Pagina 1 di 1

Matrimonio e libro di Tobia

Inviato: domenica 19 marzo 2017, 19:09
da Israel75
Stavo leggendo il libro apocrifo di Tobia. Il quale fù inserito nel canone dalla c.c. come ben sapete. Certo il testo và preso con le pinze etc... però come tutti i libri non canonici può contenere anche delle verità o comunque dei riferimenti interessanti.

(Tob 6:13) E aggiunse: «Tu hai il diritto di sposarla. Ascoltami, fratello; io parlerò della fanciulla al padre questa sera, perché la serbi come tua fidanzata. Quando torneremo da Rage, faremo il matrimonio. So che Raguele non potrà rifiutarla a te o prometterla ad altri; egli incorrerebbe nella morte secondo la prescrizione della legge di Mosè, poiché egli sa che prima di ogni altro spetta a te avere sua figlia. Ascoltami, dunque, fratello. Questa sera parleremo della fanciulla e ne domanderemo la mano. Al nostro ritorno da Rage la prenderemo e la condurremo con noi a casa tua».

Il matrimonio "concordato" era usuale ai tempi, la stessa Maria fù promessa a Giuseppe (Mt 1:18).

(Tob 7:14) Chiamò poi la madre di lei e le disse di portare un foglio e stese il documento di matrimonio, secondo il quale concedeva in moglie a Tobia la propria figlia, in base al decreto della legge di Mosè. Dopo di ciò cominciarono a mangiare e a bere.

I due versetti possono considerarsi coerenti ? il decreto della legge di Mosè a cui si riferisce il 7:14 è una carta matrimoniale tipo il civile? o simile ?

Attendo riferimenti. Grazie.
:-) :-) :-)

Re: Matrimonio e libro di Tobia

Inviato: mercoledì 22 marzo 2017, 15:29
da Israel75
opinioni? :-)