Cosa significa che Dio(Yahweh)è buono?

Rispondi
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Cosa significa che Dio(Yahweh)è buono?

Messaggio da Antonio LT »

Apro questa cartella perché questo argomento si sta trattando sulla cartella dell utente Luca e per correttezza penso sia giusto proseguirla qui!

Jon quindi se vuoi puoi rispondere qui alla domanda...
Cosa significa che Dio(Yahweh) è buono?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Cosa significa che Dio(Yahweh)è buono?

Messaggio da bgaluppi »

Antonio, Dio è il Dio di ogni uomo, perché Adamo, nostro padre, non era né ebreo né aveva conosciuto Cristo. Egli ha mille nomi e nessuno, quindi chiamalo come vuoi. Per capire alcune cose fondamentali su Dio, invece di partire con idee preconcette sbagliate, devi chiederti piuttosto:

1. Perché Dio si è rivelato a Israele innanzitutto.
2. Perché un Dio giusto ordina all'uomo di compiere atti tremendi (guerre di sterminio, genocidi etc.) e allo stesso tempo gli comanda di amare il prossimo come se stesso (Lv 19:18) e di non assassinare (Es 20:13; Dt 5:17).
3. Perché molti uomini non credono in Lui e non Lo ascoltano.

Le risposte non sono facili ma ci sono, e hanno perfettamente senso. Prova a trovarle.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Cosa significa che Dio(Yahweh)è buono?

Messaggio da Antonio LT »

Antonio ciò che noi definiamo Dio è per chi ci crede....colui che ha dato origine a tutto compresa la vita!
Per te come per altri...questo Dio non ha mille nomi o nessuno è piuttosto il Dio di Israele...che io chiamo Yahweh....per comodità e dare un nome al soggetto che per noi due è diverso....!

Chi crede alle scritture e dice di affermare che Dio è buono dovrebbe a mio parere prima specificare cosa significa e poi dimostrare ciò con la Bibbia!
Io ad esempio proprio con le scritture dimostrerei che non è cosi!
Dipende dal significato che diamo alla parola "buono" riferito a Yawheh appunto!
I tre punti che citi sono interessanti ma vorrei prima una risposta a questa definizione...

Partiamo da questo verso Luca 18,19:

"19 Gesù gli rispose: «Perché mi dici buono? Nessuno è buono, se non uno solo, Dio."

Qui Yeshua afferma che Dio è buono....ovvero cosa voleva dire?
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Cosa significa che Dio(Yahweh)è buono?

Messaggio da Giorgia »

Ma seriamente è stata aperta una cartella per sapere cosa vuol dire che Dio è buono?

Il mio nipotino acquisito ha compiuto 2 anni oggi, e di sicuro sa perché sua mamma è buona... Mah :-??
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Cosa significa che Dio(Yahweh)è buono?

Messaggio da bgaluppi »

Gesù gli rispose: «Perché mi dici buono? Nessuno è buono, se non uno solo, Dio.
Il termine ἀγαθός (agathòs) assume una varietà di significati ma il suo senso proprio è "intrinsecamente buono", "buono in natura". Questo è il senso che ha in questo versetto di Lc 18:19. Stiamo parlando del concetto di completezza e perfezione, che appartiene solo a Dio; è ovvio che ciò che è perfetto è buono, o non sarebbe perfetto. La natura umana, in quanto non perfetta, ossia non completa, non è intrinsecamente buona, perché è caduce ed è sottoposta a tentazione (anche Yeshùa lo fu). Cristo fu reso perfetto con la risurrezione, prima non lo era. Per questo dice di non essere "buono". È naturale che fosse una persona buona, per come noi concepiamo essere buoni; ma biblicamente parlando, solo Dio è buono in senso assoluto, poiché è perfetto.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Cosa significa che Dio(Yahweh)è buono?

Messaggio da Antonio LT »

Antonio dici bene....la perfezione ha come sinonimo la completezza..si può dire che per le scritture solo Dio è completo,perfetto e buono in questo senso...

"è ovvio che ciò che è perfetto è buono"

Io questa ovvietà non la vedo...o meglio non vedo in questo essere perfetto il buono nel senso che intendo io(bontà verso l uomo)!

Secondo le scritture questo essere perfetto è fonte di vita.....ma dimostra il suo amore al mondo...(il mio concetto di bontà o buono si basa su questo se parliamo del rapporto Dio-uomo)dopo secoli e secoli solo attraverso il Cristo!Giov.3,16

Non so che concetto ha il mondo di buono(probabilmente stare in assenza del male).....ma credo sia diverso da quello che ha il Dio biblico o di chi ha cercato di descriverlo visto che questa assenza non è mai esistita!

Questo dimostra il perché del punto 3 di cui parlavi prima
"3. Perché molti uomini non credono in Lui e non Lo ascoltano."
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Cosa significa che Dio(Yahweh)è buono?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Che Dio è buono cosa significa? Non penserai a qualcosa da mangiare vero?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi