dovresti vergognarti! Non lo sai? Si comincia così... e si finisce col fumare di sabato!!!".
Noiman
Credo che ciò non abbia attinenza con le domande che ho posto.
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da noiman »

va bene Luigi, :YMHUG: non peccare più
Noiman
Rispondi